fbpx
Home » Dove andare in vacanza a maggio: idee e consigli

Dove andare in vacanza a maggio: idee e consigli

di Monica

Maggio è un mese bellissimo per andare in vacanza, il clima è buono in tantissime destinazioni, sia per chi ha voglia di cultura e di visitare città e borghi, che per chi desidera un anticipo di estate in qualche località di mare.

Per non parlare di chi cerca una vacanza a contatto con la natura: le temperature gradevoli consentono di dedicarsi al trekking o di visitare parchi e immergersi in panorami che in questo periodo sono esaltati dalla luce della primavera.

Inoltre maggio è un mese che è considerato di bassa stagione: purtroppo in pochi possono concedersi delle ferie prima delle chiusure aziendali estive, sono appena terminati i ponti di aprile, le scuole si avvicinano alla chiusura.

In questo modo i fortunati che possono viaggiare a maggio riescono a trovare prezzi molto interessanti e a godersi molte località in tutta tranquillità, senza la folla dell’alta stagione.

Vediamo insieme quali possono essere le migliori destinazioni per andare in vacanza a maggio.

Seychelles

SeychellesAlle Seychelles il clima è tropicale ed è buono praticamente tutto l’anno ma ci sono dei periodi migliori lo stesso dei periodi migliori per visitare queste bellissime isole.

Il clima alla Seychelles si distingue in una stagione umida che va da novembre a marzo e in una stagione secca da maggio a settembre.

I periodi di transizione sono i mesi migliori per visitare le Seychelles. A maggio il clima è secco ma non si sente ancora troppo l’influenza dei venti Alisei (più forti a luglio e agosto) che soffiano da sud est increspando il mare e portando qualche alga nelle spiagge esposte a sud.

Il modo migliore per visitare le Seychelles è sicuramente l’”Island Hopping”, cioè visitare più isole.

Le isole più grandi sono Mahè, dove potete immergervi nella cultura creola della capitale Victoria e nella natura del Parco Nazionale del Morne Seychellois; Praslin, conosciuta per il Coco de Mer che cresce sulle sue palme e per le spiagge paradisiache come Anse Georgette e Anse Lazio; e infine La Digue dove si trova Anse Source d’Argent, una delle spiagge più belle e più fotografate al mondo.

Dalle isole più grandi potete spostarvi sulle isole minori anche per escursioni giornaliere. Da non perdere la piccola isola di Curieuse dove vivono le tartarughe terrestri giganti!

Oltre ai resort esclusivi alle Seychelles stanno aprendo molte guest house rendendo queste isole più accessibili a tutti.

Namibia

NamibiaMaggio segna l’inizio della stagione secca anche in Namibia, e per questo è un mese ideale per un’escursione nel deserto ma anche per avvistare gli animali che durante il giorno si avvicinano alle sponde dei fiumi.

Inoltre il blu del cielo limpido di maggio rende ancora più affascinante il paesaggio della Namibia, in contrasto con il rosso della sua terra.

La Namibia è un paese sicuro che può essere visitato in tour di gruppo ma anche con un viaggio individuale in fuoristrada.

La Namibia incanta per il prodigio della sua natura e i suoi straordinari paesaggi, unici al mondo, come le dune altissime di sabbia rossa di Sossuvlei, la piana bianca di sale della Dead Vlei con i resti di tronchi d’acero e l’emozione di un Safari nel Waterberg National Park dove vengono salvaguardate specie a rischio estinzione come i rinoceronti bianchi o le antilopi di sabbia.

Tutto unito al fascino delle cittadine coloniali come la capitale Windhoek o alla visita a un villaggio Himba nei pressi delle Epupa Falls.

Stati Uniti: i parchi dell’Ovest

Monument ValleyI parchi dell’Ovest degli Stati Uniti sono un grande classico che tutti sognano di vedere una volta nella vita. Ed è giusto che sia così perché è un’esperienza indimenticabile, il viaggio on the road per eccellenza che vi regala senso di libertà e spazi immensi. E maggio è un periodo perfetto per visitarli.

Immenso. È proprio questo l’aggettivo che vi accompagnerà in questo viaggio. Non ci sono altre parole per definire la sensazione che si prova quando si vede per la prima volta dal vivo il Gran Canyon e, nonostante tutti lo abbiamo visto mille e più volte nei film, non siamo mai preparati alle dimensioni reali di questo spazio infinito.

Si rimane senza parole davanti ai monoliti della Monument Valley, alle rocce rosse scavate dal vento del Bryce Canyon, alle montagne imponenti e al verde dello Zion Park, ai panorami surreali della Death Valley.
E in mezzo a tutta questa natura sarà ancora più sorprendente ritrovarvi in mezzo alle mille luci sfavillanti di Las Vegas, la città del divertimento e degli eccessi, dove, anche qui, tutto è immenso.


Potrebbe interessarti leggere anche 5 viaggi insoliti negli Stati Uniti


Malta

La valletta MaltaSe non potete avere ferie lunghe a maggio, cercate almeno di ritagliarvi qualche giorno per un weekend lungo in Europa.

La primavera a Malta è bellissima, ne esalta i colori e permette di apprezzare sia la natura che la storia e la cultura di quest’isola al centro del Mediterraneo.

La Valletta è la capitale più piccola d’Europa con tanti luoghi di interesse come la Concattedrale di San Giovanni e il Palazzo del Gran Maestro. Ma è bello anche semplicemente passeggiare per le stradine de La Valletta con i balconi colorati delle case, gustare le specialità maltesi e assaporare la sua vivace vita notturna.

Storia e cultura ma anche relax sull’isola di Gozo che offre un mare cristallino ma anche tanti percorsi di trekking e alcuni dei migliori luoghi di immersione al mondo.

Sulla piccola isola di Gozo si trova anche uno dei siti archeologici più antichi del mondo. I templi di Ggantija furono eretti intorno al 3600 a.C. e la leggenda narra che furono costruiti da una razza di Giganti.


Potrebbe interessarti leggere Cosa vedere a Malta in 3 giorni


I borghi della Tuscia

Civita di Bagnoregio

Se volete rimanere in Italia a maggio potete approfittare del clima piacevole e dell’esplosione della primavere per visitare alcuni tra i tanti borghi del nostro bel paese.

Una buona idea potrebbe essere un itinerario tra i borghi della Tuscia Viterbese. Una Lazio insolito per qualche giorno di turismo lento tra paesi ricchi di storia, arte e natura.

A partire da Civita di Bagnoregio, conosciuta come la città che muore perché costruita su una roccia di tufo che si sgretola lentamente rendendo così precario questo borgo. E poi il Bosco Sacro di Bomarzo, conosciuto anche come il parco dei mostri con figure grottesche che hanno attirato qui anche Salvador Dalì.

Ma l’elenco dei borghi del Viterbese è davvero lunghissimo, da Sutri a Vitorchiano, da Tuscania a Viterbo, da Montefiascone e Tarquinia fino ad arrivare a Bolsena sulle sponde del lago. Difficile scegliere i borghi da visitare in pochi giorni.

Quello che è certo è che è un territorio unico che non potete perdervi.

Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest!

Dove andare in vacanza a maggio

 

6 commenti

You may also like

6 commenti

Paola Paccoi 23 Maggio 2019 - 15:30

Splendida Malta, visitata in realtà lo scorso Ottobre per un matrimonio, anche in quel mese abbiamo fatto il bagno tranquillamente con un clima ancora molto mite.. credo che anche a Maggio si possano trovare le stesse condizioni climatiche e soprattutto non ancora la ressa di turisti vacanzieri

Rispondi
Monica 25 Maggio 2019 - 18:27

La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per godersi il sole di Malta, anzi ad ottobre l’acqua è ancora più calda per chi vuole fare il bagno.

Rispondi
Ale e Kiki 24 Aprile 2019 - 16:59

I Parchi nazionali del Sud Ovest degli States in maggio sono davvero il top: ripartiremmo domani, stavolta in camper per goderceli ancora meglio!
Molto interessante l’idea della Tuscia, ci sono un sacco di bellezze da vedere e si potrebbe organizzare un itinerario doc! 😉
E Malta? Beh Malta è in lista da un bel po’…chissà!

Rispondi
Monica 2 Maggio 2019 - 15:44

Anch’io ho Malta in lista da un po’, hanno messo il volo da Genova ma purtroppo solo una volta a settimana altrimenti ne avrei già approfittato per un weekend! Per la Tuscia arriva presto l’itinerario!

Rispondi
Claudia e Mattia 23 Aprile 2019 - 16:21

Io vorrei andare alle Seychelles o a Malta. Purtroppo dovrò stare brava per qualche settimana!
Mmmm…mi sembra di vedere la tua prossima meta qui..

Rispondi
Monica 2 Maggio 2019 - 15:43

ma tu sai sempre tutto! 🙂

Rispondi

Lascia un commento