Fino a qualche tempo fa non pensavo mi sarebbe piaciuta tanto una vacanza in montagna. Poi ho scoperto che camminare mi rilassa. Il verde, il silenzio, l’aria pura. Le gambe piano piano iniziano a muoversi e la mente si libera.
Ed è per questo che adesso torno sempre volentieri per qualche giorno in Valle d’Aosta.
Il mio rifugio è a Entrèves ai piedi del Monte Bianco. Pochi chilometri da Courmayeur, località più conosciuta anche per la sua vita mondana. Ma a me piace stare in questo piccolo borgo, fatto di case di pietra e fiori ai balconi.
Da quando vengo in Valle d’Aosta in estate ho scoperto il piacere di fare trekking. Ho iniziato con escursioni brevi e semplici e ogni anno allungo un po’ di più.
La Val Ferret rimane sempre tra i miei panorami preferiti, sia con il verde estivo che con il bianco della neve in inverno. Sono numerose le escursioni che si possono fare in questa valle, soprattutto in estate, e tra le mie preferite c’è quella al Rifugio Elena.
Come arrivare al Rifugio Elena
Per arrivare al Rifugio Elena dovete percorrere tutta la Val Ferret fino alla località Arnouva. Non è più possibile arrivare in auto ad Arnouva, dovrete parcheggiare (a pagamento) a Lavachey e da qui prendere la navetta gratuita fino a fondovalle o proseguire a piedi. Da Lavachey ad Arnouva dovrete percorrere 2,5 km di strada asfaltata prima del sentiero per il rifugio Elena.In alternativa potete prendere la navetta direttamente da Courmayeur o in una delle frazioni vicine.
Da Arnouva prendete il sentiero n. 25 che porta direttamente al Rifugio Elena.
Escursione per tutti
Il sentiero che porta al Rifugio Elena è semplice e adatto a tutti. È una strada sterrata ampia con poca pendenza. In circa 50 minuti si arriva al rifugio. La vista è spettacolare sia sui monti e sul ghiacciaio che vi trovate di fronte salendo, sia, guardando indietro, su tutta la valle.
Il Rifugio si trova a 2067 mt. di altitudine e da qui avrete una meravigliosa vista su tutta la Val Ferret, sul Monte Bianco e fino al fondo della Val Veny.
Volendo potete fermarvi a pranzare al rifugio. Troverete un ottimo antipasto misto con salumi e formaggi locali, la classica polenta alla valdostana e io ho assaggiato anche degli ottimi pizzoccheri, anche questi conditi alla valdostana.
Il tutto servito da personale gentilissimo.
Per tornare indietro è possibile percorre lo stesso sentiero oppure un tratto della balconata della Val Ferret che, con un percorso ad anello, riporta ad Arnouva.
Per i più allenati… Col Gran Ferret
Quest’estate abbiamo deciso di fare questa escursione con l’idea di fermarci a pranzo al rifugio Elena. Ma posteggiando alle 9 siamo arrivati un po’ presto per la polenta e allora abbiamo deciso di proseguire e camminare ancora un po’.
Dal rifugio Elena partono diversi sentieri. Abbiamo valutato le distanze e le difficoltà e abbiamo scelto di proseguire lungo il sentiero n. 25 che porta a Col Gran Ferret. Il sentiero non è difficile (sempre difficoltà E) ma la pendenza aumenta e ci vuole un po’ più di allenamento.
Ma se ve la sentite la vista è impagabile! Man mano che si sale la vista sulla valle è sempre più ampia e spettacolare fino ad arrivare in cima a Col Gran Ferret a 2.537 metri.
Mentre cammini in salita, tutti i pensieri che di solito affollano la mente, si allontanano. Pensi solo a dove devi arrivare, fermandoti ogni tanto ad ammirare la natura che ti circonda, tra il profumo di rododendri e i fischi delle marmotte.
Arrivare al colle è stata un gran soddisfazione per me. Salendo sentivo tutta la stanchezza e la fatica degli ultimi mesi nelle gambe ma era come se a ogni passo si liberassero.
Dopo qualche tornante abbastanza ripido si arriva all’ultimo tratto più pianeggiante, su un bel colle erboso. In cima il vento è forte e la temperatura si abbassa.
La vista è a 360 gradi. Il colle si trova al confine con la Svizzera. Da una parte è dominato dal Mont Dolent e si scorge il Ghiacciaio del Prè de Bar. Dall’altra si vede tutta la vallata e il massiccio del Bianco.
Dopo qualche foto ed esserci riempiti gli occhi di tanta bellezza decidiamo di tornare indietro. Con il corpo più stanco e il cuore più leggero.
Per conoscere altre escursioni in Valle d’Aosta continuate a leggere Trekking in Valle d’Aosta: escursione al lago d’Arpy.
42 commenti
Ciao Monica e complimenti per il blog davvero esaustivo! Di solito mi immergo in estate in Val Gardena, ma quest’anno stavo pensando di andare in Val d’Aosta. Consigli su qualche località carina da scegliere come base per escursioni giornaliere?
Grazie!
Ti consiglio Entrèves, si trova subito sotto il Monte Bianco, è un vecchio paese in pietra a pochi chilometri da Courmayeur. Si possono trovare strutture più convenienti rispetto a Courmayeur ma se hai bisogno di consigli sulle strutture scrivimi in privato https://www.inviaggioconmonica.it/contattami/
È un ottimo punto di partenze per le escursioni in Val Veny e in Val Ferret oltre che il punto di partenza dello Skyway.
Bel percorso. Mi dispiace un sacco che la Val d’Aosta non sia proprio fietro l’angolo per me.
Ma merita una visita, è una bella regione con tante cose da scoprire!
La Val d Aosta è splendida, è splendidi devono essere questi percorsi trekking, personalmente preferisco i percorsi sul mare, ma mai dire mai 🙂
Se un’estate ti verrà voglia di temperature un po’ più miti sai dove trovarle!
Purtroppo in montagna non vado più così spesso come facevo da bambina. Mi manca e hai davvero ragione, è rilassante!
Pur amando il mare, devo ammettere che la montagna è molto più rilassante!
Anche a me camminare rilassa molto. Farei chilometri e chilometri ammirando il paesaggio. Grazie delle info le terrò a mente e proverò un giorno ad organizzare un weekend qui!
Se ti piace camminare qui è meraviglioso!
Ecco. Penso che tra i buoni propositi del 2019 mettero’ quello di allenarmi per un minimo di trekking. Vedo le tue foto, e mi rendo conto di quante belle cose mi perdo per colpa della pigrizia……
Io sono pigra ma negli ultimi anni mi sforzo di tenermi allenata e i benefici sono moltissimi. Tra cui consentirmi lunghi chilometri di camminate in montagna!
Bellissimo trekking Monica! Ci consiglieresti l’escursione anche in inverno con la neve? Ci piacerebbe replicare l’esperienza dello scorso anno, passeggiare sulla neve è fantastico e rilassante! 😉
Sono andata a leggere il vostro post sull’Alpe di Siusi e per il momento ho iniziato a prendere spunto io! 🙂 In Valle d’Aosta si possono fare delle belle passeggiate sulla neve sempre in Val Ferret, oppure vi consiglio anche Cogne, il percorso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso è bellissimo e si riescono a vedere anche gli animali.
Che posto meraviglioso. Deve esserne valsa davvero la pena
Oh sì è stato davvero molto bello!
Bella bella questa Valle d’Aosta <3 è stata una scoperta straordinaria!
Fantastica! Ora non vedo l’ora di tornarci per fare qualche bella passeggiata sulla neve!
Ma io qui ci sono stataaaaa!!! Ero in 5 elementare per l’esattezza. Eravamo stazionati a Courmayeur, ma andavamo sempre a fare passeggiate nei paesini limitrofi e a vedere i laghi ghiacciati. La val Ferret me la ricordo perché c’era un’amica che si chiama Ferrè e noi la chiamavamo Ferret dopo l’escursione. Quell’anno venne a trovarci Papa Giovanni Paolo II. Che ricordi!
È sempre bellissima! Devi tornarci, non ti deluderà!
Quest’anno dopo tanti anni di mare abbiamo scelto la montagna e abbiamo scelto come te la Valle d’Aosta. E’ stata una esperienza magnifica ma che ci ha lasciato la voglia di tornarci per scoprirla maggiormente e salire piano piano sempre più in alto. Terremo conto – io e il mio compagno di viaggio – i tuoi consigli perchè già innamorati con il racconto che ci regali, sia con le fotografie che sono strabilianti.
E chissà magari ci incontriamo pure !
Sarebbe bello incontrarci! Io ci torno spesso, se hai bisogno di informazioni chiedi pure!
Oh, grazie Monica, mi hai fatto tornare indietro di vent’anni, quando adavo a Col Ferret con mio papà, che amava la montagna! Mi ricordo la fatica, il male alle gambe ma anche l’immensa felicità una volta lassù! Ecco questo è quello che amo della montagna 🙂
Hai ragione, è proprio una felicità arrivare lassù! E la soddisfazione di avere superato la fatica è grande!
che posto meraviglioso, che pace e colori, da visitare assolutamente come tutta l’affascinante Val D’Aosta
Merita, ci sono panorami meravigliosi!
molto belle queste esperienze e percorsi nella natura a misura di famiglia
La montagna è bella da vivere in famiglia!
Io sono innamoratissima del tuo cane. A parte questo, da piccola andavo spesso a fare passeggiate estive in montagna e mi piaceva tantissimo, ora devo dire che ho un po’ perso l’abitudine.
Con Dolli sono stata fortunata, è di una dolcezza infinita!
Bel post. secondo me la montagna in estate è molto più bella che d’inverno anche se a me piace molto sciare. il verde del panorama corrobora corpo e anima. 😉
È proprio rigenerante, dopo un periodo di stress ti rimette al mondo!
Mi sono segnata tutto!!! Adoro la montagna! Quest’anno sono riuscita a portarci mio marito (lui proprio non la amava) e nostro figlio di pochi mesi! Relax allo stato puro! Prossima estate ci piacerebbe la Valle d’Aosta (uso il “ci piacerebbe” perché il consorte si è ricreduto 🙂 ) …anche molto più vicina alla nostra Genova!
Nicoletta
Che bello sei anche tu di Genova! Sì la Valle d’Aosta per noi è decisamente più comoda delle Dolomiti.
Che bel giro avete fatto, tu e il tuo amico a quattro zampe. Questo mi fa pensare che forse potrei farlo anche io. 🙂
Se l’ho fatto io puoi farlo sicuramente anche tu. Dolli ci batte tutte e due, salta sulle rocce come un camoscio!
Il trekking in Valle e’ ancora poco conosciuto ma da tantissime soddisfazioni e… ci si abbronza quasi come al mare. 😀
In realtà sull’abbronzatura avrei qualcosa da ridire, ho dei segni terribili e non vedo l’ora che se ne vadano!
Che luoghi meravigliosi. Mi mettono pace e serenità ma è anche vero che la montagna esiste per questo, ed è uno dei motivi per cui la preferisco di gran lunga al mare!
A livello di pace e serenità non c’è paragone con il mare!
Nemmeno io fino a qualche anno pensavo avrei apprezzato vacanze in montagna. Mio marito poi con molta pazienza e passione mi ha fatto scoprire questo bellissimo mondo.. e inizi a vedere i benefici di come camminare in montagna rilassi e come i suoi paesaggi siano quasi terapeutici. Questa è sicuramente una bellissima escursione che mi salvo perchè la prossima estate magari passeremo di lì.
Anch’io l’ho scoperta grazie a mio marito e gliene sono grata.