Dresda mercatino di Natale

I 10 mercatini di Natale più belli in Europa

0 commento
Home » I 10 mercatini di Natale più belli in Europa

I mercatini di Natale rappresentano una delle tradizioni più radicate in molti paesi d’Europa e da sempre caratterizzano uno dei periodi più magici dell’anno.

Per molti sono non solo l’occasione per acquistare qualche regalo a parenti e amici, magari qualche oggetto caratteristico e di artigianato locale ma rappresentano l’opportunità di immergersi nell’atmosfera natalizia trascorrendo qualche giornata di svago e visitando una nuova città.

Se anche tu ami girare tra le tipiche casette in legno piene di addobbi natalizi magari scaldandoti con un punch caldo in mano, ti consiglio di organizzare il tuo viaggio con largo anticipo perché sono sempre piuttosto affollati e i prezzi salgono rapidamente.

Quali mercatini natalizi visitare in Europa

Qui di seguito ti illustrerò quelli che secondo me sono i 10 mercatini di Natale più belli d’Europa, tutti accomunati dal fatto di essere, oltre che caratteristici, perfettamente intonati al periodo dell’anno che fa felici tutti, grandi e piccini.

Ma non sono di certo gli unici sia in Europa che in Italia dove i più famosi sono certamente i mercatini di Natale dell’Alto Adige.

1. Innsbruck, Austria

Nel periodo pre-natalizio, le vie del centro storico di Innsbruck si addobbano a festa e, proprio di fronte al famoso Tettuccio d’oro, si aprono le bancarelle del mercatino di Natale.

I turisti potranno trovarle nelle vicinanze delle case medievali e proporranno la vendita di addobbi di ogni genere, sia per l’albero di natale che per decorare le proprie abitazioni, con prodotti di artigianato artistico, articoli in lana e tante altre idee regalo di grande qualità.

Per rendere l’atmosfera ancor più magica, i “suonatori della torre” regaleranno dal Tettuccio d’oro alcuni momenti musicali con le tradizionali melodie natalizie.

Le famiglie che si trovano a Innsbruck nel periodo natalizio, dovranno assolutamente fare tappa anche nella via parallela alla Erzherzog-Friedrich-Straße e girare per la Kiebachgasse; qui si potranno trovare i personaggi delle fiabe più famose di sempre che faranno la felicità di ogni bambino.

Trova un hotel a Innsbruck

Innsbruck Natale

2. Salisburgo, Austria

Salisburgo, famosa per essere la città di Mozart, è una delle mete più apprezzate per gli amanti dei mercatini natalizi.

Nei pressi del Duomo e della Residenzplatz, verrà allestito il tradizionale Mercatino di Natale di Salisburgo, il Salzburger Christkindlmarkt, generalmente aperto dalla domenica che precede l’Avvento, fino al 1 gennaio.

Qui, i visitatori potranno respirare la vera magia dell’atmosfera natalizia, resa ancor più preziosa e caratteristica dalle usanze popolari locali, dai tradizionali addobbi per l’albero di Natale e da ogni altro prodotto di artigianato che fornirà utili spunti per fare dei graditi regali.

Non mancheranno, inoltre, le bancarelle che proporranno le tipiche prelibatezze gastronomiche austriache e, per trovare refrigerio dal freddo, si potrà fare affidamento sul classico vin brulè e punch caldo.

Trova un hotel a Salisburgo

Mercatini di Natale più belli in Europa Salisburgo

3. Colmar, Francia

A Colmar l’atmosfera natalizia prende vita tra i borghi della Città Vecchia, i cui addobbi sembreranno far entrare i turisti in un luogo incantato, quasi fiabesco.

L’ambiente storico di questo paese, infatti, contribuisce a rendere ancor più suggestive le illuminazioni che danno risalto ai principali patrimoni della città.

I mercatini di Natale di Colmar sono in tutto 6 e tra questi c’è da menzionare il recente mercato gourmet che propone cibi locali e dal gusto eccezionale.

Tutti gli altri sono come mini-villaggi natalizi; ognuno di essi ha infatti la propria collezione di prodotti artigianali e addobbi caratteristici. In totale, si contano circa 180 bancarelle e, quindi, l’occasione di trovare un regalo che faccia al caso proprio non mancherà di certo.

Trova un hotel a Colmar

Mercatini di Natale più belli in Europa: Colmar

4. Monaco di Baviera

Quando si parla di mercatini di Natale non si può non far riferimento a quelli presenti a Monaco di Baviera. In questa famosa località tedesca, infatti, si contano infinite bancarelle natalizie, da quelle più classiche e tradizionali a quelle originali e bizzarre.

Chi desidera farvi visita dovrà ricordare che gran parte di questi mercatini chiudono entro Natale; in quel giorno, infatti, i bavaresi sono rintanati nelle proprie abitazioni per celebrare il Santo giorno di festa e le strade saranno per lo più vuote.

La posizione dei mercatini di Natale di Monaco di Baviera è davvero strategica; essi sono situati nel pieno del centro storico e per questo un gran numero di turisti affollano la città per ammirare le decine di bancarelle che propongono prodotti di artigianato locale fatto a mano.

Il consiglio, per chi vuole scattare delle foto davvero suggestive, è quello di salire sul campanile della chiesa di San Pietro e ammirare dall’alto la città addobbata a festa.

Trova un hotel a Monaco di Baviera

5. Dresda, Germania

La città di Dresda, nel periodo natalizio, si trasforma in una delle principali attrazioni della Germania. Il suo mercatino più importante, lo Striezelmarkt, si estende per più di 1 km, conferendo al centro della città le fattezze di un vero e proprio villaggio invernale.

Questo, è difatti uno dei mercatini di Natale più antichi di sempre, sorto nel 1434, e che non ha mai smesso di affascinare i migliaia di turisti che vi fanno visita ogni anno.

Chi, invece, preferisce un’alternativa più tranquilla, può recarsi nel mercatino natalizio che si tiene nei pressi del Castello di Dresda.  Qui, si potranno trovare bancarelle di prodotti artigianali davvero unici, dov’ è allestita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio che contribuirà a rendere l’atmosfera ancor più invernale.

Da non perdere, inoltre, i mercatini della Prager Straβe che ospitano un albero di Natale alto 15 metri, tante giostre e dove si potranno ammirare diversi spettacoli musicali che si tengono ogni sera.

Trova un hotel a Dresda

Dresda mercatino di Natale

6. Zurigo, Svizzera

La magia del Natale, a Zurigo, inizia il giorno dell’Avvento, ovvero quando vengono accese tutte le luci natalizie lungo la famosa via dello shopping, la Bahnhofstrasse.

I turisti che decidono di recarsi in questa località optando per il treno, potranno vivere un’esperienza unica già da quando scenderanno alla stazione centrale di Zurigo; qui potranno ammirare un albero di Natale alto 15 metri e alcuni dei mercatini tradizionali della città.

Proseguendo verso il centro, poi, i visitatori potranno addentrarsi in uno dei mercatini di Natale più antichi di Zurigo, il Dörfli, che si tiene nel quartiere Niederdorf; la sera, inoltre, le esibizioni di giocolieri e sputa fuoco daranno modo di assistere a spettacoli davvero divertenti.

Trova un hotel a Zurigo

7. Vienna, Austria

La città di Vienna si trasforma in una perfetta località per le vacanze natalizie, grazie ai mercatini di Natale presenti nella Piazza del Municipio dove viene allestito un enorme albero di Natale.

Ogni punto più importante della città, inoltre, ospita bancarelle di diverso tipo, dal Castello di Schönbrunn, al palazzo del Belvedere Superiore fino ad arrivare al mercatino più grande e famoso di Vienna, ovvero quello situato di fronte al minicipio, il Rathaus.

Qui, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio e all’albero pieno di cuori, saranno presenti oltre 150 bancarelle che offriranno ottimi spunti per fare regali di qualità o per testare le prelibatezze della tradizione culinaria austriaca.

Trova un hotel a Vienna

Vienna mercatino di Natale

8. Bruges, Belgio

I mercatini di Natale a Bruges permettono di vivere, in contemporanea, due bellissime esperienze: addentrarsi tra le tante bancarelle che mettono in vendita molti oggetti particolari creati a mano e fare un giro nelle strade principali della città.

Quello di Bruges, infatti, è considerato uno dei villaggi natalizi più piittoreschi di tutta Europa; per trovarli, il turista dovrà arrivare sia al Grote Markt che nella piazza Simon Stevin, in pieno centro città.

Le bancarelle qui presenti daranno modo di spaziare tra gli oggetti più originali e disparati in tema natalizio e gli amanti della buona cucina potranno assaggiare delle vere prelibatezze locali, come la cioccolata calda, il glühwein speziato o i famosi piatti a base di formaggio.

Trova un hotel a Bruges

Brunges di notte a Natale - In viaggio con Monica

9. Francoforte, Germania

I mercatini di Natale di Francoforte iniziano già dalla fine di novembre e proseguono fino alla vigilia di Natale.  Il suo unico grande villaggio natalizio risiede nel quartiere storico della città, e precisamente nei pressi di Römerburg e Paulsplatz.

Qui, l’ernome albero di Natale alto 30 metri e le oltre 200 bancarelle che mettono in vendita i classici prodotti del mercatino di Natale, contribuiscono a rendere l’atmosfera davvero suggestiva.

Una delle bancarelle più caratteristiche della città è sicuramente la Wagner’s Honighaus che propone la vendita di prodotti a base di miele, comprese le candele decorate a mano.

Trova un hotel a Francoforte

Mercatini di Natale più belli in Europa: Francoforte

10. Bruxelles, Belgio

Visitare i mercatini di Natale di Bruxelles significa immergersi in un’atmosfera tanto elegante quanto suggestiva.

Gli oltre 250 chalet distribuiti in un percorso pedonale di oltre 3 km, hanno fatto del mercatino di Bruxelles uno dei più belli in assoluto, in Europa.

Tante sono le attività previste dal programma del periodo natalizio: lo spettacolo di luci e suoni sulla Grand Place, la grande pista di pattinaggio, un maestoso albero di Natale e spettacoli divertenti per grandi e piccini.

Spostandosi verso l’ex mercato del pesce, le Marché aux Poissons, si potrà ammirare una mastodontica ruota panoramica, diventata il simbolo di questi eventi natalizi.

Chi non vuole rinunciare allo street food locale, inoltre, potrà approfittare per gustare le tante prelibatezze tipiche della città, come il cioccolato caldo, i waffle e le patatine fritte croccanti.

Trova un hotel a Bruxelles

Mercatini di Natale in Europa

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

chi sono

Monica Bruni

Monica Bruni

Sono Monica. Amo la bellezza in ogni sua forma: i viaggi, l'arte, i libri, la fotografia e tutto ciò che viene creato con anima e passione. Scrivo guide di viaggio slow e itinerari alla scoperta di attimi di vita vera. Cerco sempre nuove strade, in viaggio e nella vita, che portino lontano dalle rotte più battute.
Leggi di più su di me

dove vuoi andare

Iscriviti a

PourParler

La newsletter in cui chiacchiereremo in modo un po’ informale di cose che ho fatto, letto, visto, mangiato, vissuto e che, forse, potrebbero interessarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL