fbpx
Home » Dove andare in vacanza a marzo: idee e consigli

Dove andare in vacanza a marzo: idee e consigli

di Monica

Marzo è il mese dell’arrivo della primavera. La natura si risveglia, le giornate si allungano e aumenta la nostra voglia di uscire e stare all’aperto e magari di prendersi qualche giorno di vacanza.

Marzo è un ottimo mese per scegliere di partire, che sia per un weekend o per un viaggio più lungo. Le miti temperature primaverili sono l’ideale per visitare posti nuovi.

Oppure si può scegliere di volare al caldo per fare i primi bagni dell’anno. Spesso a marzo si riescono a trovare ottime offerte per rilassarsi su spiagge da sogno e allora, perché non approfittarne?

Anche questo mese vi lascio qualche idea per scegliere la meta delle vostre prossime vacanze, che siano vicine o lontane, per un weekend in Italia, una settimana al mare o un viaggio avventuroso.

Dove andare in vacanza a marzo: India

Taj Mahal India - Dove andare in vacanza a marzo

In India a marzo si è verso la fine dell’inverno. Le temperature iniziano a salire ma non c’è ancora il caldo umido insopportabile dell’estate e siamo ancora lontani dal periodo dei monsoni che inizia a giugno.

Un viaggio in India è un viaggio di emozioni. È necessario essere pronti a questo prima di decidere di intraprendere un viaggio in questo paese.

È un paese di contrasti forti che all’inizio disorientano. Bisogna mettere in discussione il nostro modo di vivere e accettare ciò che è l’India.

Solo così è possibile vedere oltre la povertà e aprire gli occhi ai mille colori di questo paese, alla spiritualità delle persone e alla gentilezza dei loro sorrisi.

Bisogna capirne la cultura per apprezzare la meraviglia dei palazzi da mille una notte, città fantasma e deserti, fino ad arrivare davanti alla maestosità del Taj Mahal.

India Holi festival - Dove andare in vacanza a marzo

Marzo in India è anche il mese dell’Holi Festival, il festival dei colori. Ogni anno, in un giorno di plenilunio, si festeggia l’arrivo della primavera con canti, balli e mille colori.

È una festa di gioia che simboleggia la vittoria del bene sul male. In questo giorno adulti e bambini si divertono a lanciarsi polveri colorate nelle strade delle città in un arcobaleno di colori.

Dove andare in vacanza a marzo: Maldive

Maldive - Dove andare in vacanza a marzo

Le Maldive sono un sogno per molti amanti del mare e la meta ideale per chi vuole andare al caldo durante il nostro inverno.

È un arcipelago composto da oltre mille atolli e se volete la calma e il relax dell’isola deserta questo è il posto giusto.

La meta romantica per eccellenza scelta anche da molte coppie per il loro viaggio di nozze.

I colori alle Maldive sono unici e brillanti: dal bianco delle spiagge, alle sfumature di blu e azzurro di cielo e mare che si fondono, fino ai mille colori della barriera corallina tra coralli e pesci tropicali.

Buongalow over water - Maldive - Dove andare in vacanza a marzo

Non è una meta a buon mercato ma si possono trovare resort per ogni tasca, dai più economici ai più esclusivi.

Se volete concedervi un lusso prenotate qualche notte in un bungalow over water e provate la sensazione di svegliarvi al mattino e tuffarvi direttamente in queste acque cristalline.

Dove andare in vacanza a marzo: Sicilia

Valle dei templi sicilia agrigento

La Sicilia è una regione a cui molti pensano per le vacanze estive per il suo mare meraviglioso. Ma la Sicilia è una regione tutta da visitare, fatta di storia, arte e cultura.

La meta ideale per un viaggio on the road di primavera. Le temperature a marzo permettono di visitare le città e i borghi di questa regione senza il caldo eccessivo dell’estate.

Vi consiglio di arrivare in aereo a Catania o Palermo e da qui affittare un’auto per fare un tour dell’isola.

A marzo i prezzi sono contenuti e non ci sono ancora orde di turisti nei luoghi di maggiore interesse.

Cattedrale Noto - Dove andare in vacanza a marzo

Da Catania e Palermo dirigetevi verso Taormina, Cefalù, Agrigento e la Valle dei Templi, Siracusa e la deliziosa Ortigia, fino al triangolo barocco di Ragusa, Noto e Modica.

Il tutto sarà accompagnato dai sapori e dai profumi della cucina siciliana, un viaggio in Sicilia è sempre anche un tour del gusto.

Un consiglio: non dimenticate di mettere il costume in valigia: non è escluso che a marzo in Sicilia si possa fare il primo bagno!


Se cercate suggerimenti per i viaggi durante gli altri mesi dell’anno continuate a leggere la rubrica Idee di viaggio.


Dove andare in vacanza a marzo: Lanzarote

Lanzarote - Dove andare in vacanza a marzo

Lanzarote è un’isola dell’arcipelago delle Canarie, isole spagnole al largo dell’Africa nell’Oceano Atlantico.

Raggiungibili in meno di 5 ore di volo dall’Italia, le Canarie sono perfette per chi cerca il mare d’inverno, a poca distanza e a prezzi accessibili.

Lanzarote è l’isola più selvaggia di questo arcipelago, una terra di vulcani, grotte e deserti dove la natura è sovrana.
Qui le temperature sono primaverili tutto l’anno e i venti alisei che soffiano da nord est la rendono un paradiso per i surfisti.

Ma quest’isola è considerata l’isola degli sportivi non solo per gli appassionati di windsurf. Il suo interno è un paradiso anche per gli amanti di trekking e bici che possono praticare queste attività in un paesaggio quasi lunare.

Lanzarote - Dove andare in vacanza a marzo

Il paesaggio arido di Lanzarote è interrotto da piccoli villaggi di case bianche dove si respira l’atmosfera locale come Haria dove si trova la casa di Cesar Manrique.

Manrique è un artista che ha influenzato la cultura di quest’isola rendendola un museo a cielo aperto e l’ha colorata con i suoi murales.


Leggi anche 10 cose da vedere per innamorarsi di Lanzarote


Dove andare in vacanza a marzo: Miami

Miami - Dove andare in vacanza a marzo

Miami è una città da vedere. È la città del lusso, dei grattacieli a due passi dalla spiaggia, dello shopping, delle palme e del divertimento.

Se buona parte degli Stati Uniti, a marzo, è ancora al freddo e in alcuni casi sotto la neve, a Miami è estate e questo è uno dei periodi in cui il clima è migliore.

Miami è Stati Uniti ma si respira l’aria dei Caraibi, non solo nel clima ma anche nella vita, nel cibo, nella musica, nei locali.

Tutti conoscono Miami Beach e South Beach, le zone più frequentate dai turisti. Ma Miami è una città che cambia in fretta e, oggi, un viaggio a Miami deve comprendere i nuovi quartieri che sono stati riqualificati.

Miami Beach - Dove andare in vacanza a marzo

Da Downtown a Little Havana passando per Wynwood, il coloratissimo quartiere riqualificato negli ultimi anni,  grazie  anche ai murales di tanti artisti che lo decorano, rendendolo una delle nuove principali attrazioni di Miami.

Da Miami è semplice arrivare in una delle tante isole dei Caraibi per proseguire la vostra vacanza. Da Miami partono anche molte crociere che permettono di visitare più isole in pochi giorni, arrivando fino alle coste del Messico o dell’America Latina.


Per avere più informazioni e consigli per le tue vacanza compila il form per essere ricontattati e troveremo insieme la soluzione migliore!


Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest!

Dove andare in vacanza a marzo

 

 

8 commenti

You may also like

8 commenti

Claidia e Mattia 28 Febbraio 2019 - 19:54

Le Maldive sono sempre una buona scelta! Direi che potendo partire a Marzo opterei per l’india. Mi affascina davvero tanto.
Mattia sceglierebbe Miami, ma a me non ispira!

Rispondi
Monica 28 Febbraio 2019 - 21:40

Sono sicura che Miami potrebbe piacerti, è super alla moda e ci si potrebbe sbizzarrire in shopping!

Rispondi
federica manoni 18 Febbraio 2019 - 13:43

mi fai venire voglia di partire subito che bei posti <3

Rispondi
Valentina 11 Febbraio 2019 - 17:30

Che mete da sogno!!! Sono appena tornata da Lanzarote e confermo quanto hai scritto!!! Anche la Florida mi ha tanto colpita per i suoi colori e per la sua gente vivace! Bel post, come sempre 🙂 invoglia proprio a prenotare il prossimo viaggio 🙂

Rispondi
Ale e Kiki 11 Febbraio 2019 - 14:48

Monica, con i tuoi consigli ci fai sempre sognare! L’India sarebbe una destinazione bellissima, emozionante, forse anche sconvolgente! Non conoscevamo l’Holi Festival, sarebbe un’occasione perfetta per visitare il Paese!
Restando più vicini, non possiamo che essere d’accordo sulla Sicilia: già ad inizio febbraio la primavera ha fatto capolino tra i palazzi barocchi della Val di Noto e tra le meraviglie della Valle dei Templi, un sito unico al mondo, da non perdere! 😍
La Sicilia è facilmente accessibile ed è piena di tesori: marzo è davvero il mese perfetto per visitarla, perché riaprono anche i migliori ristoranti dell’isola! 😋

Rispondi
Monica 18 Febbraio 2019 - 23:22

Vi ho seguito nel vostro viaggio in Sicilia, davvero molto bello per i suoi paesaggi, l’arte e come avete detto voi per l’ottima cucina!

Rispondi
Flabulous Way 8 Febbraio 2019 - 13:18

Ottimi consigli Monica, poi se si ha la possibilità di partire marzo è un mese ideale, soprattutto per tratte oltreoceano.
Noi scegliamo spesso questo periodo.

Rispondi
Monica 10 Febbraio 2019 - 14:51

Avete ragione, spesso a marzo si trovano ottime offerte per i voli!

Rispondi

Lascia un commento