fbpx
Home » Viaggio di nozze: idee e mete per ogni coppia

Viaggio di nozze: idee e mete per ogni coppia

di Monica

Il viaggio di nozze è un momento importante nella storia di una coppia, è quel momento che si sogna per lungo tempo e in cui finalmente potrete pensare solo a voi e lasciare tutto il resto del mondo a casa.

È l’inizio di una nuova a vita a due, un viaggio che ricorderete per il resto della vostra vita ed è giusto programmarlo con cura e scegliere la meta giusta che fa per voi.

Tra i miei consigli per organizzare un viaggio di nozze indimenticabile vi ho già detto quanto è importante scegliere la meta per la vostra luna di miele in base ai vostri gusti e ai vostri interessi senza farsi influenzare da mode e tendenze del momento (eh sì, anche i viaggi sono influenzati dalle mode!).

A volte si sognano luoghi esotici e mete lontane ma è importante pianificare e organizzare il viaggio e l’itinerario con attenzione per evitare di perdere lunghe ore di spostamenti, valutando anche le stagioni e i costi.

Ma vediamo ora qualche idea di viaggio per aiutarvi a scegliere la meta del vostro viaggio di nozze in base ai vostri desideri.

Idee per un viaggio di nozze on the road

I viaggi on the road hanno sempre un grande fascino. Ci permettono di scoprire un angolo di mondo, vedere panorami diversi e a volte possono essere un modo per trovare un compromesso tra gli interessi diversi della coppia.

Ci fanno sentire esploratori ma spesso sono anche viaggi faticosi con lunghe ore di spostamenti e in alcuni casi richiedono un budget più elevato.

Viaggio di nozze on the road: Stati UnitiTra le mete più desiderate per un viaggio di nozze on the road ci sono gli Stati Uniti dove si può scegliere tra un’infinità di itinerari dal classico tour tra i parchi dell’Ovest a un viaggio sulla mitica ruote 66, fino a viaggi più insoliti e a tema, seguendo la storia della musica o un viaggio in moto o in camper.


Potrebbe interessarti 5 viaggi insoliti negli Stati Uniti


Un’altra meta classica per gli amanti dei viaggi on the road è l’Australia con le sue terre sconfinate. L’Australia, proprio come gli Stati Uniti, è un paese immenso ed è impossibile visitarlo tutto in poche settimane. Per questo è importante programmare con attenzione i trasferimenti e scegliere l’itinerario anche in base alla stagione.

Anche il Sudafrica può essere una buona idea per un viaggio di nozze on the road. In Sudafrica potete percorrere in autonomia con un’auto a noleggio la Garden Route, la strada panoramica lungo la costa meridionale che vi farà ammirare paesaggi incredibili. Oppure potreste pensare alla Namibia, un paese dove potete spostarvi in sicurezza e alloggiare in lodge da sogno immersi nella natura.

Viaggio di nozze on the road: ArgentinaSe poi cercate un’idea per un viaggio di nozze on the road davvero insolito e indimenticabile potreste pensare all’Argentina lungo la Ruta 40, la strada lunga 5 mila chilometri che percorre il paese da nord a sud fino alla Patagonia.

Se non siete abituati a guidare per lunghe ore, magari anche con la guida a sinistra come in molti paesi, e vi preoccupano gli spostamenti non dovete necessariamente rinunciare a un viaggio di nozze on the road. Potete pensare a un viaggio di gruppo oppure a un viaggio con mezzi pubblici come un viaggio in treno negli Stati Uniti.

Idee per un viaggio di nozze romantico

La luna di miele è il viaggio romantico per eccellenza. L’inizio di una nuova vita insieme in cui pensare solo a voi e dedicare del tempo a progettare la vostra nuova vita insieme

Viaggio di nozze romantico: Polinesia FranceseTra le mete da sogno per il viaggio di nozze c’è senza alcun dubbio la Polinesia Francese. Un paradiso di spiagge bianche e mare cristallino dove il blu dell’acqua e del cielo si fondono e sullo sfondo una natura prorompente. L’atmosfera di questi atolli sperduti nel Pacifico potranno rendere davvero indimenticabile la vostra luna di miele.

Rimanendo nell’Oceano Pacifico potete pensare a un viaggio di nozze alle isole Cook, alle Fiji o alla Nuova Caledonia magari come estensione a un tour negli Stati Uniti, in Sud America, in Giappone o in Australia.

Un’altra destinazione ai primi posti dei desideri degli sposi sono le Maldive. Il luogo ideale per chi cerca una luna di miele romantica e di totale relax. Potete scegliere tra uno dei tanti atolli corallini e sistemazioni di ogni tipo, da semplici bungalow sulla spiaggia a resort di lusso con vere e proprie ville sull’acqua.

Viaggio di nozze romantico: SeychellesL’atmosfera romantica caratterizza anche le Seychelles, un piccolo arcipelago nell’Oceano Indiano che ospita alcune tra le spiagge più belle al mondo come Anse Source d’Argent.

Spiagge da cartolina vi aspettano anche a Mauritius dove potete unire alla vita di mare escursioni tra la ricca vegetazione.

Ma se volete fare qualcosa di veramente romantico avete mai pensato di sposarvi ai Caraibi? Molte strutture possono organizzare tutto per voi, dalla cerimonia ai documenti necessari. Potrete portare con voi amici e parenti oppure fare una seconda cerimonia, solo voi due, per rinnovare i voti sulla spiaggia al tramonto.

Siete una coppia romantica ma non amate spiaggia e caldo? Ho una soluzione anche per voi: una notte in un igloo di vetro da dove ammirare l’aurora boreale in Lapponia!

Idee per un viaggio di nozze avventuroso

Se siete una coppia attiva e avventurosa potete vivere emozioni forti e momenti adrenalinici anche in viaggio di nozze.

In ogni angolo di mondo potete provare l’ebbrezza di qualche esperienza avvincente che può farvi correre un brivido lungo la schiena ma alcuni paesi sono più indicati di altri per le bellezze naturalistiche e le attività outdoor che potete praticare. Ad esempio potreste cercare gli scimpanzé in Tanzania, gli orsi in Canada o i draghi di Komodo in Indonesia.

Viaggio di nozze avventuroso: Tanzania SafariUn safari in Tanzania è un esperienza che vi lascerà sensazioni difficilmente descrivibili a parole. Tra paesaggi mozzafiato, tramonti rosso fuoco e la vicinanza con gli animali della savana il rischio di tornare con il mal d’Africa è molto elevato.

Se cercate l’avventura la troverete sicuramente in Brasile addentrandovi nella foresta amazzonica, o in Costa Rica dove potrete fare trekking tra i vulcani e vedere la foresta pluviale dall’alto con il canopy tour.

Viaggio di nozze avventuroso: AmazzoniaAnche gli Stati Uniti possono essere vissuti in maniera più avventurosa magari con un viaggio sulle Montagne Rocciose, dormendo in un vero ranch, o nei territori incontaminati dell’Alaska o ancora alla scoperta dei paesaggi selvaggi delle Hawaii.

Se siete amanti della natura incontaminata non rimarrete di certo delusi dagli scenari islandesi tra vulcani, geyser e cascate o da una corsa con gli husky in Finlandia.

Insomma anche in viaggio di nozze si può trovare l’avventura giusta per voi che vi farà tornare a casa con ricordi indelebili.

Idee per un viaggio di nozze low cost

La luna di miele non deve essere necessariamente costosa. Molti approfittano dei regali della lista nozze (potete dare un’occhiata alla lista nozze online che posso attivare per voi) per concedersi il viaggio della vita ma non è sempre necessario spendere cifre astronomiche per fare un viaggio di nozze indimenticabile. Anche vicino a noi ci sono mete romantiche raggiungibili con una spesa ridotta.

Viaggio di nozze low cost: ProvenzaLa Francia è la patria dell’amore e del romanticismo e non rimarrete delusi da un viaggio di nozze tra i villaggi della Provenza. Qui potrete scattare foto tra i campi di lavanda e girasoli, degustare un buon vino tra i vigneti, cenare a lume di candela in un romantico bistrot e passeggiare mano nella mano tra le stradine in pietra dove il tempo sembra essersi fermato.

Rimanendo in Italia vi consiglio un viaggio in Sicilia. Questa terra dolce e selvaggia vi farà vivere momenti indimenticabili tra arte barocca, siti archeologici, buona cucina e potreste terminare il viaggio davanti a un tramonto delle isole Eolie.

Il Portogallo è un’altra meta ricca di fascino dove trascorrere una luna di miele low cost. Vi accoglieranno paesi ricchi di storia e tradizioni, potrete divertirvi in una Lisbona piena di vita, camminare tra vie strette e case ricoperte di colorati azulejos, rilassarvi sulle spiagge dell’Algarve e infine assaggiare ottimi piatti a prezzi accessibili.

Viaggio di nozze low cost: GreciaE perché non trascorrere la vostra luna di miele su un’isola delle Cicladi? Non sarà difficile trovare un’isola adatta a voi o, se non sapete scegliere, potete provare l’ebbrezza dell’island hopping saltellando da un’isoletta all’altra. Dalla romantica Santorini con i suoi tramonti sulla Caldera, alla vivace Mykonos o alle spiagge di Paros fino alle più selvagge Milos o Folegandros.


Potrebbe interessarti leggere 5 isole greche per 5 viaggiatori


Se invece cercate una meta esotica raggiungibile con poche ore di volo potreste fare un tour del Marocco tra le città Imperiali e trascorrere una romantica notte sotto il cielo stellato in una tenda nel deserto.

Idee per un viaggio di nozze culturale

Fare un viaggio culturale non vuol dire solo visitare città e musei ma immergersi nella storia di un altro popolo per comprenderne gli usi e i costumi. Visitare un paese e i suoi monumenti ma anche fermarsi a parlare con le persone per farsi  raccontare la loro storia e le loro tradizioni.

Il sudest asiatico vi conquisterà con i sorrisi gentili del popolo birmano e la spiritualità dei templi di Laos e Cambogia ma anche con i colori dei mercati di Vietnam e Thailandia e con la natura dal verde intenso di Bali e Malesia.


Potrebbe interessarti leggere il mio itinerario di viaggio in Myanmar


Un viaggio di nozze insolito potrebbe portarvi lungo l’antica via della seta. Attraverso l’Asia Centrale e paesi come Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan andrete alla scoperta di città leggendarie come Bukhara e Samarcanda.

Viaggio di nozze culturale: IndiaL’India, con la sua forte spiritualità, vi regalerà intense emozioni con i suoi colori e sapori e vi commuoverà con le favole e le leggende romantiche legate ai sontuosi palazzi del Rajastan e con alla bellezza del Taj Mahal.

Anche un tour del Perù vi farà conoscere una cultura affascinante attraverso un percorso alla scoperta della civiltà millenaria dell’Impero Inca e la scoperta di siti archeologici come Machu Picchu e Cusco.

Infine tra le mete più desiderate dagli sposi per un viaggio culturale troviamo sempre il Giappone. Perennemente in bilico tra modernità e antichità,questo paese vi accoglierà con il profumo di fiori di ciliegio e foglie di tè e vi accompagnerà in un viaggio nella storia tra templi zen e palazzi imperiali.


Compila subito il modulo di contatto per richiedere il tuo viaggio di nozze personalizzato!


Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest!

Viaggio di nozze su misura per ogni coppia

6 commenti

You may also like

6 commenti

silvia terracciano 13 Marzo 2020 - 0:13

Le mete per i viaggi di nozze sono davvero tantissime e per ogni gusto, a me piacerebbe moltissimo andare in India la ho nel cuore, ma ammetto di essere attirata anche da un viaggio di nozze in totale relax sole e mare.

Rispondi
Monica 16 Marzo 2020 - 16:33

Si potrebbero anche unire le due cose, un tour dell’India e poi qualche giorno su un’isoletta dell’Oceano Indiano!

Rispondi
Sabrina 6 Marzo 2020 - 17:27

La Ruta 40 è sicuramente un mio sogno nel cassetto, così come la Transmongolica…anche se quest’ultima è una tratta su rotaia che presuppone una certa capacità di adattamento. Certamente non è il viaggio di lusso e relax, però potrebbe rivelarsi una bella avventura per due neosposini che vogliono testarsi in una situazione diciamo non convenzionale 🙂

Rispondi
Monica 16 Marzo 2020 - 16:24

Una bella idea anche la Transmongolica, ogni tanto ci sono anche sposi che cercano mete insolite!

Rispondi
Marco 31 Gennaio 2020 - 14:39

dovrei organizzare un viaggio per 2 persone, abbiamo 20 giorni a disposizione da ripartire come segue:

1. USA tra città e Parchi e mare (partenza dal 22/08 al 10/09)

2. USA tra città e parchi e posticipare la settimana di mare a Novembre causa situazione meteorologica (periodo di partenza sempre lo stesso tenendo in considerazione 8/9 giorni da destinare al mare a Novembre)

Il nostro budget è di 5000 euro totali.

Resto in attesa di un vostro riscontro.

Saluti

Rispondi
Monica 12 Febbraio 2020 - 10:33

Le scrivo per mail. Grazie.

Rispondi

Lascia un commento