Di Varigotti ho sempre sentito parlare come uno dei tratti di mare più belli della Liguria, ma solo qualche anno fa mi sono decisa ad andare a vedere con i miei occhi e da allora è diventata la mia prima scelta ogni volta che voglio passare una giornata al mare vicino a casa.
Non so se sia dovuto alle correnti o ai suoi fondali ma a Varigotti l’acqua rimane sempre molto più limpida e cristallina che in altri tratti della Liguria con una spiaggia di sabbia e piccoli sassolini che io preferisco a molte spiagge di ciottoli liguri.
Ma la bellezza di Varigotti non è solo nel suo mare. A rendere unico questo borgo è la sua posizione, incastrato tra le rocce di Punta Crena, e le sue case colorate che si affacciano direttamente sulla spiaggia.
Il borgo saraceno
Nei secoli Varigotti subì diverse influenze. La sua posizione offriva un approdo sicuro e alcuni ritengono che le sue origini risalgano ai romani nel II secolo d.c., per altri ai bizantini il cui insediamento fu distrutto nel 643 dai longobardi, per lasciare nuovamente spazio ai saraceni che si stabilirono qui e influenzarono l’aspetto di questo piccolo borgo ligure, tanto che ancora oggi è chiamato il borgo saraceno.
In particolare l’influenza saracena si riconosce ancora oggi dall’architettura delle case, molto squadrate, dai colori accesi che vanno dal rosso all’ocra, che si affacciano direttamente sulla spiaggia.
Se si guarda dal mare sono proprio una manciata di case colorate ai piedi della roccia. Guardando verso l’alto, sulla cima del promontorio di Punta Crena si intravedono i resti della Torre Saracena, raggiungibile attraverso un sentiero con una passeggiata di 15 minuti.
Ma quello che io preferisco è perdermi tra i vicoli del suo centro storico che si aprono all’improvviso in deliziose piazzette tra le case dai colori caldi, rosso, rosa, giallo, attaccate una all’altra, con le bouganville che si arrampicano fino ai terrazzi e gli stretti passaggi che portano al mare.
Io la mia terrazza sul mare la sogno in un posto così. Con un pergolato e tende a fare ombra nelle ore più calde dove leggere e scrivere e da dove poter scendere a piedi nudi direttamente sulla spiaggia.
Le spiagge
Varigotti offre la possibilità di diverse spiagge, tra la spiaggia che si trova direttamente davanti al suo centro storico e le spiagge che si trovano oltre il promontorio di Punta Crena: la baia dei Saraceni e la spiaggia del Malpasso.
Spiaggia di Varigotti
Si tratta della spiaggia che si trova proprio davanti al borgo saraceno, con le case colorate che vi si affacciano direttamente. È una spiaggia di sabbia e ghiaia abbastanza lunga che si estende verso Finale Ligure. Si alternano stabilimenti balneari a tratti di spiaggia libera attrezzata con lettini e ombrelloni, o ancora, a tratti di spiaggia completamente libera.
Il tratto davanti al centro storico è sempre il più affollato, soprattutto nei mesi di luglio e agosto. Io di solito mi allontano di un centinaio di metri dal borgo, lungo la passeggiata con le palme che costeggia la spiaggia in direzione Finale Ligure e scelgo uno degli stabilimenti in questa zona.
Questo tratto rimane meno affollato anche nei periodi di alta stagione e permette di passare delle giornate in totale relax.
Baia dei Saraceni
Subito oltre la galleria che da Varigotti porta verso Noli si trova la Baia dei Saraceni. Si trova dal lato opposto del promontorio di Punta Crena e questo tratto di costa è molto suggestivo con le rocce che si tuffano direttamente nel mare.
La spiaggia è di sabbia e ghiaia e l’acqua ha sfumature spettacolari che vanno dall’azzurro al verde smeraldo. Vi consiglio un giro con la maschera verso il promontorio di Punta Crena per ammirare i fondali e i pesci che popolano questo tratto di mare.
La spiaggia è libera, ma molto ben tenuta, e in luglio e agosto è sempre piuttosto affollata. Unico neo: nel pomeriggio il sole scende dietro il promontorio, quindi se, come me, amate rimanere in spiaggia fino a tardi, sappiate che, dopo una certa ora, vi ritroverete all’ombra.
Spiaggia del Malpasso
Andando oltre la Baia dei Saraceni, sempre in direzione Noli, troverete la spiaggia del Malpasso. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia di sabbia e sassolini con l’acqua limpida e cristallina.
È più ampia della Baia dei Saraceni e in alta stagione si pagano 5 euro d’ingresso oltre al costo di eventuali lettini e ombrelloni. Purtroppo è sempre molto affollata e consiglio di arrivarci molto presto anche per il posteggio. C’è un parcheggio a pagamento ma i posti non sono molti e il costo è di 15 euro per l’intera giornata.
Spiaggia di Punta Crena
La spiaggia di Punta Crena è un’incantevole caletta sull’omonimo promontorio. Rimane nascosta tra le rocce ed è difficile da raggiungere, ci si può arrivare via terra solo attraverso un’arrampicata abbastanza pericolosa, che sconsiglio.
L’ideale è arrivarci dal mare con un gommone ma possono essere sufficienti anche un pedalò o una canoa. I più allenati possono arrivarci anche a nuoto, in questo caso portatevi la maschera perché fare snorkeling qui è meraviglioso.
Proprio per la sua posizione un po’ isolata potreste trovarci dei nudisti.
Informazioni utili
Come arrivare a Varigotti in auto
Autostrada A10 Genova-Ventimiglia. Provenendo da Genova vi consiglio di uscire al casello di Spotorno e poi proseguire per la via Aurelia SS1 passando per Noli (10 km circa), mentre provenendo da Ventimiglia potete uscire al casello di Finale Ligure e seguire le indicazioni per Varigotti (10 km circa).
Come arrivare a Varigotti in treno
Linea Genova-Ventimiglia. La stazione più vicina è quella di Finale Ligure. Sulla piazza della stazione si trova la fermata degli autobus di linea che portano a Varigotti (5 km circa).
Parcheggio a Varigotti
Il parcheggio a Varigotti non è semplice, i posti sono pochi e tutti a pagamento. Alcuni stabilimenti offrono la possibilità del parcheggio privato ma, nel caso ne abbiate la necessità, vi consiglio di informarvi direttamente con lo stabilimento da voi scelto.
Spiagge per cani a Varigotti
Per chi ha il piacere di trascorrere una giornata al mare con il proprio amico peloso, a Varigotti può trovare diversi stabilimenti balneari dove vengono accettati i cani. Sul sito del comune di Finale Ligure trovate l’elenco delle spiagge che accettano animali domestici.
Per scoprire altre meravigliose destinazioni di mare continuate a leggere qui.
63 commenti
Un consiglio su dove alloggiare?
Grazie mille
Se cerchi una struttura sulla spiaggia ti consiglio il Miramare, puoi guardarlo a questo link. In alta stagione le strutture di Varigotti hanno prezzi piuttosto elevati. Se cerchi qualcosa di più economico puoi cercare un hotel nella vicina Finale Ligure.
Non conoscevo Varigotti, sono andata la prima volta agosto 2020, poi 2021- 20022
e ci ritornerò ad agosto 2023
Praticamente esco dall’hotel e mi ritrovo nei vicoletti subito al mare, non vedo l’ora che sia agosto.
E proprio come l’hai descritta, mare pulito di un blu intenso, e poi le passeggiate al molo con la mia Luna.
Lia da Genova
Ti ringrazio Lia! Io ci tornerò proprio questo weekend e non vedo l’ora, è un posto che amo molto e il mare è spettacolare. Buona vacanza con la tua Luna!
Salve che descrizione dettagliata veramente molto utile e poi le foto sono la cornice perfetta per il tuo racconto. Vorrei andare con mia figlia di due anni mi sai dire se il mare è sicuro anche per bambini, a Spotorno mi è capitato di camminare qualche passo e l’acqua mi arrivava al collo,
Grazie
Ciao Jessica, grazie! In Liguria l’acqua scende sempre abbastanza rapidamente ma a Varigotti se vai nel tratto di spiaggia davanti al borgo hai qualche metro in più a disposizione!
Comlimenti per la descrizione estremamente dettagliata, sono appena arrivato a Varigotti (di notte) e leggendo questo articolo non vedo l’ora che sia l’alba per ammirare questo posto è avventurarmi in questi due giorni di metà giugno, i primi davvero caldi di quest’anno
Grazie Adolfo! Il weekend è passato e spero che Varigotti ti sia piaciuta anche se alla fine il tempo non è stato proprio perfetto!
Anche io adoro Varigotti, quando abitavo a Torino andavamo spesso. Mi piace proprio perché è possibile trovare la di sabbia e non solo di ciottoli come mai in altre parti della Liguria.
In effetti questo tratto di Liguria è molto comodo per i piemontesi e per me rimane uno dei posti più belli.
Da amante dei colori, del cielo e del mare blu mi sentirei perfettamente a mio agio tra le stradine di Varigotti.
È un vero gioiello da vedere!
Mi piace moltissimo il borgo di Varigotti e le tue foto sono splendide. La Liguria ha dei borghi che sono delle perle.
Grazie Simo, mi fa molto piacere. I borghi della Liguria meritano una visita indipendentemente dal mare.
Monica, che bella scoperta il tuo blog! E’ molto simile al mio: pieno di foto colorate, semplice ed allegro! Mi piace!
Per quanto riguarda Varigotti, non ci sono mai stata ma una ex collega che viveva li’ me ne parlava sempre con occhi sognanti. Io non riuscivo a capire (vero e’ che lei non e’ che la descrivesse proprio bene questa Varigotti) ma ora che vedo le tue foto capisco la sua nostalgia. Che mare poi, non sapevo potesse essere cosi’ cristallino!
Ho appena fatto un giro sul tuo blog, che bella scoperta, hai una nuova fan! Hai ragione abbiamo uno stile molto simile. Varigotti te la consiglio, per me rimane il mare più bello della Liguria!
Mi sono ripromessa di conoscere meglio la riviera di ponente, abitando a levante per me rimangono abbastanza lontani questi deliziosi paesi che sicuramente meritano di essere visitati non solo per il bel mare.
Se non vai in alta stagione riesci a fare una bella gita fuori porta anche dal levante. Te la consiglio, ci sono anche tanti borghi che meritano intorno a Varigotti.
Ecco, adoro i paesi così colorati. Vorrei scattare foto ad ogni facciata! Penso che lo inserirò in un mio futuro itinerario della Liguria, grazie!
Se vieni in Liguria non puoi perdertelo!!
Ho sempre immaginato la riviera ligure come poco accessibile se hai bambini piccoli. E invece mi hai fatto scoprire un posto meraviglioso anche per loro. Grazie 🙂
In questa zona le spiagge sono molto belle anche per i bambini, te lo consiglio!
Davvero bei posti,poi io adoro il mare e il tuo articolo è super dettagliato.
Grazie! Mi piace sempre molto andare al mare in questa zona.
Bellissimo. Io passerei giorni a girare per il borgo prima di andare al mare 🙂
La Liguria è stupenda e questo borgo fantastica, una meta perfetta per una settimana di vacanza
Consiglio vivamente Varigotti per una vacanza!
Intanto complimenti per le foto: non solo sono bellissime, ma sono un’ ottima pubblicità a questa località. Non amo particolarmente la Liguria, ma mi ha davvero invogliato ad andarci.
Varigotti è un piccolo gioiello e merita una visita come tante altre località della Liguria con cui spero di stuzzicarti!
In questo momento sono in vacanza a Chiavari…ma sono stato anche a Finale, Varazze, Alassio, Lavagna, Moneglia e Spotorno.
A Finale mi sono trovato benissimo…
VARIGOTTI….debbo andarci…😉
A Finale eri proprio a due passi! Devi tornarci!
Un borgo meraviglioso dai colori accesi e dal mare cristallino. Stabilimenti balneari dog friendly… cosa volere di più per una vacanza indimenticabile? Scommetto che si mangia anche bene!
Certo! Magari a breve vi parlerò della cucina in quella zona!
anche noi autoctoni la amiamo da morire…specialmente anche fuori stagione quando è solamente “nostra”; basta una bella giornata anche in pieno inverno x sentire di essere felice di abitare in Liguria…infatti subito dopo primo lockdown uno dei primi posti dove sono andata è stato lì.Tanto che volevo tornarci al più presto ,adesso che non c’ è più l’ affollamento estivo..con l’ auto o in scooter,ma sono entrambi in riparazione…spero al più presto…
Io la preferisco fuori stagione, un po’ come tutto il mare in liguria. Settembre per me è il mese migliore. Ti auguro di tornarci presto. Un caro saluto.
Che colori fanstastici questo posto è davvero incredibile ti lascia il segno nel cuore
Hai visto che meraviglia? io ci vivrei in un posto così!
Adoro la Liguria e i suoi borghi. Sono stata a Finale Ligure, ma non sono mai stata a Varigotti. Non chiedermi perchè, ma è andata così. Dopo aver visto le tue foto ho deciso che devo proprio rimediare: sembra davvero incantevole e voglio rendermene conto di persona. Faccio bene? 😉
Fai benissimo! Ho anche qualche altro borgo da consigliare in zona di cui vi parlerò presto anche qui sul blog ma per il mare Varigotti è il top!
Devo dire che raramente una foto riesce a rapirmi ma le prime, quelle dei palazzi colorati d’arancio contro il cielo azzurro, mi hanno proprio conquistata. 🙁 Che voglia di sole!
Grazie Serena, il posto incantevole aiuta molto a fare belle foto!
Ho riletto volentieri di Varigotti perché è tanto che non frequento le sue spiagge..devo tornare! Magari a settembre quando c’è un po’ meno gente..😍
Anche per te è abbastanza comodo, comunque andando nel tratto verso Finale io non ho mai trovato spiagge affollatissime!
Ma tra mare e cittadina pare di stare in una favoletta in questo posto! Davvero eccezionale! Peccato per la spiaggia del Malpasso, nel senso che mi sembra assurdo dover pagare per accedere in spiaggia. E’ per caso parte di un paro protetto o qualcosa del genere?
Credo semplicemente che l’abbiano data in gestione, infatti è possibile anche affittare lettini e ombrelloni.
Ma è bellissimo questo borgo e poi ha vista mare mozzafiato
È il mare è limpidissimo!
La Liguria è una regione tutta da scoprire e a mio avviso Varigotti non ha nulla da invidiare alla più famosa Portofino. Bell’articolo!
Portofino è meravigliosa, io amo fare escursioni sul monte di Portofino, soprattutto fuori stagione. Per il mare preferisco questa zona.
Varigotti è bellissima, non la conoscevo. Quello che mi trattiene dal tornare in Liguria è il traffico super intenso e l’idea di dover lasciare la macchiana per muovermi in treno o con i mezzi … mi piacerebbe in primavera o autunno, dove spero di godermi di più i paesaggi e trovare meno turisti in vacanza, che dici??
In autunno o in primavera si può fare un bel giro per borghi, sono tantissimi e uno più bello dell’altro. Se hai bisogno di consigli scrivimi e ti aiuto a scegliere i posti più belli!
Varigotti è bellissima, hai ragione è una piccola perla <3
Abbiamo il mare splendido anche in Liguria!
Innanzitutto bellissime foto! Poi non conoscevo le spiagge per i nostri amici a 4 zampe!
Grazie Simona! Sì adesso in tante località iniziano ad esserci spiagge dove possiamo portarli con noi!
Ma che foto stupende!! Mi appunto subito il nome del posto e mi salvo l’articolo, la prossima volta che dovrò progettare un viaggio ci farò un pensiero!
Grazie Elena! Mi fa molto piacere, è un borgo delizioso!
Che colori fantastici, che scorci. La Liguria a dire il vero è tutta una sorpresa, con i suoi piccoli centri ed il mare azzurrissimo Varigotti non lo conoscevo, ma ora è nella mia lista dei viaggi da fare. grazie monica, leggerti è sempre un piacere
Grazie Anna! Varigotti è proprio una piccola perla della Liguria e il mare è fantastico!
Che bei posti. Mando il link a mio figlio che vuole andare in Liguria
Grazie
Grazie Barbara! Se viene in Liguria consiglio sicuramente una tappa a Varigotti, se ha bisogno di altri consigli chiedete pure!
Varigotti…quanti ricordi!
Da adolescente con i miei amici ci andavamo spesso.
Sono anni che non la frequento più, ma resta sempre bella!
Il bello di Varigotti è che rimane sempre una piccola perla e non è stato costruito come in altre cittadine liguri.