Ciao, sono Monica.
Sono una Travel Blogger. Mi piace raccontare luoghi e storie, scrivere parole e scattare fotografie. Qui troverai i miei viaggi dall’anima slow: dalla gita fuori porta al viaggio dall’altra parte del mondo. Non è la distanza a fare un viaggio ma l’emozione con cui viviamo la scoperta di un luogo. Troverai consigli nati dalla mia esperienza personale e altri nati dallo studio e dal mio lavoro come consulente di viaggio. E poi mostre, arte, eventi e gli hotel più belli dove dormire.
Parlo tanto anche della mia Liguria, la regione in cui vivo, da dove parto e dove amo tornare.
Sono una Travel Designer. Mi piace avere una cartina in mano e disegnare itinerari attraverso nuove strade. È sempre stata una passione ma dal 2017 è anche un lavoro. Collaboro con agenzie e tour operator e posso aiutarti a creare il tuo viaggio su misura.
Sono una Business & Digital Strategist. Realizzo strategie digitali e modelli di business per il posizionamento sul web di brand per piccole a aziende e liberi professionisti attraverso gli strumenti della comunicazione on line.
L’esperienza ventennale nella gestione aziendale nel retail unite alle conoscenze digital e SEO che portano ogni mese decine di migliaia di lettori su questo blog mi permettono di avere una visione ampia di come sviluppare un piano di marketing efface per ottenere nuovi contatti e clienti attraverso la presenza sul web.
Puoi scoprire di più su questo aspetto del mio lavoro sul mio sito professionale.

Chi sono oggi
Per molti anni mi sono occupata di moda, ma non sempre la vita è un percorso lineare. A volte si incontrano dei bivi, altre volte degli ostacoli che interrompono la nostra strada e nel 2015 la mia vita è cambiata.
Il 15 aprile 2015 l’azienda per cui ho lavorato per oltre 20 anni ha chiuso. Da un giorno all’altro mi sono ritrovata senza lavoro. Amavo il mio lavoro. Ho gestito fino a 6 punti vendita specializzati nel Made in Italy con oltre 30 collaboratori. Negli anni ho ricoperto diversi ruoli: vendita, marketing, gestione e formazione del personale, amministrazione e acquisti negli showroom più esclusivi delle capitali della moda.
Ho avuto grandi responsabilità e soddisfazioni e la varietà del lavoro ha gratificato per molto tempo l’inconsapevole multipotenziale che era in me (questo termine non era ancora così di moda).
Negli ultimi anni però sentivo una necessità di cambiamento e per questo, nonostante il grande dispiacere per la chiusura dell’azienda, ho accolto questo momento come un’opportunità per voltare pagina.
Avevo davanti a me una pagina bianca su cui scrivere una nuova storia.
Non è stato facile, al momento non mi era ancora chiaro cosa volessi fare. Un giorno ho visto un annuncio per diventare consulente di viaggio e ne sono stata magicamente attratta.
Non aveva nulla a che fare con la mia vita precedente ma amavo viaggiare e ho pensato che la mia esperienza imprenditoriale mi avrebbero aiutato a costruirmi una nuova professione.
Senza pensarci due volte ho risposto a quell’annuncio e da lì è iniziata una nuova avventura.
A volte non immaginiamo come un semplice gesto può cambiare la nostra vita.
I primi anni sono stati duri.
Amare i viaggi non basta per diventare Travel Designer. Ho studiato per mesi destinazioni e normative, appoggiandomi a un team di professionisti per imparare questa nuova attività.
E poi dovevo promuovermi perché i clienti non vengono a bussarti alla porta. La mia precedente esperienza di marketing offline non bastava più.
Ho frequentato innumerevoli corsi di digital marketing, social media, fotografia, SEO e storytelling.
Nel 2018 è nato questo blog che mi ha aperto un nuovo mondo fatto di nuove conoscenze e infinite opportunità.
Dalla mia personale esperienza commerciale e sul web, è nato un servizio di consulenza per imprenditori e professionisti che vogliono avviare o far crescere la loro azienda online.

In viaggio con Monica
In viaggio con Monica racchiude tutto quello che ho dentro.
Su questo blog troverai i miei viaggi ma anche consigli nati dalla mia esperienza di Travel Designer.
Troverai la mia Liguria perché, come dico sempre, mi piace viaggiare ma amo avere un posto dove tornare.
E poi troverai il mio viaggio. Quello che mi ha cambiata, mi ha trasformata e mi ha portato fin qui. Questo viaggio non è ancora finito. Sono ancora in cerca di nuove strade che non so dove mi porteranno nel mondo e nella vita.
Se vuoi farmi compagnia in questo viaggio, iscriviti alla mia newsletter per rimanere in contatto e non perderci di vista!