15 idee per un weekend romantico in Italia, vi suggerisco le migliori mete per una fuga di coppia tra città, borghi, resort con SPA dove vivere momenti indimenticabili con la vostra dolce metà.
C’è sempre un valido motivo per festeggiare e celebrare il vostro amore con un fine settimana romantico: un compleanno, un anniversario, San Valentino o semplicemente per il desiderio di trascorrere due giorni con la persona amata.
I luoghi dove trascorrere un weekend di coppia in Italia sono moltissimi: città d’arte come Roma, Firenze o Venezia, borghi sul mare come le Cinque Terre, resort tra le colline Toscane o tra i vigneti delle Langhe ma anche mete originali come un glamping o una SPA con vista sulle Dolomiti.
Ecco una selezione delle migliori destinazioni italiane dove trascorrere un fine settimana romantico.
Leggi anche il post sulle 15 città italiane da visitare in due giorni.
Cinque Terre
Le Cinque Terre, con i borghi di Manarola, Vernazza, Monterosso al Mare, Corniglia e Riomaggiore, sono una delle destinazioni più amate per una fuga romantica. Questo angolo di Liguria con le case aggrappate alle scogliere, i sentieri tra la natura e il blu profondo del mare a fare da sfondo, offre scenari incantevoli. Per rendere speciale il vostro weekend a due vi consiglio di regalarvi un aperitivo in barca al tramonto o una passeggiata tra i vigneti.
Hotel consigliato alle Cinque Terre
Ca’ D’Andrean – Nel centro di Manarola un hotel a conduzione familiare con belle stanze, alcune con terrazza.
Verona
Verona è la città che fa da sfondo alla storia di Romeo e Giulietta ed è considerata la città degli innamorati per eccellenza. Uno dei luoghi più romantici da visitare è senza alcun dubbio la casa di Giulietta dove si trova il celebre balcone ma Verona vi regalerà tanti altri scorci romantici passeggiando mano nella mano tra le sue strade e le sue piazze fino ad arrivare sul ponte di Castelvecchio.
Vai all’itinerario completo con mappa per visitare Verona in un giorno a piedi!
Hotel consigliato a Verona
Hotel Milano & SPA – Situato nel centro storico con roof top bar sul tetto con vasca idromassaggio e vista sull’Arena dove trascorrere momenti indimenticabili durante il vostro weekend romantico.
Gradara
Gradara deve la sua fama di borgo romantico alla struggente storia di Paolo e Francesca. Secondo la leggenda la triste storia dei due innamorati si svolse proprio nella Rocca Malatestiana all’interno del Castello di Gradara. Un piccolo borgo ideale per un fine settimana romantico ai confini tra Marche e Emilia Romagna.
Hotel consigliato a Gradara
Relais la Loggia – Il Relais la Loggia si trova all’interno delle antiche mura del castello con una bellissima vista panoramica sul borgo.
Venezia
Non possiamo non includere Venezia tra le mete ideali per una fuga di coppia. Perdersi tra calli e canali vi sorprenderà ad ogni angolo e se volete vederla da una prospettiva diversa regalatevi un giro in gondola. Tra le cose romantiche da fare durante un weekend a Venezia vi consiglio uno spritz al tramonto in Piazza San Marco, il Bacaro Tour e una visita alle isole di Murano e Burano.
Hotel consigliato a Venezia
Palazzo Canova – Direttamente posizionato sul Canal Grande a pochi metri dal Ponte di Rialto con ampie stanze eleganti e moderne, ideali per un weekend romantico.
Langhe
Se siete amanti del buon vino e della buona cucina un weekend romantico nelle Langhe è quello che fa per voi. Potete soggiornare in uno dei tanti agriturismi con vista sulle colline e concedervi cene romantiche, trekking tra le vigne e degustazioni vino di coppia negli infernot scavati nel tufo. È anche una regione di castelli da Barolo a Grinzane Cavour, e cosa c’è di più romantico di un castello?
Hotel consigliato nelle Langhe
Agriturismo La Torricella – Un casale immerso tra le colline piemontesi vicino a Monforte d’Alba con piscina all’aperto e centro benessere.
Un weekend romantico è sempre una buona idea per un regalo per la persona amata. Sarà un dono speciale perché regalerete del tempo e dei momenti insieme che rimarranno per sempre impressi nei vostri ricordi. Per celebrare la vostra storia d’amore puoi regalare un cofanetto Wonderbox per scegliere insieme la meta per la vostra fuga romantica.
Civita di Bagnoregio
Questo borgo del Lazio è perfetto per una fuga d’amore. La sua vista da lontano vi lascerà a bocca aperta e l’interno del borgo non è da meno tra vicoli stretti e case in pietra che si aprono all’improvviso su scorci sorprendenti sui calanchi della Tuscia. Il fatto che potrebbe non rimanere molto tempo per visitare Civita di Bagnoregio rende questo luogo ancora più suggestivo.
Hotel consigliato a Civita di Bagnoregio
Locanda della Buona Ventura – Palazzo storico sulla piazza principale di Civita di Bagnoregio con vista sui calanchi.
Maremma Toscana
Per chi ama la natura la Maremma Toscana è un vero paradiso tra riserve, parchi e oasi naturali. Potete rilassarvi sulle spiagge incontaminate di sabbia fine, raggiungibili attraversando la macchia mediterranea, visitare borghi antichi e ricchi di storia come Capalbio, Pitigliano e Castagneto Carducci, trascorrere una giornata alle terme di Saturnia. Se volete vivere un’esperienza originale per la vostra fuga d’amore vi consiglio di dormire in un glamping immerso nella natura.
Hotel consigliato nella Maremma Toscana
Glamping Vedetta Lodge – Suite tendate immerse nella natura arredate elegantemente con pezzi unici e ampio portico.
Polignano a Mare
Tra i tanti borghi candidi e incantevoli della Puglia, Polignano a Mare sorprende per le sue scogliere a picco sul mare. Le stradine strette in cui passeggiare mano nella mano, la vista sulla spiaggia di Lama Monachile, le grotte scavate nelle scogliere rendono Polignano a Mare una meta ideale per un fine settimana romantico. Per avere un ricordo indimenticabile del vostro weekend di coppia vi consiglio una cena a lume di candela a Grotta Palazzese.
Hotel consigliato a Polignano a Mare
Antico Mondo Rooms & Suites – Un bed & breakfast nel centro storico di Polignano con stanze con pareti in pietra e travi in legno, alcune affacciate su Lama Monachile.
Pienza
Pienza, al centro della Val d’Orcia, è uno dei borghi toscani più affascinanti. Il dolce paesaggio collinare che la circonda, ricco di vitigni e uliveti, la rendono una meta perfetta per una fuga romantica. Pienza è sorta come la “città ideale” del Rinascimento e il suo centro è caratterizzato dell’armonia tra i palazzi e i monumenti a partire dalla piazza principale piazza Pio II sulla quale si affacciano la Cattedrale, il Comune e il palazzo papale.
Hotel consigliato a Pienza
Borgo Sant’Ambrogio – Resort immerso tra le colline della Val d’Orcia con suite eleganti con patio, piscina e ristorante per serate romantiche.
Val di Noto
Se siete amanti della storia e dell’arte, la Val di Noto nella Sicilia orientale è un’ottima idea per il vostro weekend romantico. Da Ragusa a Modica, da Noto a Siracusa e all’isola di Ortigia, il barocco trionfa. La pietra calcarea con cui sono costruiti i maestosi palazzi e le chiese barocche, si illumina dal rosa all’oro con il passare delle ore e farà da sfondo ai vostri momenti più belli. E per brindare al vostro amore ci saranno due calici di Moscato di Noto.
Hotel consigliato a Siracusa
Hotel Borgo Pantano – Hotel situato all’interno della Riserva Naturale Fiume Ciane a pochi km da Siracusa con un’ampia piscina e camere eleganti.
Lucca
La Toscana è sempre una buona idea per trascorrere due giorni romantici e se il primo pensiero va ai piccoli borghi immersi tra le colline, le città toscane non sono di certo meno romantiche. Lucca è una vivace città d’arte perfetta per un weekend di coppia in cui passeggiare tra le vie acciottolate del centro storico o lungo le mura, cenare all’aperto in piazza Anfiteatro e riempirvi gli occhi di bellezza ammirandola dall’alto di Torre Guinigi.
Hotel consigliato a Lucca
Palazzo Dipinto – Hotel situato all’interno delle mura nel centro storico di Lucca con stanze eleganti recentemente ristrutturate.
Lago di Garda
Il paesaggio del Lago di Garda offre scorci bellissimi che vi faranno innamorare, sia tra i borghi che lo circondano sia immersi nella natura. Le rive del lago sono costellate borghi come Sirmione, Limone e Riva del Garda, castelli medioevali come il castello Scaligero o il castello di Malcesine e monasteri. Ma le rive del lago sono una buona idea anche per le coppie più sportive che amano fare trekking. In questo caso vi consiglio la funivia del Monte Baldo che parte dal centro di Malcesine.
Hotel consigliato a Sirmione
Aqva Boutique Hotel – Un hotel adults only direttamente affacciato sulle rive del lago con una bella terrazza e piscina.
Potrebbe interessarti leggere anche Lago di Como: cosa vedere
Roma
Per un’occasione speciale potreste sorprendere il vostro partner con un weekend nella città eterna. Roma è una delle città più desiderate dalle coppie che vogliono trascorrere due giorni romantici. Due giorni non sono certamente sufficienti per visitare Roma ma potrete trascorrere ore indimenticabili passeggiando al chiaro di luna lungo il Tevere e tra le sue strade passando davanti ai monumenti simbolo della sua storia millenaria, dal Colosseo alla Fontana di Trevi, da Piazza di Spagna a Villa Borghese.
Hotel consigliato a Roma
Hotel 55 Fifty-five – A pochi passi da Via Condotti e Piazza di Spagna un hotel ideale per un weekend romantico nel centro di Roma.
Dolomiti
Cosa c’è di più romantico di una dolce fuga con la persona amata in uno chalet di montagna per coccolarsi davanti al camino acceso? Le Dolomiti sono tra le mete più desiderate dagli amanti della natura e sono perfette anche per un weekend di coppia in ogni stagione. Tra borghi pittoreschi incastonati tra le montagne come Ortisei o San Candido e scenari mozzafiato come quelli che si possano ammirare al lago di Braies, vivrete momenti indimenticabili per la vostra storia d’amore. E per un’occasione speciale potete regalarvi un soggiorno in un resort con SPA e con vasca idromassaggio in camera con vista sulle montagne.
Hotel consigliato sulle Dolomiti
Alp Wellness Sport Hotel Panorama – Un angolo di paradiso in Trentino, all’interno di un parco privato con SPA di 1200 metri.
Perugia
Sapete che nel 2008 Perugia è stata nominata dal National Geographic Traveller la più piccola sexy città del mondo? Sebbene non siano poche le cose da vedere, potete visitare il suo centro storico in una giornata, è tutto talmente raccolto che potete perdervi in passeggiate lente con il vostro amato o fermarvi ad ammirare il panorama dai Giardini Carducci all’ora del tramonto. Se poi volete potete visitare anche uno dei tanti borghi nei dintorni e magari arrivare fino alle rive del lago Trasimeno scoprirete che tutta l’Umbria è perfetta per un weekend romantico.
Hotel consigliato a Perugia
Locanda della Posta – Questo hotel si trova all’interno della zona pedonale in una posizione comodissima e con stanze recentemente ristrutturate.
Se questo post ti è stato utile condividilo sui tuoi sociale e su Pinterest!