fbpx
Home » Dove andare in vacanza a febbraio: idee e consigli

Dove andare in vacanza a febbraio: idee e consigli

di Monica

Finite le vacanze di Natale, smontato l’albero, il presepe e tutti gli addobbi, mangiato l’ultima fetta di panettone, e ora? Siete stati già colti dalla malinconia della fine delle vacanze?
Magari siete tra coloro che continuavano a dire “non sopporto le feste natalizie, vorrei svegliarmi dopo l’Epifania!”. Ma stamattina vi siete svegliati davvero dopo l’Epifania e mentre camminavate verso l’ufficio vi siete ricreduti e avete iniziato a pensare che in vacanza non si stava così male.
O forse avete lavorato durante le feste e finalmente è giunto il momento di pensare a una bella vacanza!
In ogni caso organizzare un nuovo viaggio è sempre una buona idea e febbraio è uno dei mesi migliori per viaggiare, sia per andare alla ricerca di caldo e sole, che per visitare città d’arte o magari per passare qualche giorno sulla neve.
Per molte destinazioni febbraio è anche un buon mese per riuscire a trovare prezzi più vantaggiosi prima che risalgano per Pasqua e i ponti primaverili.
Ecco qualche spunto per fare le valigie e scegliere una meta per andare in vacanza a febbraio.

Dove andare in vacanza a febbraio: Messico

Messico - In viaggio con Monica

Febbraio è uno dei mesi migliori per visitare il Messico, un paese dai mille volti e dalle mille storie che può accontentare ogni tipo di viaggiatore.
Il Messico offre spiagge da sogno, cultura e siti archeologici, buona cucina e tanto divertimento perché i messicani sono sempre pronti a fare fiesta per una serata tra tacos, tequila e mariachi.
In un viaggio in Messico potete abbinare avventura e relax. Lasciatevi affascinare dal mondo Maya e Atzeco viaggiando da Chichèn Itzà a Palenque e riempitevi il cuore con i colori delle città coloniali come Oaxaca e Puebla. Visitate i grandi musei di Città del Messico e le Piramidi del Sole e della Luna di Teotihuacan.
Infine terminate in vostro viaggio rilassandovi sulle spiagge che si affacciano sul mar dei Caraibi o sulle spettacolari distese di sabbia della Baja California.

Dove andare in vacanza a febbraio: Valle d’Aosta

Skyway vista mer de Glace - In Viaggio Con Monica

Febbraio è il mese delle settimane bianche, sono tantissimi gli appassionati di sci che aspettano di poter passare qualche giorno sulla neve ma non solo.
Andare in montagna non vuol dire solo sci e io questo lo so bene, non essendo una grande amante di questo sport ma avendo imparato lo stesso ad apprezzare la montagna anche in inverno.
Per una settimana in montagna non posso che consigliarvi la mia amata Valle d’Aosta.
Gli appassionati di sci potranno scegliere tra le tante stazioni sciistiche da Cervinia al Monte Rosa fino a Courmayeur e La Thuile. Se non amate la discesa potete provare lo sci di fondo a Cogne o in Val Ferret o passeggiare con la ciaspole tra paesaggi incantati.
Potete rilassarvi alle Terme di Pré San Didier, visitare castelli o fare shopping per le vie di Aosta. La Valle d’Aosta riuscirà a sorprendervi qualunque sia il vostro interesse.

Dove andare in vacanza a febbraio: Venezia

Carnevale Venezia - In viaggio con Monica

Febbraio è il mese del Carnevale, in Italia sono tantissime le manifestazioni per il Carnevale ma il più suggestivo rimane sempre il Carnevale di Venezia, uno dei più famosi al mondo che ogni anno attira migliaia di turisti.
Nonostante la folla che si riversa a Venezia in questi giorni rimane comunque un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita.
Il Carnevale di Venezia ha una storia antica. Nasce durante il Medioevo e, nonostante abbia radici pagane, è stato assimilato alle feste religiose per concedere un periodo di festa alla popolazione prima della Quaresima. Durante il Carnevale tutti potevano giocare a essere ciò che desideravano, nascondendo sesso e classe sociale dietro una maschera.
Prima di partire per il Carnevale di Venezia controllate il Calendario ufficiale. Quest’anno gli eventi avranno inizio il 16 febbraio con la Festa Veneziana sull’Acqua per concludersi il 5 marzo con lo Svolo del Leon, in cui il Leone alato, simbolo di Venezia, vola sopra la folla presente in Piazza San Marco.
Se invece preferite andarci prima del Carnevale, Venezia rimane lo stesso un’ottima scelta. Febbraio è anche il mese di San Valentino e non c’è al mondo città più romantica.

Dove andare in vacanza a febbraio: Birmania o Myanmar

Myanmar - In viaggio con Monica

Avete voglia di un viaggio più spirituale?  Febbraio è un buon mese per visitare la Birmania, rinominata Myanmar dal 1989.
È un paese che si è aperto solo recentemente al turismo e, proprio per la sua chiusura politica, oggi è uno dei paesi più autentici da visitare sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista naturalistico.
Un viaggio in Birmania è un viaggio da cui si torna diversi, si viene accolti da un popolo sempre sorridente e gentile e da uno stile di vita a cui noi occidentali non siamo abituati. Un paese al 90% Buddhista in cui viaggiare in sicurezza alla scoperta delle innumerevoli pagode immerse tra il verde delle foreste.
Provate l’esperienza straordinaria di un volo in mongolfiera all’alba sopra i templi di Bagan e fermatevi ad aspettare il tramonto a Yangon quando tutto si illuminerà di una calda luce dorata che vi rimarrà nel cuore.
Visitate il lago Inle dove rimarrete affascinati dalla vita dei suoi pescatori nei villaggi su palafitte, dalle imbarcazioni che riescono a spingere, non si sa come, remando con una gamba, dagli orti galleggianti.
Attraversate il ponte U Bein, il ponte in teak più lungo al mondo che rappresenta la via d’accesso all’antica capitale di Amarapura.
Infine terminate il vostro viaggio su una delle spiagge bianchissime che si affacciano sul golfo del Bengala o nel Mare delle Andamane.

Dove andare in vacanza a febbraio: Patagonia

Patagonia - In viaggio con Monica

Solo il nome, Patagonia, evoca natura selvaggia e viaggi avventurosi.
Febbraio è uno dei mesi migliori per visitare questa terra ai confini del mondo tra Cile e Argentina, in cui le temperature sono sempre abbastanza rigide ma di giorno, in questo periodo possono arrivare a sfiorare i 20 gradi.
Inoltre in questo periodo è più facile trovare dei voli con prezzi più bassi, anche se la Patagonia rimane comunque un viaggio costoso.
Io vi consiglio di visitare la Patagonia Argentina che vi consentirà di vedere alcuni dei punti più spettacolari.
In Patagonia potrete provare la sensazione incredibile di arrivare alla fine del mondo arrivando a Ushuaia, la città più a Sud del continente americano, dove la luce assume sfumature uniche e l’orizzonte crea l’illusione di essere una linea retta. Da qui, se il mare lo consente, si può navigare fino a raggiungere Capo Horn.
Una tappa imperdibile durante un viaggio in Patagonia è il ghiacciaio del Perito Moreno, che si trova a un centinaio di chilometri a sud di El Calafate.
È un ghiacciaio dinamico e avanza di circa 2 metri al giorno provocando il crollo di enormi blocchi di ghiaccio nel lago Argentino. Le acque assumono un colore turchese unico al mondo che non vi stancherete di ammirare.
Il Perito Moreno può essere esplorato a piedi, attraverso un sistema di passerelle, in battello, che vi consentirà di rendervi conto dell’incredibile altezza del ghiacciaio, o, per i più allenati, attraverso un trekking con i ramponi.

Queste sono solo alcune idee per andare in vacanza a febbraio ma non esitate a contattarmi e a chiedermi aiuto per organizzare le vostre prossime vacanze. Come consulente di viaggio sarò felice di aiutarti a scegliere il viaggio più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Continua a leggere qui per scoprire i miei consigli per andare in vacanza a gennaio.

48 commenti

You may also like

48 commenti

Valeria 24 Gennaio 2019 - 21:33

Condivido l’eccellente selezione di mete per febbraio e mi mordo un po’ le manI per essere appena tornata da un bel viaggio e di dover aspettare parecchio prima di ripartire. In particolare la Birmania è nella mia wish list ma la stagione propizia non coincide con le mie prossime ferie.

Rispondi
Monica 1 Febbraio 2019 - 16:24

Quando si torna da un viaggio si ha sempre voglia di ripartire e sembrano così lontane le ferie successive!

Rispondi
giulia 24 Gennaio 2019 - 14:31

Se potessi scegliere 2 mete dalla tua lista sicuramente ci sarebbe il Myanmar e il Messico. Posti sicuramente super diversi ma mi ispirano un sacco entrambi. E poi beh , la mia amata montagna per una vacanza sciistica non può proprio mancare 🙂 Io vado a Sauze D’oulx pero

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:46

Sono in montagna proprio in questo momento e con il freddo che c’è in questi giorni forse sceglierei una bella spiaggia del Messico! 🙂

Rispondi
Dani 24 Gennaio 2019 - 9:32

Una meta più bella dell’altra, non saprei quale scegliere… o forse si! Se avessi almeno 2 settimane di vacanza, sicuramente Patagonia!

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:47

Come ti capisco, la Patagonia è un grande sogno!

Rispondi
Federica 23 Gennaio 2019 - 19:24

Contano anche se non ho mai fatto l’albero o addobbato? 🙂 La Valle D’Aosta l’avevo messa proprio come weekend a Febbraio!

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:48

Va benissimo anche senza albero! Ahahah! Sono in Valle d’Aosta proprio in questo momento e per me è sempre un posto speciale, sai già dove andrai?

Rispondi
I VIAGGI DI LIZ 23 Gennaio 2019 - 18:11

Ecco, avendo una bimba di due mesi mi son posta questa domanda. Dove andiamo a febbraio? Per i voli intercontinentali ci stiamo attrezzando, piuttosto la “battezziamo” con i voli nazionali : e hai fatto centro, il Carnevale di Venezia è proprio quel che ci aspetta! 🙂

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:49

Ottima scelta, non vedo l’ora di vedere le tue foto, il Carnevale di Venezia è tutto da immortalare!

Rispondi
Giovy 23 Gennaio 2019 - 15:06

Io sono sempre di parte e voto sempre Tenerife. Sono appena tornata e la temperatura era invidiabile. Inoltre, da quelle parti, il Carnevale è molto sentito e ci sono molte feste e manifestazioni in febbraio. Il meglio, quest’anno, arriva la prima settimana di Marzo, proprio con la fine del Carnevale.

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:50

Grazie per il consiglio, non sono mai stata a Tenerife e ho sempre qualche dubbio per il clima in questo periodo che a volte può essere un po’ incerto ma sono contenta che invece ci siano state temperature invidiabili.

Rispondi
Valentina 23 Gennaio 2019 - 11:52

Wow Monica che meraviglia!!! Ho viaggiato per qualche minuto grazie a questo post e alle immagini!! Sono rimasta affascinata dalla foto della Patagonia… quello sì che sarebbe un bel viaggio!!
Comunque fra poco parto per Lanzarote, anche le Isole Canarie sono una buona meta per evadere dal freddo e dalla routine italiana dell’inverno!!!

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:52

Sì anche le Canarie sono un’ottima destinazione e anche facilmente raggiungibile! Buone vacanze!

Rispondi
Monica 23 Gennaio 2019 - 11:24

Una meta più bella dell’altra!! In questo momento visto che sono già stufa del freddo opterei per il Myanmar o il Messico. Anche se la Patagonia ha pur sempre il suo fascino 😉

Rispondi
Denise Masiero 23 Gennaio 2019 - 11:23

Venezia a febbraio per il carnevale è magica, ci sono sempre andata tutti gli anni, anche se sempre più invivibile a causa dei tantissimi turisti. Ottime idee comunque!

Rispondi
Manuela 17 Gennaio 2019 - 10:27

Io andrei in valle d’aosta sicuramente adoro la montagna e la neve hanno un’aria magica!

Rispondi
Rita 17 Gennaio 2019 - 9:08

A dicembre ho già viaggiato (meta: Verona) ma potessi ripartire e scegliere tra queste mete, ammetto sarebbe difficile perchè sono tutte fantastiche…ma forse andrei in Patagonia! 🙂
Mi piace un sacco la descrizione e chissà…prima o poi…

Rispondi
Giorgia 16 Gennaio 2019 - 9:32

io dato che mio marito ha la fobia per l’aereo mi devo accontentare delle due località italiane……. che non sono poca cosa visto che si parla di Venezia e della Val D’Aosta

Rispondi
wineandfoodotour 16 Gennaio 2019 - 0:24

cavoli tutte mete bellissime le immagini che hai usato poi invogliano a prendere il primo aereo e andare in ognuna di queste

Rispondi
Raffi 15 Gennaio 2019 - 23:38

Bellissime le mete che hai proposto. Vorrei tanto andare in Patagonia, da sempre. Ma penso che ripiegherò sulla meravigliosa Venezia. Non ci sono mai stata a Carnevale e ho deciso che questo potrebbe proprio essere l’anno giusto.

Rispondi
Evelina 15 Gennaio 2019 - 23:02

noi siamo andati moltissime volte a Cogne, in ogni stagione e con ogni temperatura e per famiglie con bambini piccoli è davvero l’ideale !

Rispondi
Make up addicted 15 Gennaio 2019 - 21:09

Se potessi visiterei tutte le mete che hai proposto, amo viaggiare

Rispondi
Veronica Nicky Tacco12 15 Gennaio 2019 - 20:43

Sto cercando dei volati abbordabili proprio per febbraio, avevo in mente Milano però, vicino e poco dispendioso

Rispondi
sofia 15 Gennaio 2019 - 16:19

Io non andreai a febbraio per carnevale a Venezia… tra il casino e il rischio della pioggia e dell’acqua alta eviterei. Mentre tutte le altre destinazioni sono molto interessanti e appetibili

Rispondi
Erika 15 Gennaio 2019 - 14:42

Amo viaggiare e sarei sempre disposta a prendere due stracci e partire. A febbraio andrei a Venezia o in Toscana, per stare qualche giorno. Il Messico mi affascina molto ma avrei bisogno di più giorni per girare bene nei posti che vorrei vedere e personalmente la vedrei di più come meta per il mese di aprile.

Rispondi
Nicoletta 15 Gennaio 2019 - 13:46

Io andrei in valle d’Aosta!!! Non troppo lontano, belle mangiate in baita e magari una tappa alle terme!!! Ma magari!!!
Nicoletta

Rispondi
Zelda 15 Gennaio 2019 - 10:51

Mi piacerebbe moltissimo vedere il carnevale di Venezia, è sempre stata una città che mi ha affascinata.

Rispondi
Barbara Togni 15 Gennaio 2019 - 9:28

Tutti ottimi consigli, ma visto che per noi febbraio non ci da la possibilità di farci un bel viaggio all’estero, l’unico posto dove andrò è il carnevale di Venezia. Sempre meraviglioso

Rispondi
Danila 15 Gennaio 2019 - 9:09

Che mete da sogno tutte quante, sono stata a Venezia ma non nel periodo di carnevale che sarebbe bello da vedere, mi piacciono anche molto mete come la Patagonia o la Birmania

Rispondi
Anna DI 15 Gennaio 2019 - 3:08

Ottimi posti Monica, potendolo fare li farei tutti. Venezia a febbraio è bellissima ma con il carnevale è una massa enorme di persone che si spostano. Conoscendo le vie secondarie diventa più facile muoversi, è affascinante vedere le maschere e i costumi di quel periodo!

Rispondi
Rita 14 Gennaio 2019 - 23:04

Viaggiare è sempre stato il mio sogno e tutti questi posti fantastici mi fanno venire voglia di partire!!!
Complimenti per l’articolo!

Rispondi
Rita 14 Gennaio 2019 - 23:03

Viaggiare è sempre stato il mio sogno e tutti questi posti sopra citati…mi fanno venire voglia di preparare la valigia e andare!!!

Rispondi
MARTINA 14 Gennaio 2019 - 19:35

Non sapevo che febbraio fosse il mese perfetto per la Patagonia! A me piacerebbe molto perchè conosco davvero poco quelle zone! A febbraio non ho giorni sufficienti per un viaggio così lungo, ma il consiglio della Valle d’Aosta per un bel weekend lungo è sicuramente molto valido!

Rispondi
Serena, FaccioComeMiPare.com 14 Gennaio 2019 - 18:12

Purtroppo io andro’ nel sud est asiatico ad Agosto che non e’ proprio il mese migliore, mi son goduta intanto la descrizione della Birmania. 🙂

Rispondi
sheila 14 Gennaio 2019 - 14:40

rimanendo in tema italia le prossime mie due mete sono chiaramente venezia e milano, non voglio perdermi la mostra su bansky

Rispondi
Giorgia 14 Gennaio 2019 - 13:45

Che dire su queste mete, salvo che sono tutte mete da sogno? Venezia a febbraio, poi, è praticamente d’obbligo!
Personalmente, il mio sogno di una vita è la Patagonia, ma penso che tra queste la destinazione che più probabilmente visiterò a breve sia il Myanmar!
Mi hanno consigliato di visitare il Myanmar per ultimo rispetto al resto del Sid-est asiatico perchè, a quanto pare, una volta visto quello è difficile apprezzare tutto il resto, per quanto è bello!

Rispondi
coolclosets 14 Gennaio 2019 - 13:22

senza ombra di dubbio scelgo il messico!

Rispondi
Sabrina 14 Gennaio 2019 - 11:45

Evito accuratamente il periodo natalizio per viaggiare per lasciare a Febbraio e a marzo queste occasioni. Prendo nota dei tuoi consigli e penso a dove andare a breve.

Rispondi
Ale e Kiki 14 Gennaio 2019 - 11:20

Febbraio per noi è sempre stato il mese della neve, ma con questi tuoi bellissimi consigli viene proprio voglia di partire verso mete calde: Messico, Birmania o Myanmar sarebbero destinazioni spettacolari per dare un break al freddo! 😉

Rispondi
Flabulous Way 14 Gennaio 2019 - 11:13

ecco il post giusto per farsi ispirare per questo 2019, che è un anno particolare dove dobbiamo decidere mese per mese le nostre destinazioni!

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:01

Almeno per i prossimi mesi penso dovrete scegliere destinazioni più vicine e senza troppe ore di volo ma le alternative sono sempre tante!

Rispondi
deborah 14 Gennaio 2019 - 10:32

A febbrao preferisco andare nei posti caldi, il Messico credo che sia un ottima meta. Venezia si per il carnevale, tutti ottimi consigli, grazie.

Rispondi
Monica 24 Gennaio 2019 - 20:00

Sono contenta di averti dato dei suggerimenti utili. Il Messico è sicuramente la scelta migliore per chi ama il caldo.

Rispondi
Simona 9 Gennaio 2019 - 13:40

Al primo posto c’è una meta che sogno già da un po’! Spero di realizzarla presto 😉

Rispondi
Monica 13 Gennaio 2019 - 18:42

Te lo auguro cara Simo!

Rispondi
Cla 9 Gennaio 2019 - 5:05

io voto Birmania o Patagonia, purtroppo non posso partire 😓

Rispondi
Monica 13 Gennaio 2019 - 18:42

Ti auguro di cuore che arrivi presto il momento per partire!

Rispondi

Lascia un commento