Firenze - 15 città italiane da visitare in due giorni

15 Città italiane da visitare in due giorni

0 commento
Home » 15 Città italiane da visitare in due giorni

Questa guida di 15 città italiane da visitare in due, o al massimo tre, giorni è quello che fa per te se adori viaggiare ma non hai molto tempo a disposizione. Certo, la maggior parte delle città italiane meriterebbero molto più di un paio di giorni per conoscerle davvero ma in un weekend puoi iniziare ad esplorarle per poi magari ritornare. Il cosiddetto “slow travel” non è infatti l’unica possibilità per godersi a pieno le vacanze. Ecco perché sono sempre di più le persone che prendono in considerazione le fughe dei weekend.

Un weekend fuori nasce dalla voglia di fare nuove esperienze: mostre, musei, spettacoli, fiere o semplicemente provare quel ristorante visto su Instagram. Ogni scusa è buona per scoprire una città! Con gli amici, in coppia e, perché no?, anche da soli, per fare ciò che amiamo per due giorni senza nessun obbligo.

Dopo una settimana di lavoro, riempirsi gli occhi di meraviglia e cambiare panorama sembra davvero rigenerante. Allo stesso tempo, il weekend ha lo scopo di farti assaporare una meritata pausa, senza stressarti. Vale a dire, in parole povere, che scegliere città troppo grandi, dalle attrazioni dislocate può risultare controproducente.

Quello che ti serve è un elenco di città interessanti da scoprire con calma in soli due giorni. Cominciamo con la nostra classifica delle 15 città italiane da visitare in due giorni.

Leggi anche: Italia on the road: scopri i 10 itinerari più belli

1. Bergamo, prima tra le 15 città italiane da visitare in due giorni

Bergamo - 15 città italiane da visitare in 2 giorni

La nostra classifica delle città italiane da visitare in due giorni comincia con un gioiello lombardo: Bergamo, città della Cultura 2023 insieme a Brescia.

Bergamo è una città medievale molto caratteristica che saprà stupirti con la sua incredibile modernità. La città è suddivisa nella sua parte alta e parte bassa, entrambe degne di visita per le loro particolarità. A cosa si deve questa distinzione? Proprio alla posizione geografica! Bergamo Alta è arroccata fra i colli mentre la parte bassa della città si sviluppa al di sotto. Grazie alla sua natura divisa in due, una visita a Bergamo saprà soddisfare sia la ricerca di punti panoramici che la sete di meraviglie artistiche e storiche.

Cominciamo dalla parte bassa, la più moderna della città. Non potete perdervi il suo fulcro, l’antica Porta d’Ingresso, Porta Nuova. Da qui, arriverete velocemente alla meravigliosa Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Un’altra zona ricca di edifici culturali imperdibili è la piazza principale della parte bassa, Piazza Giacomo Matteotti. L’ultima chicca è Borgo Pignolo. Non solo avrete l’occasione di scrutare palazzi rinascimentali e chiese antiche, Borgo Pignolo è anche il punto di congiunzione tra la città Bassa e Alta.

Per ciò che concerne Bergamo Alta, accedervi tramite la storica funicolare è una bellissima esperienza. Tradizione fin dalla fine dell’800, vi ritroverete direttamente nella storica Piazza Mercato delle Scarpe. Se amate i belvedere, dalla piazza prendete la stradina in salita sulla destra e raggiungete la Rocca di Bergamo, oggi sede del Museo dell’Ottocento. il panorama mozzafiato è assicurato!

Per conoscere Bergamo in un weekend ti consiglio di partecipare a una visita guidata della città. Puoi prenotarla qui per assicurarti il tuo posto e cancellarla fino a 24 ore prima.

Se siete alla ricerca di scorci romantici, non perdetevi le Mura Veneziane, Patrimonio dell’Unesco. La particolarità di queste mura è rappresentata dalla presenza di ben quattro porte meravigliose. Bergamo Alta costituisce il cuore medievale della città, il cui fulcro è rappresentato proprio da Piazza Vecchia.

Una buona idea per scoprire la città in modo insolito potrebbe essere questo tour gastronomico che puoi prenotare on line in pochi minuti con cancellazione gratuita.

Insomma, un weekend a Bergamo non vi lascerà indifferenti.

Il mio consiglio per dormire a Bergamo: Locanda Mimmo

2. Mantova

Mantova - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Quale città visitare in Italia (o meglio, in Lombardia) in soli due giorni, se non Mantova? Questa meravigliosa città lombarda dallo spirito rinascimentale è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco nel 2008. Non ti basta? Be’, nel 2016, Mantova è stata eletta Capitale della cultura italiana. Non male, vero?

Ma cosa vedere in un weekend? Dunque, cominciamo con la sua reggia, il Palazzo Ducale, residenza della storica famiglia dei Gonzaga dal 1328 al 1707. Qui, camminerai tra giardini, cortili e stanze affrescate ma la vera perla artistica di Mantova è contenuta nel Castello San Giorgio. Stiamo parlando della celebre Camera Picta (o Camera degli Sposi), interamente affrescata dal Mantegna.

Proseguendo, non perdere la piazza principale della città, ovvero Piazza Sordello e il Duomo di Mantova. Se è ora di pranzo, approfittane per assaporare un piatto tipico della zona, i famosi tortelli alla zucca. Dopo esserti rifocillato, prosegui il tour per Piazza delle Erbe, i cui portici ti consentiranno di esplorare botteghe tipiche, bar e ristorantini.

Ti segnalo anche Palazzo Te, dove potrai ammirare l’affresco della Camera dei Giganti e la Loggia delle Pescherie, uno degli angoli più caratteristici di Mantova. Gli amanti della natura potrebbero infine valutare una rilassante gita sul Mincio.

Ti consiglio di prenotare questa visita guidata, una delle migliori a Mantova!

Il mio consiglio per dormire un weekend a Mantova: Cà Uberti Palace Hotel

3. Torino, ex capitale d’italia, da visitare in soli due giorni

Torino - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Ci spostiamo in Piemonte e continuiamo la nostra classifica delle città italiane da visitare in due giorni. In terza posizione, l’ex capitale d’italia, Torino. Questa città è sempre stata piuttosto sottovalutata. Tuttavia Torino non ha da offrire solo il suo famosissimo Museo Egizio. Io ho imparato a conoscerla lentamente, l’avevo raccontato qui in uno dei primi post.

Ecco un piccolo itinerario per ammirare la città a piedi.

Parti da Piazza Castello, dove spiccano Palazzo Madama e il Palazzo Reale, la residenza sabauda principale del Piemonte. A pochi passi da qui, troverai il Duomo.

Proseguiamo con uno dei simboli indiscussi della città, la Mole Antonelliana. Al suo interno, potrai visitare anche il famoso Museo del Cinema, interessante e divertente.

Sapevi che proprio a Torino è presente la piazza con i portici più grande d’Europa? Ebbene sì, stiamo parlando di Piazza Vittorio. Imponente e vasta, non è l’unica piazza da visitare a Torino. Per sentirti subito immersi in un’atmosfera elegante e rilassante, visitate il “salotto torinese”, Piazza San Carlo, tutta adornata di caffè storici.

In un weekend all’insegna della scoperta di Torino, non puoi assolutamente perderti il Museo Egizio. Si tratta del più importante museo sull’antico Egitto, secondo solo a quello del Cairo (giusto per darti un’idea).

Durante il tuo weekend a Torino ti consiglio di partecipare a un tour gratuito, una bella occasione per conoscere meglio la città spendendo poco, potrai liberamente lasciare una mancia alla guida al termine del tour. Puoi prenotarlo qui.

Un’altra bella esperienza da fare a Torino è il tour Torino Magica, ne ho parlato meglio qui.

Tra portici, piazze e musei, il fascino del capoluogo piemontese ti conquisterà in soli due giorni!

Dove dormire a Torino: Hotel Concord

4. Bologna, il capoluogo dell’Emilia Romagna. Tour di due giorni

Bologna - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Proseguiamo con un’altra città famosa per i suoi portici. Bologna, la dotta, la rossa, la grassa. Perfetta meta da inserire nell’elenco delle città da visitare in 2 giorni. Perché? Analizzando i suoi appellativi, troviamo le tre ragioni principali per scoprire la città. Bologna è chiamata la dotta in riferimento alla sua antichissima Università, la grassa per la succulenta tradizione gastronomica e la rossa per il colore di tetti e portici.

Il suo centro storico è uno dei più estesi e meglio conservati d’Europa. Dall’aspetto medievale, ti farà perdere tra osterie, vicoli pieni di bancarelle di libri antichi, teatri e botteghe tipiche. Il capoluogo dell’Emilia Romagna è interamente godibile a piedi. Si tratta di una vera e propria città a misura d’uomo. Approfitta del primo giorno per visitare Piazza Maggiore, Piazza Santo Stefano, le due Torri Asinelli e Garisenda. Qui, i più temerari possono decidere di salire a piedi la prima (puoi prenotare qui per evitare code). Tieni presente che ci impiegherai circa mezz’oretta ma la vista sui tetti rossi ripagherà ogni fatica! Interessante anche la Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di tutta la città.

Il secondo giorno fai un salto alla finestrella di via Piella. Qui potrai scattare un suggestivo selfie allo scorcio così artistico e famoso per poi proseguire la visita della città. Gli amanti della musica non possono assolutamente perdersi una sosta alla Casa di Lucio Dalla.

Insomma a Bologna ce n’è per tutti i gusti! Puoi leggere anche i miei itinerari dettagliati per visitarla in uno o tre giorni.

Il mio consiglio per dormire in centro a Bologna: Albergo Rossini 1936 – Small & Charming

5. Verona

Verona - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Quale città visitare in Italia in due giorni se non Verona?

“Si sa che Shakespeare ambientò a Verona gli amori romantici di Romeo e Giulietta, ma anche senza questo Verona avrebbe qualcosa di romantico. Per la vicinanza al lago di Garda, per le colline, i portici e i ponti, per quello stupore sognante che sembra scorrere tra una via e l’altra”

Fabrizio Caramagna descrive perfettamente l’atmosfera romantica della città con questa citazione. Il primo cliché veronese da non perdere è proprio la casa di Giulietta, con il celebre balcone e la statua della donna. L’ingresso alla Casa di Giulietta è compreso nella Verona Card.

Prosegui perdendoti tra le bancarelle permanenti di Piazza delle Erbe. Famosissima e imperdibile Piazza Bra, dove potrai scorgere l’Arena. Se vuoi provare l’emozione di entrare in questo luogo diventato un tempio della musica, potrai farlo saltando la fila con la Verona Card. Infine, dirigendoti verso Ponte Pietra, ti regalerai uno splendido panorama sul lungoadige.

Vai all’itinerario completo con mappa per visitare Verona in un giorno a piedi!

Per dormire a Verona: Hotel Milano & SPA

6. Venezia

Venezia - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Per un weekend tra le città italiane, impossibile non citare il simbolo del turismo italiano: Venezia.

Venezia ha la capacità di catapultare i turisti indietro nei secoli, in un’aurea seduttrice e ammaliante. Senza dubbio, dovrai fare i conti con il grande pienone, il flusso immenso di visitatori che riempie tutto l’anno le sue antiche calli. Ma ne varrà la pena!

Al di là dei punti più famosi e turistici, ormai conosciuti da tutti, ecco cosa ti consiglio di non perdere per una visita davvero unica: passa alla LIbreria Acqua Alta, un’istituzione sia per gli amanti dei libri, sia per i turisti canonici. Sali sulla scaletta di libri all’esterno e scatta una foto! Un altro patrimonio interessante è quello custodito dal ghetto ebraico di Venezia. Di questo fanno parte il cimitero ebraico, le sinagoghe e la famosa scala matta, ripidissima scala di legno risalente al ‘700.

Anche a Venezia puoi partecipare a un tour gratuito o se preferisci una guida a tua disposizione puoi prenotare questo tour privato.

Venezia non è solo gondole e Piazza San Marco. Scopri la sua vera essenza in un weekend!

B&B di Charme a Venezia: B&B Bloom Settimo Cielo

7. Ferrara

Ferrara - 15 città italiane da visitare in due giorni

L’elenco delle 15 città italiane da visitare in due giorni devono necessariamente menzionare Ferrara, la città delle biciclette. Questa definizione già dice molto sull’aria rilassata che si respira in questa meravigliosa città e potresti iniziare a conoscerla proprio con un tour guidato in bicilcetta.

In piena Emilia, confinando con il Veneto, Ferrara riempirà il weekend con cose da fare e vedere. L’attuale centro ruota intorno all’imponente Castello Estense, in origine costruito subito fuori dalla città medievale.

Non puoi saltare assolutamente via delle Volte, strada ciottolata di 2km che attraversa tutta la città e prende il nome proprio dai passaggi sospesi e dagli archi che l’attraversano. Un tempo svolgeva la funzione commerciale; ora è caratteristica e “instagrammabile”! Lasciati stupire anche dalla Cattedrale, dalla splendida facciata in marmo. Ancora più particolare il Palazzo dei Diamanti, così chiamato a causa dei blocchi di marmo bianco striati di rosa tagliati a punta di diamante che ricoprono la facciata. Davvero suggestivo!

Se hai poco tempo a disposizione puoi scoprire le principali attrazioni di epoca medievale e rinascimentale con un tour di gruppo guidato di 2 ore prenotandolo a questo link.

Dove dormire a Ferrara per un weekend: Hotel Annunziata

8. Genova

Genova - 15 città italiane da visitare in due giorni

Potevo non includere la mia città in questo elenco di idee per un weekend? Perditi tra i vicoli di uno dei centri storici più grandi d’Europa ammirandone la vitalità e ricordati ogni tanto di alzare lo sguardo per apprezzare la bellezza degli antichi Palazzi dei Rolli che ancora oggi rappresentano la sua storia. Parti da Piazza de Ferrari in direzione di via Garibaldi e ricordati di fare una deviazione per prendere l’ascensore di Piazza Portello e andare a vedere la città dall’alto da Spianata Castelletto.

Infine scendi attraverso i vicoli fino alla Cattedrale di San Lorenzo e raggiungi il Porto Antico per visitare l’Acquario di Genova.

Non dimenticare di deliziare il palato con la strepitosa focaccia ligure e, perché no, un bel piatto di trofie al pesto. Per la sera raggiungi il borgo di pescatori di Boccadasse per un aperitivo sul mare. Leggi il mio post sullo street food genovese.

Il mio consiglio per dormire a Genova: Hotel Astoria

9. Firenze

Firenze - 15 città italiane da visitare in due giorni

Firenze ti metterà in difficoltà: Firenze offre talmente tanto che ti verrà voglia di trascorrerci ben più di un weekend, proprio come è capitato a me. Sì perché Firenze è arte in ogni angolo. Pensiamo solo alla splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile del Giotto e il Battistero di San Giovanni.

Prenditi alcune ore per una visita agli Uffizi. Ricordati di prenotare qui il tuo biglietto con ingresso prioritario per evitare lunghe code. Ci sono alcune fra le opere più conosciute e apprezzate al mondo. Gli amanti della letteratura devono poi visitare la Casa di Dante.

Per una pausa eclettica, passate al Vinile, in via Dante. Berrete un ottimo cappuccino circondati da vinili appesi da tutte le parti. L’atmosfera è decisamente rock!

E dopo le attrazioni canoniche, più famose, come Ponte Vecchio e Palazzo Vecchio, ci vuole proprio un bel punto panoramico per ammirare Firenze. Si dice che chi non vede Firenze dalla vista di Piazzale Michelangelo, non l’ha vista davvero.

Dove dormire a Firenze per un weekend: Relais Uffizi

10. Napoli

Napoli - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

“Vedi Napoli e poi muori”

Questa citazione di Goethe ci dà una vaga idea della portata del capoluogo della Campania. Napoli è un’altra città, insieme a Firenze, che richiederebbe più di due giorni. Non fosse altro che per tutto il tempo che “perderete” ad assaggiare favoloso cibo tipico! Se puoi, prenditi almeno 3 giorni a disposizione. Per avere più dettagli, ti consiglio di leggere il mio itinerario per visitarla in 3 giorni.

Difficile costruire, dunque, un itinerario in soli due giorni ma ci proviamo! Vediamo di cogliere l’essenza di questo meraviglioso luogo in un weekend.

Il nostro itinerario perfetto comincia da via Toledo (la cui stazione metropolitana è considerata una delle più belle d’Europa). Questa via dello shopping è vicina ai Quartieri Spagnoli, stretti vicoli che racchiudono l’essenza della vera Napoli e dei suoi abitanti. Ti suggerisco di partecipare a un tour guidato della street art nei Quartieri Spagnoli per non perderti le opere più iconiche. Per la pausa pranzo fermati alla Trattoria Nennella.

La piazza principale di Napoli è Piazza del Plebiscito ma un’altra piazza altrettanto splendida è Piazza Dante. Da qui, ti sei avvicinato a Port’Alba, la cui omonima via è totalmente tappezzata di librerie e localini alternativi. Un’altra istituzione a Napoli è senza dubbio via San Gregorio Armeno, celebre per le botteghe che realizzano le statuine del presepio.

Anche a Napoli, come abbiamo già visto per altre città suggerite in questo post, puoi prendere parte a un free tour guidato. Prenotalo qui con cancellazione gratuita.

Altre cose da non perdere, nonostante il poco tempo: il Maschio Angioino, via dei Tribunali e Spaccanapoli e una sosta per ammirare il Cristo Velato!

Il mio consiglio per dormire a Napoli un weekend: Hotel Matilde – Lifestyle Hotel

11. Ravenna

Ravenna - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Torniamo in Emilia Romagna. Perché visitare Ravenna? Si tratta di una delle città d’arte più affascinanti di tutta la regione. Non ti basta?

Ravenna ha un passato storico davvero indelebile. Fu infatti capitale dell’Impero Romano d’Occidente. La città dei mosaici racchiude buon cibo, storia, cultura e arte. Se vuoi passare due giorni all’insegna della bellezza, non puoi che scegliere Ravenna.

A Ravenna troverai ben 8 siti Patrimonio Unesco tra cui il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe e il Mausoleo di Galla Placidia. Potrai scoprirli tutti prenotando un tour guidato. Basta cliccare qui.

Non mancare di fare una visita alla tomba del sommo poeta, Dante Alighieri. Qui vicino troverai anche la Basilica Sant’Apollinare Nuovo (altro sito Unesco).

Tra le altre attrazioni da vedere la Basilica di San Francesco, e il MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna che comprende anche una sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea. Infine fai un salto al Mercato Coperto di Ravenna. Qui avrai la possibilità di vedere (e assaggiare) le deliziose specialità della cucina romagnola ed emiliana.

Il mio consiglio per dormire a Ravenna: Ai Giardini di San Vitale

12. Matera, la città dei sassi, fra le 15 città italiane da visitare in due giorni

Matera - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Cosa vedere in un weekend nella città dei Sassi? Matera è un luogo unico al mondo con le sue abitazioni scavate nelle grotte. Per prima cosa tieni presente che ci sono due quartieri (Sasso Caveoso e Sasso Barisano) così suggestivi da essere entrati nella lista dei siti Patrimonio Unesco.

La città, diventata capitale della Cultura Europea nel 2019, ha negli ultimi anni ritrovato nuova vita proprio grazie ai turisti che amano passeggiare in questo intreccio di stradine tortuose, grotte, chiesi rupestri e cunicoli sotterranei. Luoghi in cui ha continuato a svolgersi la vita contadina fino alla metà del Novecento e che oggi ospitano Case Museo, bed & breakfast e ristoranti pieni di fascino.

Tra Sasso Caveoso e Sasso Barisano si trova la Civita, primo insediamento di Matera, dove si erige la Cattedrale. Da qui si ha una vista spettacolare su Sasso Barisano.

Cliccando qui puoi prenotare il miglior tour guidato di Matera. È molto richiesto, fissa subito il tuo posto prima che si esaurisca!

Altro punto panoramico impareggiabile è il Belvedere di Murgia Timone, che puoi raggiungere anche in auto.

Infine, se ami le escursioni nella natura, non puoi perderti il Parco della Murgia, una splendida area naturale protetta della Basilicata.

Il mio consiglio per dormire a Matera: Hotel Residence San Giorgio

13. Orvieto

Orvieto - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Orvieto è una tappa perfetta per un weekend all’insegna del relax e dell’esplorazione. Non potevamo non inserirla nell’elenco delle 15 città italiane da visitare in due giorni. Costruita su una roccia di tufo, Orvieto è famosa per il suo splendido Duomo , un grande esempio di architettura gotica e romanica, e il Pozzo di San Patrizio.

Questa città in provincia di Terni si sviluppa nella parte centro occidentale dell’Umbria, a poca distanza dalla Toscana e dal Lazio. Da non perdere la Torre del Moro, antica torre cittadina, che costituisce il crocevia tra i quattro quartieri che formano il centro storico di Orvieto.

Un luogo che offre un ottimo panorama? La Porta Rocca o Porta Soliana. Approfitta di questa gita a Orvieto per fare una grossa scorpacciata di ghiottonerie umbre come tartufo, pecorino e salumi tipici.

Per visitarla in due giorni ti consiglio di acquistare la Orvieto City Card che ti permette di risparmiare sugli ingressi delle principali attrazioni.

Dove dormire due giorni a Orvieto: Hotel Palazzo Piccolomini

14. Viterbo

Viterbo - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

La penultima del nostro elenco delle 15 città italiane da visitare in due giorni è Viterbo, nel cuore della Tuscia.

Sicuramente, per ciò che concerne l’ambito storico artistico, il Palazzo dei Papi merita una visita. Proprio accanto, potrai ammirare la Cattedrale di Viterbo mentre se vuoi cogliere lo spirito vero della città, devi assolutamente visitare il Quartiere San Pellegrino. Si tratta di un quartiere medievale molto caratteristico, simbolo autentico di Viterbo. Qui ti sorprenderanno le caratteristiche case a ponte.

Tre chiese particolarmente ammirate da segnalare: la Chiesa di Santa Rosa, quella di San Silvestro e la Chiesa di Santa Maria Nuova, quest’ultima dai più ritenuta la più bella.

Qui puoi acquistare la Viterbo a City Card con accesso a sei attrazioni cittadine.

Per gli amanti dell’arte, una chicca curiosa: in via San Giovanni Decollato potrai ammirare una scultura davvero sorprendente. Si tratta dell’opera Il Risveglio di S. Johnson. La scultura rappresenta una mano, un piede e un volto che dovrebbero appartenere a un gigante.

Dove dormire a Viterbo: B&B La Fontaine Residenza D’Epoca

15. Palermo

Palermo - 15 città italiane da visitare in 2 o 3 giorni

Chiudiamo la nostra lista delle 15 città italiane da visitare in due giorni con un must tutto siciliano: Palermo. Ecco, forse qui potremmo prenderci più tempo. A essere onesti, potresti aver bisogno di qualche giorno in più per conoscere davvero Palermo. Se però hai poco tempo, vediamo che cosa si può selezionare per assaporare lo spirito palermitano in un solo weekend.

Il mio primo consiglio è di partecipare a questo free tour di 2 ore per iniziare a conoscere la città.

Comincia con il Teatro Massimo. Pensa che si tratta del più grande teatro lirico di tutta Italia e uno dei più grandi d’Europa. Dallo stile squisitamente neoclassico, è visitabile anche all’interno a pagamento. Un punto molto particolare di Palermo è il famoso incrocio denominato Quattro Canti, una sorta di piazza dalla forma ottagonale. Alla base una fontana che rappresenta le stagioni.

Proseguendo, non puoi assolutamente perdere la Cattedrale di Palermo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. La visita alla Cattedrale è gratuita. Un’altra chicca imperdibile è il folkloristico mercato di Ballarò, il più antico di tutta la città. Perditi tra odori, urla, musica e caos cittadino respirando l’essenza palermitana.

Palermo è totalmente disseminata di chiese; il suo patrimonio artistico è immenso. Tuttavia, dato che il tempo stringe, ecco cosa non perdere: Monastero di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini; la Chiesa della Martorana (per i suoi meravigliosi mosaici bizantini) e la Santa Maria della Pietà. Sempre volendo ammirare il patrimonio artistico di Palermo, fai una sosta alla Fontana Pretoria, vicinissima all’incrocio Quattro Canti. Risalente al XVI secolo, è adornata da statue nude e circondata su tre lati da importanti edifici, quali il Palazzo Pretorio, la Chiesa di Santa Caterina, Palazzo Bonocore e Palazzo Bordonaro.

Impossibile decantare tutti i cibi tipici che assaggerai nel tuo breve soggiorno: delizie dolci e salate come la classica merenda siciliana con brioche e granita e un bel pane e panelle. Tra un boccone e l’altro, ricorda di visitare un altro simbolo importante per la città di Palermo (e per l’intera nazione): il murales di Falcone e Borsellino. Si trova nel quartiere Kalsa e, come è facilmente deducibile, celebra il coraggio del lavoro dei due magistrati. Molto interessante il tour di Palermo organizzato dal movimento antimafia che puoi prenotare direttamente a questo link.

Il mio consiglio per dormire a Palermo: Dimora Bellini

Ecco concluso il nostro elenco delle 15 città italiane da visitare in due giorni. Per qualcuna, un weekend è perfettamente calzante; altre città vi richiederanno qualche sacrificio in termini di tempo e relax ma con il giusto spirito, queste 15 città sono davvero viaggi a portata di weekend!

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

chi sono

Monica Bruni

Monica Bruni

Sono Monica. Amo la bellezza in ogni sua forma: i viaggi, l'arte, i libri, la fotografia e tutto ciò che viene creato con anima e passione. Scrivo guide di viaggio slow e itinerari alla scoperta di attimi di vita vera. Cerco sempre nuove strade, in viaggio e nella vita, che portino lontano dalle rotte più battute.
Leggi di più su di me

dove vuoi andare

Iscriviti a

PourParler

La newsletter in cui chiacchiereremo in modo un po’ informale di cose che ho fatto, letto, visto, mangiato, vissuto e che, forse, potrebbero interessarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL