fbpx
Home » Spiagge pet friendly in Liguria e Toscana

Spiagge pet friendly in Liguria e Toscana

di Monica

Sono sempre di più gli italiani che convivono con un animale domestico e, tra questi, oltre la metà scelgono di accogliere in casa un cane.

Per questo, quando arriva l’estate, è sempre più sentita l’esigenza di trovare spiagge “pet friendly” per poter trascorrere le vacanze al mare con tutta la famiglia, compresi i nostri amici pelosi.

Finalmente anche in Italia si stanno diffondendo le spiagge che accolgono i cani, in alcuni casi con servizi dedicati ai nostri amici a 4 zampe.

Come sapete, io amo viaggiare con la mia Dolli e insieme alla mia amica Simona di Destinazione Toscana e il suo Berlino, abbiamo scritto questo post a 4 mani e 8 zampe per consigliarvi le migliori spiagge per cani della Liguria e della Toscana.

Spiagge per cani in Toscana

La Toscana sicuramente è una zona che si presta alle vacanze pet friendly.

Tra colline, mare e montagna potrete godere di lunghe passeggiate in compagnia del vostro cane.

L’area del Chianti, piuttosto che la Val d’Orcia o la Maremma, terre piacevoli e rilassanti, sono ricche di strutture ricettive dove gli amici a 4 zampe sono i benvenuti.

Per quanto riguarda le spiagge accessibili ai cani, vi indicherò quelle che si affacciano sul meraviglioso mare dell’Isola d’Elba, della Costa degli Etruschi o della Versilia.

Spiagge dog Friendly in Toscana

Berlino

Versilia

Come prima tappa del nostro viaggio alla scoperta delle spiagge dog friendly in Toscana, abbiamo scelto la Versilia, dove i cani sono ammessi in alcuni stabilimenti balneari di Viareggio, Marina di Torre del Lago, Lido di Camaiore e Forte dei Marmi.

E’ possibile consultare la lista degli stabilimenti, sui siti delle rispettive associazioni balneari: Associazione Balneari Viareggio, Associazione Balneari Lido di Camaiore, Associazione Balneari Forte dei Marmi.

Gli amici a 4 zampe possono inoltre accedere alla Free beach di Viareggio, che si estende lungo il Viale Europa, nella zona adiacente il porto.

Costa degli Etruschi

Proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca delle spiagge per cani in Toscana e facciamo tappa a San Vincenzo, una nota nota località balneare della Toscana, lungo la Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno.

Mentre percorrete la strada Provinciale della Principessa, troverete le indicazioni per l’accesso alla Dog Beach.

Si tratta di una spiaggia molto grande che è stata divisa in due aree: una ad accesso libero e aperta ai cani e una dedicata agli ospiti dello stabilimento balneare, senza animali al seguito.

Alle spalle della spiaggia, troverete una pineta attrezzata con un percorso “agility dog” e alcuni sentieri facili da percorrere per una passeggiata con il vostro cane.

In spiaggia, gli amici a 4 zampe potranno rilassarsi all’ombra dei vostri ombrelloni o refrigerarsi con un fresco bagno in mare.

Una cosa importante che merita segnalare, è la presenza di un veterinario, disponibile in determinati orari consultabili presso lo stabilimento balneare.

Continuiamo il nostro viaggio lungo la costa e arriviamo a Marina di Grosseto, in provincia di Grosseto, alla Bau Bau Beach.

Si tratta di una spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini.

Gli animali possono accedere solo ad una parte riservata dell’arenile e non possono fare il bagno in mare.

Simona di Destinazione Toscana con il suo cane

Simona con il marito e Berlino – Destinazione Toscana

Arriviamo infine alla Spiaggia di Puntone, in località Puntone di Scarlino, in provincia di Grosseto.

Si tratta di una spiaggia attrezzata, nota soprattutto tra gli appassionati di surf.

Qui avrete la possibilità di rilassarvi sotto l’ombrellone insieme al vostro cane, noleggiare un kitesurf o un windsurf oppure provare il vostro primo “stand up paddle”, ossia la tavola meglio conosciuta da tutti come “SUP”.

La spiaggia offre alcuni servizi utili al benessere del vostro animale: ciotola con acqua fresca e doccia ad uso esclusivo dei vostri amici pelosi.

A 150 mt. dalla spiaggia c’è un tratto di mare riservato, in cui potrete fare un bagno in mare insieme al vostro cane.

Isola d’Elba

Se scegliete l’Isola d’Elba per le vostre vacanza pet friendly, vi consiglio di alloggiare a Porto Azzurro, dove l’accesso ai cani è permesso alla spiaggia attrezzata di Mola e all’arenile nei pressi del lago di Terranera.

Da Porto Azzurro potete spostarvi fino a Nisporto, dove troverete un tratto di spiaggia riservato all’accesso dei cani, nel periodo estivo.


Scopri anche i servizi per una vacanza pet friendly a Riccione!


Spiagge per cani in Liguria

La Liguria è una delle regioni più frequentate durante l’estate, per le vacanze ma anche per i weekend dalla regioni limitrofe.

La Liguria si presta per le vacanze con il cane perché potete alternare il mare ai tanti percorsi di trekking sulle colline.

Da qualche anno si stanno moltiplicando le spiagge e gli stabilimenti balneari che accolgono con piacere i nostri amici a 4 zampe da Levante a Ponente.

Vediamo nel dettaglio quali sono le spiagge accessibili ai cani in Liguria.

Spiagge Dog Friendly in Liguria

Dolli

Riviera di Levante

La Riviera di Levante ha una conformazione più rocciosa con le colline che scendono a picco sul mare e le spiagge hanno spazi più ridotti.

Per questo sono poche le spiagge per cani in questo tratto di Liguria ma potete comunque trovare qualche alternativa per trascorrere una piacevole giornata al mare con il vostro amico a 4 zampe.

A Santa Margherita Ligure trovate la spiaggia Bau Bau Beach. È un tratto di spiaggia libera che si trova tra Punta Bagno delle Donne e Punta Pedale dove potete portare i vostri cani a fare un bagno in mare. Qui trovate a vostra disposizione una fontanella con manichetta per poter sciacquare i cani. Sono ammessi cani di tutte le taglie ma l’accesso è consentito a pochi cani per volta.

A Chiavari avete due possibilità. Il Lido di Fido è un tratto di spiaggia libera recintato dove sono ammessi cani di tutte le taglie e dove trovate tavoli e panche per i padroni oltre che un pergolato per proteggere i cani dal sole nelle ore più calde.

L’Oasi del Levante, sempre a Chiavari, è invece una spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini che mette a disposizione ciotole d’acqua, crocchette e delle doccette per sciacquarli.

Genova

A Genova ci sono diverse spiagge libere dove si possono portare i cani di tutte le taglie: Boccadasse, Punta Vagno in Corso Italia e Vesima nella zona di Voltri.

Inoltre in Corso Italia potete portare i vostri fedeli compagni nello stabilimento Capo Marina. Qui trovate a vostra disposizione delle brandine dedicate, ombrelloni, ciotole con acqua, docce e, oltre a fargli fare il bagno in mare, c’è una piccola piscina dedicata a loro.

Cane in spiaggia

Dolli

Riviera di Ponente

Molte di più sono le possibilità di trovare spiagge per cani per chi sceglie di trascorrere le vacanze nella Riviera Ligure di Ponente.

Ad Arenzano potete portare i vostri amici a 4 zampe alla spiaggia della colonia marina di Villa Figoli dove i cani di tutte le taglie possono fare un tuffo in mare.

Il Bau Village di Albissola è attrezzatissimo per ospitare i nostri cuccioli. Tra i servizi ci sono anche un campo agility e un market con prodotti pet.

I nostri amici a 4 zampe sono i benvenuti anche ad Alassio al Baba Beach o a La Scogliera.

Numerose le spiagge dog friendly tra Varigotti e Finale Ligure. Potete trovare quella più adatta alle vostre esigenze sul sito del comune di Finale Ligure.

Infine a Laigueglia i vostri cuccioli possono entrare gratuitamente ai Bagni Antille, mentre al Rin Tin Beach di Pietra Ligure vengono proposti diversi servizi per cani sia gratuiti che a pagamento.

Buone vacanze al mare con i vostri amici a 4 zampe!

Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest!

Spiagge per cani

0 commento

You may also like

Lascia un commento