fbpx
Home » Consigli per organizzare un viaggio di nozze indimenticabile

Consigli per organizzare un viaggio di nozze indimenticabile

di Monica

Il viaggio di nozze per molti è il sogno di una vita, quel viaggio che è nel cassetto da tanto tempo e che finalmente si può realizzare.

Le nozze sono un momento magico in una storia d’amore e la luna di miele deve rendere ancora più indimenticabile questo momento unico di una coppia, per questo è importante scegliere il viaggio giusto e organizzarlo al meglio.

Dopo l’inevitabile stress dei preparativi di un matrimonio, solitamente non si vede l’ora di salire su un aereo e rimanere soli.

Oggi si viaggia molto di più e molte mete non sono più irraggiungibili ma, anche se siamo viaggiatori abituali, il viaggio di nozze, grazie ai regali e alle ferie più lunghe spesso è l’occasione per concederci quel qualcosa in più.

Ecco qualche consiglio per aiutarvi a scegliere il vostro viaggio di nozze!

Viaggio di nozze

Scegliere la stagione giusta

Se sognate da tempo una meta per il vostro viaggio di nozze e per voi è irrinunciabile valutate bene la stagionalità prima di scegliere la data delle vostre nozze.

Ad esempio se il vostro sogno è la Polinesia Francese va bene fissare il matrimonio in primavera e in estate ma se desiderate andare alle Maldive meglio aspettare qualche mese e sposarvi in autunno o in inverno.

Un’alternativa in questo caso potrebbe anche essere quella di rimandare il vostro viaggio di nozze di qualche mese magari regalandovi qualche giorno super romantico subito dopo il matrimonio in una meta vicina.

Il clima non è mai una garanzia, soprattutto per quello che riguarda le piogge, ma trovarvi nel bel mezzo di un tifone o di un uragano potrebbe davvero rovinare il vostro viaggio di nozze.

Anche se non avete ancora le idee chiare su dove vorreste trascorrere la vostra luna di miele valutate bene clima e temperatura delle varie destinazioni. Alcune mete, come ad esempio l’Australia o il Sudafrica, hanno le stagioni invertite rispetto alle nostre ma possono essere visitate durante tutto l’anno basta scegliere l’itinerario e le esperienze più adatte.

Il periodo giusto va valutato anche per determinati eventi. Se sognate di vedere l’aurora boreale non partite a giugno, o se il vostro sogno è un safari in Africa informatevi sul periodo migliore per vedere gli animali.

come organizzare un viaggio di nozze

Che tipo di viaggiatore sei?

Per scegliere il viaggio di nozze più adatto a voi tenete a mente le vostre abitudini in viaggio e quanto siete viaggiatori esperti. Ci sono paesi che sanno regalare grandi emozioni ma che sono più facili anche per viaggiatori con poca esperienza come gli Stati Uniti, il Sudafrica o la Thailandia.

Altre mete sono più complicate perché ci mettono di fronte a culture molto diverse dalla nostra oppure bisogna avere un maggiore livello di adattabilità a strutture e mezzi di trasporto dal grande fascino ma che non sempre hanno gli stessi standard di servizi che possiamo trovare in Europa.

Alcuni viaggi sono molto coinvolgenti ma per raggiungerli bisogna fare viaggi molto lunghi e possono anche essere faticosi e stancanti. Valutate bene anche le distanze, le ore di viaggio e il ritmo delle giornate. Un viaggio on the road negli Stati Uniti vi farà attraversare paesaggi sorprendenti ma dovrete guidare per lunghe ore. In altri paesi il traffico è intenso o la guida è a sinistra, prima di scegliere un fly & drive chiedetevi se è il mezzo più adatto a voi o se non sia meglio spostarsi con mezzi pubblici.

Inoltre se scegliete un viaggio in autonomia dovrete essere preparati ad affrontare anche qualche imprevisto e se non siete abituati a viaggiare all’estero può essere meglio scegliere un viaggio con accompagnatori.


Continua a leggere Viaggio di nozze: idee e mete per ogni coppia


Mete lontane o vicine

Per i viaggi di nozze si parla spesso di mete lontane proprio perché può essere l’occasione per un viaggio più costoso o che necessita di più giorni, come ad esempio la Polinesia.

Ma non tutti hanno il desiderio di fare lunghe ore di viaggio. Non fatevi influenzare da luoghi comuni o da viaggi di amici e conoscenti e scegliete il viaggio che fa per voi.

Anche vicino a noi, a poche ore di volo, di auto o di treno possiamo avere destinazioni meravigliose che ci faranno vivere esperienze indimenticabili e molto romantiche come un tramonto a Santorini, l’aurora boreale in Islanda o dormire in un rorbu alle isole Lofoten.

Se vi piace l’idea di un viaggio itinerante ma non avete voglia di cambiare hotel tutte le sere potreste anche prendere in considerazione una crociera. Ce ne sono di tutti i tipi dalle più tradizionali, a mari lontani ed esotici o romantiche crociere fluviali. Avete mai visto un tramonto in mezzo al mare? Sarà un momento che ricorderete per sempre.

crociera al tramonto

Scegliere un viaggio su misura

Cosa vuol dire scegliere un viaggio su misura? Scegliete il vostro viaggio di nozze in base ai vostri interessi e non per mode.

Amate i viaggi culturali e le città d’arte? Siete appassionati di trekking? Amate la natura e osservare gli animali? Siete affascinati dalla cultura orientale? Il vostro desiderio è stare su una spiaggia e non fare nulla? Amate fare snorkeling?

Queste sono alcune delle domande che dovete porvi prima di scegliere la vostra meta per la vostra luna di miele.

Il viaggio su misura è quello costruito sui vostri desideri e interessi, indipendentemente dai chilometri percorsi o dal numero di tappe.

Agenzia di viaggi o fai da te?

Oggi si parla sempre di più di viaggi fai da te perché internet ci offre mille opportunità. Se siete viaggiatori esperti non avrete troppi problemi ad organizzare da soli anche il vostro viaggio di nozze.

Ma se non lo fate abitualmente sono davvero molte le variabili da considerare, dalla creazione di un itinerario compatibile con voli e mezzi di trasporto locali, alla scelta delle migliori strutture, ma anche alla valutazione di destinazioni che magari abbiamo visto in qualche immagine ma che non conosciamo così bene.

In questo caso affidarsi a un consulente esperto puoi aiutarvi a fare la scelta migliore e spesso potrebbe darvi qualche idea a cui non avevate pensato.

Inoltre organizzare un viaggio può portare via molto tempo e anche se siete viaggiatori abituali può essere comodo, in un periodo pieno di impegni come quello che precede un matrimonio, affidare ad altri la parte più “noiosa” dell’organizzazione di un viaggio senza per questo togliervi il piacere di scegliere la vostra meta.


Se volete conoscere i servizi che posso offrire per i viaggi di nozze compilate subito il form e vi ricontatterò al più presto!


Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest!

Pin viaggio di nozze

8 commenti

You may also like

8 commenti

Daniela 19 Novembre 2019 - 14:58

Mi sembra che non manchi nulla! Io il viaggio di nozze l’ho vissuto come un viaggio “normale”, se non per la durata (un mese invece che le canoniche 3 settimane di ferie). Non ho scelto alloggi di lusso e ho fatto tutto da sola, come al solito. Però i nostri invitati hanno contribuito come regalo! Ps siamo stati in Australia e alle Fiji

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:18

Super viaggio! Australia e Fiji sono il sogno di molti, purtroppo non tutti riescono a ritagliarsi un mese, neppure per il viaggio di nozze, ma è la durata ideale per un viaggio così!

Rispondi
Marina 19 Novembre 2019 - 14:49

Noi abbiamo organizzato il nostro viaggio di nozze da soli e siamo stati benissimo proprio perché siano stati attenti alle stagioni e alle località ideali per le coppie!

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:16

Ottimo, posso chiederti dove siete stati?

Rispondi
ANTONELLA 19 Novembre 2019 - 14:34

Per il viaggio di nozze abbiamo fatto “come una volta” e senza troppa fatica ci siamo regalati dieci giorni in Costiera Amalfitana. Relax, ottimo cibo e un paesaggio unico al mondo.

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:15

Penso sia stata un’ottima scelta. Ricordiamoci sempre che viviamo in uno dei paesi più belli e più desiderati al mondo!

Rispondi
Serena - Sognando Viaggi 19 Novembre 2019 - 12:04

Quando abbiamo scelto di aprire una lista viaggi in agenzia in occasione della nostra luna di miele, siamo andati a colpo sicuro: sapevamo già dove andare e cosa volevamo da quel viaggio. Qualcosa di unico, che avremmo ricordato per sempre e che coniugasse relax, mare cristallino ed escursioni nella natura. A distanza di due anni e mezzo le Seychelles ci sono rimaste nel cuore!

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:13

Le Seychelles sono un posto incredibile, difficile da dimenticare. E ci sono angolini super romantici perfetti per un viaggio di nozze!

Rispondi

Lascia un commento