Home » 15 idee per un weekend romantico in Italia

15 idee per un weekend romantico in Italia

di Monica

15 idee per un weekend romantico in Italia, vi suggerisco le migliori mete per una fuga di coppia tra città, borghi, resort con SPA dove vivere momenti indimenticabili con la vostra dolce metà.

C’è sempre un valido motivo per festeggiare e celebrare il vostro amore con un fine settimana romantico: un compleanno, un anniversario, San Valentino o semplicemente per il desiderio di trascorrere due giorni con la persona amata.

I luoghi dove trascorrere un weekend di coppia in Italia sono moltissimi: città d’arte come Roma, Firenze o Venezia, borghi sul mare come le Cinque Terre, resort tra le colline Toscane o tra i vigneti delle Langhe ma anche mete originali come un glamping o una SPA con vista sulle Dolomiti.

Ecco una selezione delle migliori destinazioni italiane dove trascorrere un fine settimana romantico.

Cinque Terre

Le Cinque Terre, con i borghi di Manarola, Vernazza, Monterosso al Mare, Corniglia e Riomaggiore, sono una delle destinazioni più amate per una fuga romantica. Questo angolo di Liguria con le case aggrappate alle scogliere, i sentieri tra la natura e il blu profondo del mare a fare da sfondo, offre scenari incantevoli. Per rendere speciale il vostro weekend a due vi consiglio di regalarvi un aperitivo in barca al tramonto o una passeggiata tra i vigneti.

Hotel consigliato alle Cinque Terre

Ca’ D’Andrean – Nel centro di Manarola un hotel a conduzione familiare con belle stanze, alcune con terrazza.

Manarola - fuga romantica
Photo @pixabay

Verona

Verona è la città che fa da sfondo alla storia di Romeo e Giulietta ed è considerata la città degli innamorati per eccellenza. Uno dei luoghi più romantici da visitare è senza alcun dubbio la casa di Giulietta dove si trova il celebre balcone ma Verona vi regalerà tanti altri scorci romantici passeggiando mano nella mano tra le sue strade e le sue piazze fino ad arrivare sul ponte di Castelvecchio.

Hotel consigliato a Verona

Hotel Milano & SPA – Situato nel centro storico con roof top bar sul tetto con vasca idromassaggio e vista sull’Arena dove trascorrere momenti indimenticabili durante il vostro weekend romantico.

Verona - weekend di coppia
Photo by Henrique Ferreira on Unsplash

Gradara

Gradara deve la sua fama di borgo romantico alla struggente storia di Paolo e Francesca. Secondo la leggenda la triste storia dei due innamorati si svolse proprio nella Rocca Malatestiana all’interno del Castello di Gradara. Un piccolo borgo ideale per un fine settimana romantico ai confini tra Marche e Emilia Romagna.

Hotel consigliato a Gradara

Relais la Loggia – Il Relais la Loggia si trova all’interno delle antiche mura del castello con una bellissima vista panoramica sul borgo.

Gradara - fine settimana romantico

Venezia

Non possiamo non includere Venezia tra le mete ideali per una fuga di coppia. Perdersi tra calli e canali vi sorprenderà ad ogni angolo e se volete vederla da una prospettiva diversa regalatevi un giro in gondola. Tra le cose romantiche da fare durante un weekend a Venezia vi consiglio uno spritz al tramonto in Piazza San Marco, il Bacaro Tour e una visita alle isole di Murano e Burano.

Hotel consigliato a Venezia

Palazzo Canova – Direttamente posizionato sul Canal Grande a pochi metri dal Ponte di Rialto con ampie stanze eleganti e moderne, ideali per un weekend romantico.

Fine settimana romantico a Venezia
Photo @Pixabay

Langhe

Se siete amanti del buon vino e della buona cucina un weekend romantico nelle Langhe è quello che fa per voi. Potete soggiornare in uno dei tanti agriturismi con vista sulle colline e concedervi cene romantiche, trekking tra le vigne e degustazioni vino di coppia negli infernot scavati nel tufo. È anche una regione di castelli da Barolo a Grinzane Cavour, e cosa c’è di più romantico di un castello?

Hotel consigliato nelle Langhe

Agriturismo La Torricella – Un casale immerso tra le colline piemontesi vicino a Monforte d’Alba con piscina all’aperto e centro benessere.

Langhe per un weekend romantico

Un weekend romantico è sempre una buona idea per un regalo per la persona amata. Sarà un dono speciale perché regalerete del tempo e dei momenti insieme che rimarranno per sempre impressi nei vostri ricordi. Per celebrare la vostra storia d’amore puoi regalare un cofanetto Wonderbox per scegliere insieme la meta per la vostra fuga romantica.

Civita di Bagnoregio

Questo borgo del Lazio è perfetto per una fuga d’amore. La sua vista da lontano vi lascerà a bocca aperta e l’interno del borgo non è da meno tra vicoli stretti e case in pietra che si aprono all’improvviso su scorci sorprendenti sui calanchi della Tuscia. Il fatto che potrebbe non rimanere molto tempo per visitare Civita di Bagnoregio rende questo luogo ancora più suggestivo.

Hotel consigliato a Civita di Bagnoregio

Locanda della Buona Ventura – Palazzo storico sulla piazza principale di Civita di Bagnoregio con vista sui calanchi.

Civita di Bagnoregio - posti romantici

Maremma Toscana

Per chi ama la natura la Maremma Toscana è un vero paradiso tra riserve, parchi e oasi naturali. Potete rilassarvi sulle spiagge incontaminate di sabbia fine, raggiungibili attraversando la macchia mediterranea, visitare borghi antichi e ricchi di storia come Capalbio, Pitigliano e Castagneto Carducci, trascorrere una giornata alle terme di Saturnia. Se volete vivere un’esperienza originale per la vostra fuga d’amore vi consiglio di dormire in un glamping immerso nella natura.

Hotel consigliato nella Maremma Toscana

Glamping Vedetta Lodge – Suite tendate immerse nella natura arredate elegantemente con pezzi unici e ampio portico.

Weekend romantico in Toscana
photo @booking

Polignano a Mare

Tra i tanti borghi candidi e incantevoli della Puglia, Polignano a Mare sorprende per le sue scogliere a picco sul mare. Le stradine strette in cui passeggiare mano nella mano, la vista sulla spiaggia di Lama Monachile, le grotte scavate nelle scogliere rendono Polignano a Mare una meta ideale per un fine settimana romantico. Per avere un ricordo indimenticabile del vostro weekend di coppia vi consiglio una cena a lume di candela a Grotta Palazzese.

Hotel consigliato a Polignano a Mare

Antico Mondo Rooms & Suites – Un bed & breakfast nel centro storico di Polignano con stanze con pareti in pietra e travi in legno, alcune affacciate su Lama Monachile.

Polignano a mare scogliere

Pienza

Pienza, al centro della Val d’Orcia, è uno dei borghi toscani più affascinanti. Il dolce paesaggio collinare che la circonda, ricco di vitigni e uliveti, la rendono una meta perfetta per una fuga romantica. Pienza è sorta come la “città ideale” del Rinascimento e il suo centro è caratterizzato dell’armonia tra i palazzi e i monumenti a partire dalla piazza principale piazza Pio II sulla quale si affacciano la Cattedrale, il Comune e il palazzo papale.

Hotel consigliato a Pienza

Borgo Sant’Ambrogio – Resort immerso tra le colline della Val d’Orcia con suite eleganti con patio, piscina e ristorante per serate romantiche.

Pienza weekend romantico in Toscana
Photo @Pixabay

Val di Noto

Se siete amanti della storia e dell’arte, la Val di Noto nella Sicilia orientale è un’ottima idea per il vostro weekend romantico. Da Ragusa a Modica, da Noto a Siracusa e all’isola di Ortigia, il barocco trionfa. La pietra calcarea con cui sono costruiti i maestosi palazzi e le chiese barocche, si illumina dal rosa all’oro con il passare delle ore e farà da sfondo ai vostri momenti più belli. E per brindare al vostro amore ci saranno due calici di Moscato di Noto.

Hotel consigliato a Siracusa

Hotel Borgo Pantano – Hotel situato all’interno della Riserva Naturale Fiume Ciane a pochi km da Siracusa con un’ampia piscina e camere eleganti.

Weekend romantico in Sicilia
Photo by Antonio Sessa on Unsplash

Lucca

La Toscana è sempre una buona idea per trascorrere due giorni romantici e se il primo pensiero va ai piccoli borghi immersi tra le colline, le città toscane non sono di certo meno romantiche. Lucca è una vivace città d’arte perfetta per un weekend di coppia in cui passeggiare tra le vie acciottolate del centro storico o lungo le mura, cenare all’aperto in piazza Anfiteatro e riempirvi gli occhi di bellezza ammirandola dall’alto di Torre Guinigi.

Hotel consigliato a Lucca

Palazzo Dipinto – Hotel situato all’interno delle mura nel centro storico di Lucca con stanze eleganti recentemente ristrutturate.

Lucca weekend di coppia

Lago di Garda

Il paesaggio del Lago di Garda offre scorci bellissimi che vi faranno innamorare, sia tra i borghi che lo circondano sia immersi nella natura. Le rive del lago sono costellate borghi come Sirmione, Limone e Riva del Garda, castelli medioevali come il castello Scaligero o il castello di Malcesine e monasteri. Ma le rive del lago sono una buona idea anche per le coppie più sportive che amano fare trekking. In questo caso vi consiglio la funivia del Monte Baldo che parte dal centro di Malcesine.

Hotel consigliato a Sirmione

Aqva Boutique Hotel – Un hotel adults only direttamente affacciato sulle rive del lago con una bella terrazza e piscina.

Lago di Garda romantico
Photo @Pixabay

Roma

Per un’occasione speciale potreste sorprendere il vostro partner con un weekend nella città eterna. Roma è una delle città più desiderate dalle coppie che vogliono trascorrere due giorni romantici. Due giorni non sono certamente sufficienti per visitare Roma ma potrete trascorrere ore indimenticabili passeggiando al chiaro di luna lungo il Tevere e tra le sue strade passando davanti ai monumenti simbolo della sua storia millenaria, dal Colosseo alla Fontana di Trevi, da Piazza di Spagna a Villa Borghese.

Hotel consigliato a Roma

Hotel 55 Fifty-five – A pochi passi da Via Condotti e Piazza di Spagna un hotel ideale per un weekend romantico nel centro di Roma.

Idee per un weekend romantico a Roma
Photo @Pixabay

Dolomiti

Cosa c’è di più romantico di una dolce fuga con la persona amata in uno chalet di montagna per coccolarsi davanti al camino acceso? Le Dolomiti sono tra le mete più desiderate dagli amanti della natura e sono perfette anche per un weekend di coppia in ogni stagione. Tra borghi pittoreschi incastonati tra le montagne come Ortisei o San Candido e scenari mozzafiato come quelli che si possano ammirare al lago di Braies, vivrete momenti indimenticabili per la vostra storia d’amore. E per un’occasione speciale potete regalarvi un soggiorno in un resort con SPA e con vasca idromassaggio in camera con vista sulle montagne.

Hotel consigliato sulle Dolomiti

Alp Wellness Sport Hotel Panorama – Un angolo di paradiso in Trentino, all’interno di un parco privato con SPA di 1200 metri.

Lago di Braies
Photo @Pixabay

Perugia

Sapete che nel 2008 Perugia è stata nominata dal National Geographic Traveller la più piccola sexy città del mondo? Sebbene non siano poche le cose da vedere, potete visitare il suo centro storico in una giornata, è tutto talmente raccolto che potete perdervi in passeggiate lente con il vostro amato o fermarvi ad ammirare il panorama dai Giardini Carducci all’ora del tramonto. Se poi volete potete visitare anche uno dei tanti borghi nei dintorni e magari arrivare fino alle rive del lago Trasimeno scoprirete che tutta l’Umbria è perfetta per un weekend romantico.

Hotel consigliato a Perugia

Locanda della Posta – Questo hotel si trova all’interno della zona pedonale in una posizione comodissima e con stanze recentemente ristrutturate.

Perugia weekend romantico
Photo @Pixabay

Se questo post ti è stato utile condividilo sui tuoi sociale e su Pinterest!

Idee per un weekend romantico
0 commento

You may also like

Lascia un commento