Ormai siamo alle porte dell’estate, anche se qui c’è un tempo pazzerello che un giorno ti illude e il giorno dopo ti fa ritirare fuori i maglioni (sempre che siate riusciti a metterli via e non è il mio caso, ma questa è un’altra storia).
Ad ogni modo le vacanze si avvicinano, molti hanno già messo in ordine il cassetto dei costumi e fatto scorte di solari e, tra i consigli per l’arrivo del caldo, brulicano le offerte per le mete estive. Sarà colpa della crisi, sarà che i prezzi ballerini non fanno più capire qual è il vero valore di nulla, ma troppo spesso viene scelta una meta perché si è trovata un’offerta. Fa niente poi se quell’offerta è distante anni luce dalla vacanza che avremmo sognato.
Non tutte le destinazioni vanno bene per tutti. Ma se cercate una vacanza di mare, la Grecia, con le sue oltre 200 isole abitate (oltre a qualche migliaio disabitato), ne ha sicuramente una che fa al caso vostro.
Ecco allora 5 isole greche per 5 viaggiatori differenti. Ma se non vi riconoscete in nessuno di questi non c’è problema. Di sicuro c’è l’isola perfetta per voi, basta cercarla.
Alonissos
Se siete amanti della natura Alonissos è l’isola che fa per voi.
Fa parte dell’arcipelago delle Sporadi, come Skiathos e Skopelos ma è quella più distante e più difficile da raggiungere e quindi meno turistica. In realtà, tra le Sporadi, ancora più difficile da raggiungere e ancora meno turistica, c’è Syros ma Alonissos è già abbastanza al di fuori del turismo di massa.
Alonissos è un’isola rocciosa e verde, verdissima. Le spiagge sono di sabbia dorata o ciottoli e l’acqua ha delle sfumature smeraldo uniche.
Questa zona è Parco Nazionale Marino dal 1992, realizzato per salvaguardare la foca monaca del Mediterraneo ma sarà facile avvistare anche i delfini oltre a un gran numero di specie animali.
Quest’isola è perfetta per gli amanti della natura anche per la possibilità di fare trekking. Sono molti i sentieri ben segnalati che portano a calette nascoste ed è possibile raggiungere a piedi anche la città di Alonissos Vecchia che si trova a circa 300 metri sul mare. Andateci al tramonto, il panorama è mozzafiato e troverete deliziose taverne dove cenare.
Paros
Se siete in cerca di divertimento Paros, è una valida alternativa alla più conosciuta Mykonos dalla quale dista un paio d’ore di traghetto.
Sia Parikia che Naoussa, le due cittadine principali, la sera sono animate da una vivace movida con ristoranti raffinati e locali trendy, dove si può iniziare con l’aperitivo, cenare e continuare la serata in beach bar e discoteche per feste che durano anche tutta la notte.
Le spiagge intorno a Naoussa sono le più frequentate dove potete trovare musica anche durante il giorno, in particolare a Punda Beach.
Se invece durante il giorno preferite un po’ di tranquillità spostatevi nella zona di Golden Beach o prendete il traghetto che in pochi minuti vi porta ad Antiparos.
Kos
Kos è un’isola per tutti ma è adatta anche alle famiglie con bambini. Le strutture ricettive sono tantissime e di tutti i tipi, dai villaggi turistici, molti gestiti anche da italiani, a residence con appartamenti.
Le spiagge lunghissime di sabbia sono adatte anche ai più piccoli, soprattutto nella zona di Kardamena, più riparata dal vento e dove il fondale è più basso.
Sono moltissime le escursioni adatte a tutta la famiglia, da Old Town, al pittoresco borgo di Zia o ancora le escursioni a Bodrum o le uscite in caicco.
Koufonissi
Se cercate relax totale vi consiglio le piccole Cicladi e in particolare la piccolissima isola di Koufonissi. In realtà si tratta di un piccolo arcipelago dove solo Ano-Koufonissi è abitata. È una piccola perla di spiagge bianchissime, acque turchesi, rocce e grotte create dall’erosione del vento e del mare.
La Chora è una manciata di case bianche dove vivono i 350 abitanti alle spalle del porto di pescatori ed è qui dove ci si ritrova dall’ora dell’aperitivo in poi a bere e cenare in una delle tante taverne.
Santorini
Per un viaggio romantico di coppia volevo proporvi un’isola meno conosciuta, ma non c’è nulla di più romantico di un tramonto a Santorini.
Case bianche aggrappate alla roccia, un dedalo di viuzze con negozi e taverne e terrazze che si affacciano sulla caldera per un panorama mozzafiato unico al mondo.
L’unico aspetto negativo è che in piena estate è davvero affollatissima e qui si perde un po’ di romanticismo ma se riuscite a passarci qualche giorno fuori stagione vi rimarrà nel cuore per sempre.
Fonti:
Immagini Alonissos: © Giuliagi, from Wikimedia Commons
Immagini Santorini: from Pixabay
26 commenti
Adoro la Grecia e il suo mare, e purtroppo hai ragione: agosto non sarebbe il mese migliore da vedere. Bellissima Santorini: il mare, il vulcano, l’architettura e i tramonti. Paros l’ho conosciuta per caso perché ho perso la coincidenza per un altro traghetto: è stata la mia fortuna per conoscere anche questa isola! Molto bella è anche Syros, più piccola e meno conosciuta
Io comunque mi sono innamorata della Grecia proprio quando avevo le ferie solo ad agosto. Certo c’è più gente ma si riescono comunque a trovare angoli tranquilli.
Ciao Monica! Credo che tra queste sceglierei Alonissos. Le altre sono molto belle ed intriganti ma… sono assaltate dal turismo di massa. Ed io odio il turismo di massa. Addirittura leggevo che per scattare fotografie ad Oia a santorini bisognava fare una processione… Ma non è pensabile una cosa del genere !
In certi posti può essere ma io sono riuscita a trovare calette tranquille in qualsiasi isola anche in pieno agosto!
L’unica isola greca che ho visitato (per ben 2 volte) è Creta, ma leggendoti posso affermare che Kos potrebbe essere la mia isola del cuore! Sembrano parole scritte da me, che mi hanno fatto innamorare solo leggendole!
Io adoro la Grecia, Kos è un’isola insolita ma offre moltissimo!
L’isola di Koufonissi, per come è piccola e senza caos, e Alonissos, per la natura e il Parco Marino, sarebbero le mie mete preferite. Solo a guardar le foto mi è venuta voglia di partire, ma ormai se ne parlerà per Giugno prossimo.
Anch’io l’anno prossimo ho tutte le intenzioni di tornare in Grecia!
Io, al momento, sono stata solo a Kos, ma mi ispira moltissimo Alonissos! In realtà mi ispirano tutte le tue proposte 🙂 La Grecia è davvero meravigliosa in tutte le sue infinite sfumature!
Io adoro la Grecia e non vedo l’ora di scoprire altre isole!
Se posso aggiungerne una, consiglio Elafonissos. All’estremo sud del Peloponneso, si raggiunge con pochi minuti di traghetto. Spiagge bianche e acqua non solo cristallina, ma calda!!!
Non la conosco, grazie del consiglio! Me la segno per un prossimo viaggio in Grecia!
Aggiungo l’isola di Lefkada, una meraviglia poco conosciuta che accoglie poco turismo e per questo merita tantissimo di essere visitata. 🙂 Cibo ottimo, spiagge bellissime e pace!
Hai ragione, è un’altra perla greca!
Articolo molto interessante e bello. Una sintesi del meglio delle isole Greche. Fra tutte quelle che ho fatto mi è piaciuta Santorini e anche Rodi, mentre mi ha deluso molto Creta, ma forse ero nella zona sbagliata. grazie per le informazioni
Io non amo particolarmente Creta ma solo perché preferisco le isole più piccole e le trovo più caratteristiche.
Adoro la Grecia. Dopo aver vissuto 4 mesi a Corfù, qualcosa è rimasto dentro. Spero di poter tornare presto a visitare una splendida isola greca!
4 mesi a Corfù!! Che sogno!
Bellissimo! Anche io ho scritto tempo fa una guida sulle isole greche, ma la tua è veramente una selezione eccezionale! E vabbeh le foto sono stupende!
Grazie Martina, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta!
Ciao!!! articolo interessantissimo!!! Pensa che due isole, tra queste proposte le visiterò tra due settimane!!! esattamente: Koufonissi e Santorini!!! Non vedo l’ora!!!
Grazie Lisa! Ti piaceranno sono stupende!
Una più bella dell’altra 🙂 Dopo essere stata a Rodi visiterei con piacere altre isole greche perché mi sono trovata benissimo e ho nuotato in acque pulitissime e calde rispetto alle nostre.
Rodi è bellissima ma ti consiglio anche qualche isola più piccola
In Gracia ci siamo stati più volte, ma le isole sono così tante e tutte molto belle.
Noi abbiamo visto Corfù, Rodi, Cipro, Cefalonia…
Sono tantissime e tutte diverse tra di loro! Io ne ho ancora tante da vedere!