fbpx
Home » Dove andare in vacanza a gennaio: idee e consigli

Dove andare in vacanza a gennaio: idee e consigli

di Monica

In molti stanno già pensando a cosa mettere in valigia per le vacanze natalizie ma sempre più persone decidono di rimanere a casa durante le feste per partire dopo Capodanno.
Ci sono ottimi motivi per decidere di andare in vacanza a gennaio. Sicuramente il motivo principale è quello di risparmiare ma non solo. Dopo l’Epifania molte località si svuotano, ci sono meno turisti in giro e avrete la possibilità di visitarle con tutta tranquillità. Io apprezzo sempre di più i ritmi lenti e i luoghi poco affollati.
Mi piace trovare un contatto con le persone durante i miei viaggi e questo è molto più facile quando in giro ci sono meno turisti e anche chi lavora in hotel o ristoranti ha qualche minuto in più a disposizione per fermarsi a scambiare due parole.
Ma dove andare in vacanza a gennaio? Come sa già chi legge abitualmente il mio blog non sono solo un’appassionata di viaggi ma sono anche consulente di viaggio di professione e ogni giorno studio le mete migliori per i miei clienti.
A partire  da gennaio ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza e di darvi ogni mese qualche idea di viaggio fino a dicembre, per aiutarvi a scegliere la destinazione delle vostre vacanze.
E allora iniziamo: ecco 5 idee per andare in vacanza a gennaio!

Dove andare in vacanza a gennaio: Zanzibar

Zanzibar - In viaggio con Monica

Zanzibar è un’isola africana al largo delle coste della Tanzania dalle spiagge bianchissime e dall’acqua cristallina. Il clima è gradevole per buona parte dell’anno ma, trovandosi al di sotto dell’Equatore, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.
Gennaio è uno dei periodi migliori per visitare Zanzibar perché termina un periodo in cui le piogge sono più abbondanti e di conseguenza la vegetazione in questo periodo è più verde e rigogliosa.
Zanzibar non è solo mare ma è un’isola tutta da scoprire. Prendetevi una giornata per visitare la sua capitale, Stone Town, e passeggiate tra i suoi vicoli magari fermandovi a comprare delle spezie da portare a casa come souvenir. Infatti Zanzibar è l’isola delle spezie: qui si coltivano cannella, curcuma, zafferano, pepe, ginger, vaniglia e chiodi di garofano e il loro profumo vi accompagnerà durante la vostra vacanza.
Le spiagge più belle si trovano nella parte nord ovest dell’isola, nella zona di Nungwi che risente meno dell’effetto delle maree. Nei dintorni è facile trovare gli abitanti del luogo intenti a costruire le imbarcazioni tipiche: i dhow. Sarà facile trovare qualcuno di loro che vi accompagnerà proprio con queste barche caratteristiche a fare snorkeling nelle insenature più belle!

Dove andare in vacanza a gennaio: Cuba

Avana Cuba - In viaggio con Monica

Gennaio è uno dei mesi migliori per visitare Cuba. Il periodo secco va da dicembre fino ad aprile. In questi mesi le temperature sono sempre sopra i 25 gradi e il cielo è sempre limpido.
Cuba è l’isola più grande dei Caraibi ed è conosciuta per le sue lunghe spiagge bianche e le acque trasparenti come Varadero o Cayo Largo. Prendetevi qualche giorno per staccare dal mondo e stare sdraiati al sole sulla sabbia fine di queste spiagge: vi sembrerà di essere in paradiso.
Ma Cuba è molto di più! Per un viaggio a Cuba prevedete almeno 10 giorni, ancora meglio se avete un paio di settimane, per potervi godere sia il mare che il suo ricco patrimonio storico e culturale.
Prima di fermarvi su una spiaggia vi consiglio di visitare la Cuba più autentica con un viaggio on the road dall’Avana fino a Santiago de Cuba.
Lasciatevi travolgere dall’atmosfera dell’Avana che vi farà fare un salto nel tempo con le case colorate dal fascino decadente e le auto anni ’50, per poi dirigervi verso le piantagioni di tabacco di Vinales e Pinar del Rio fino alle cittadine coloniali di Cienfuegos e Trinidad. Dopo Trinidad il viaggio continua nella storia della Rivoluzione a Santa Clara dove visitare il mausoleo di Che Guevara e il Treno Blindado.
Da qui, dopo un’escursione nel Gran Parque Nacional Sierra Maestra, si arriva a Santiago de Cuba, la seconda più grande città di Cuba per poi andare a godersi qualche giorno di relax al mare.

Dove andare in vacanza a gennaio: Oman

Oman Grande Moschea - In viaggio con Monica

L’Oman è una meta che inizia a essere più conosciuta ma non ancora troppo turistica. Si trova sulla punta sud orientale della penisola arabica e ha un clima tropicale arido essendo in gran parte desertico. Gennaio è uno dei periodi migliori per visitare l’Oman senza un caldo eccessivo. Durante il nostro inverno le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi per superare i 40 gradi da maggio a settembre.
L’Oman è il paese delle mille e una notte, e vi incanterà con la sua eleganza. È un paese sicuro e pacifico, un paese affascinante ricco di tradizioni antiche ma al tempo stesso moderno dove rimarrete stupiti dall’ordine e dallo splendore dei suoi palazzi in marmo bianco che fanno brillare le città.
Un itinerario in Oman parte da Muscat, la capitale, dove rimarrete senza fiato davanti alla Grande Moschea, donata dal sultano Qaboos al suo popolo, per poi raggiungere Nizwa l’antica capitale con i suoi mercati dove assaggiare i datteri succosi che vengono coltivati in questo paese.
Il viaggio continua nel deserto tra infinite dune di sabbia rossa per poi rigenerarsi nei wadi, vere e proprie piscine naturali di acque limpidissime che scorrono tra canyon rocciosi.

Dove andare in vacanza a gennaio: on the road in Portogallo

Sintra Portogallo - In viaggio con Monica

Io sono una patita di viaggi on the road in cui potersi fermare in piccoli borghi con i propri ritmi. L’Europa è perfetta da girare in auto ma a gennaio le temperature possono essere molto basse e si rischia di andare incontro al brutto tempo.
Se non siete amanti del freddo ma avete voglia di un viaggio on the road, a gennaio vi suggerisco un itinerario in Portogallo per borghi e castelli. Non troverete l’estate ma le temperature sono sempre più miti che in altri paesi europei.
Iniziate con un paio di giorni a Lisbona dove lasciarvi avvolgere dal suo fascino un po’ retrò tra un tour sul Tram 28, buon cibo, azulejos e passeggiate tra i vicoli dall’atmosfera nostalgica.
Poi prendete un auto e partite verso nord verso la cittadina medioevale di Evora, costruita in cima a una collina e circondata da mura trecentesche. Proseguite verso Estremoz e arrivate a Elvas al confine con la Spagna, un borgo arabeggiante poco conosciuto dai turisti.
L’itinerario continua verso i castelli di Sabugal e Linhares de Beira per arrivare poi a Castelo Rodrigo, uno dei borghi più interessanti del Portogallo. Fermatevi a sorseggiare un buon bicchiere di vino rosso a Viseu e dopodiché dirigetevi verso Aveiro e Coimbra, due città più note ma ricche di attrazioni.
Fate ancora un salto nel Medioevo con Obidos e Tomar e tenetevi un’intera giornata a disposizione per visitare la colorata e fiabesca Sintra.

Dove andare in vacanza a gennaio: Matera e Basilicata

Matera panoramica - In viaggio con Monica

Il 19 gennaio ci sarà l’inaugurazione di Matera Capitale della Cultura Europea 2019 con una straordinaria festa di suoni e luci.
Centotrentuno bande provenienti da tutti i comuni della Basilicata, venti dalle altre regioni italiane e ventisette da tutta Europa arriveranno a piedi a Matera suonando. Oltre duemila suonatori attraverseranno i vicoli del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso riempiendoli di musica.
Un evento eccezionale e non potevo che consigliarvi Matera per un viaggio in Italia a gennaio. Matera potete visitarla in un weekend ma se avete più tempo approfittatene per visitare anche altri incantevoli borghi della Basilicata.
Non perdetevi il museo archeologico e le Tavole Palatine di Metaponto, le stradine bianche di Pisticci, il suggestivo paese fantasma di Craco, l’incantevole borgo di Venosa, il castello di Melfi e molto, molto altro ancora!

Ovviamente queste sono alcune idee per andare in vacanza a gennaio, possono esserci molte altre alternative in Italia, in Europa e del mondo. Se avete bisogno di aiuto per organizzare la vostra prossima vacanza non esitate a contattarmi, troveremo insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Scopri anche i miei consigli per andare in vacanze a febbraio!

Fonti:

Immagini from Pixabay

25 commenti

You may also like

25 commenti

Chiara 21 Dicembre 2018 - 15:09

Per chi ha la possibilità conviene davvero partire a gennaio! Io ho i giorni canonici e quindi mi “accontenterò” di Amsterdam a Capodanno! 🙂 Certo che i prezzi sono alquanto inavvicinabili purtroppo…

Rispondi
Monica 26 Dicembre 2018 - 20:20

Comunque Amsterdam a Capodanno è bellissima! Buona vacanza!

Rispondi
Serena Proietti Colonna 21 Dicembre 2018 - 13:50

Ciao Monica, io sono una di quelle che vuole partire a Gennaio. Lo ho deciso praticamente due giorni fa. Partirò da sola (come il mio solito) e starò via circa due settimane. Della tua lista mi mancano Oman e Zanzibar, ma per una serie di questioni economiche non posso andarci. Pensavo al Messico, dici che a gennaio può andare bene?! 🙂

Rispondi
Monica 26 Dicembre 2018 - 20:16

Il Messico a gennaio va benissimo, è uno dei mesi migliori così come per tutti i paesi che si affacciano sul Mar dei Caraibi. Hai in programma un tour o una vacanza di mare?

Rispondi
Ale Carini 21 Dicembre 2018 - 12:54

Premesso che viaggiare in inverno ci piace veramente tanto. Quando il lavoro ce lo consente ci piace proprio partire in questo periodo, perchè non si trova quasi mai la ressa; certo dipende da dove vai 🙂 perchè credo che NY sarebbe un casino anche in inverno!!
Tra le aleternative che proponi ci piace moltissimo l’idea di Cuba con tutti i suoi fantastici colori e una cultura tutta da scoprire; il Portogallo perchè me ne sto innamorando giorno dopo giorno dopo che un nostro amici di famiglia si è preso una casa lo scorso anno e Matera, perchè trovo che sia suggestiva e assolutamente unica nel suo genere 🙂

Rispondi
Monica 26 Dicembre 2018 - 20:13

Hai ragione, certe città come NY sono sempre affollate ma per lo meno a gennaio si trovano voli a prezzi più interessanti! Ma poi si sa che le metropoli sono sempre affollate, ben diverso è per le altre destinazioni anche se penso che quest’anno a Matera si troverà parecchia gente.

Rispondi
Valentina 17 Dicembre 2018 - 11:33

Io andrei volentieri a Zanzibar o in Oman! Invece sai quale sarà il mio primo viaggio di gennaio, e quindi del 2019? Cracovia! Dovrò portare con me la giacca da sci e maglioni di lana a non finire, ma avevo voglia di assaporare la magia del Natale e del centro Europa in inverno! Subito dopo, però, volerei molto volentieri a Cuba 😉

Rispondi
Monica 26 Dicembre 2018 - 20:10

Farà freddissimo ma penso sia bellissima! Ho visto delle immagini di Cracovia super!

Rispondi
Giulia 17 Dicembre 2018 - 9:46

L’Oman mi ispira davvero tanto, ho visto delle foto e ha degli scorci davvero mozzafiato. Matera penso sia splendida in tutte le stagioni, io l’ho vista con 40 gradi, bellissima ma bollente 😂😂

Rispondi
Monica 26 Dicembre 2018 - 20:09

A volte le temperature troppo calde o troppo fredde non ci fanno apprezzare bene i posti. Per i viaggi ci vorrebbe un’eterna primavera!

Rispondi
Silvia The Food Traveler 15 Dicembre 2018 - 18:42

Mi piacerebbe moltissimo gennaio come periodo per le vacanze, ma purtroppo mi tocca sempre la terribile settimana di Ferragosto! Ma prima o poi ce la farò a organizzarmi per gennaio – spero prima della pensione ma se vado avanti di questo passo… Comunque tra tutte Cuba è la destinazione che vorrei vedere per prima 🙂

Rispondi
Monica 26 Dicembre 2018 - 20:07

Anch’io per anni ho avuto le ferie solo a ferragosto, in realtà anche ora dipendo dalle ferie del marito che spesso sono in quel periodo, e non è facile scegliere la meta giusta sia per il clima che per i costi ma con un po’ di attenzione si riescono lo stesso a trovare ottime soluzioni.

Rispondi
Sara 14 Dicembre 2018 - 22:35

Quante belle idee interessanti. Mi piacerebbe tanto partire e andare in un bel posto al caldo, ma probabilmente quest’anno non riusciremo a partire!

Rispondi
Monica 26 Dicembre 2018 - 20:02

Come ti capisco, anch’io avrei voluto passare qualche giorno al caldo ma temo che per il lavoro sia mio che di mio marito per quest’anno non sarà possibile!

Rispondi
Valentina 14 Dicembre 2018 - 14:22

Grazie Monica per questo elenco 🙂 Ho sognato un po’ con le foto!!! Lisbona e Cuba mi ispirano tantissimo… non ci sono mai stata, ma spero di visitarle presto. In Oman sono stata a gennaio del 2014, un viaggio bellissimo! Stupendi i fiordi dell’Oman, un paesaggio meraviglioso!

Rispondi
Monica 14 Dicembre 2018 - 17:08

Lisbona e Cuba sono coloratissime, sono certa che ti piaceranno!

Rispondi
Sabrina Balugani 14 Dicembre 2018 - 11:58

Ne parlavo ieri con mio marito dell’idea di scappare dal freddo e dalla nebbia padana. L’idea del Portogallo è da sempre nel cassetto dei sogni e devo dire che questo tuo consiglio su dove andare a gennaio, arriva al momento giusto.

Rispondi
Monica 14 Dicembre 2018 - 17:08

Sono contenta, fammi sapere se deciderai di andare in Portogallo e se hai bisogno di più informazioni chiedi!

Rispondi
Ale e Kiki 10 Dicembre 2018 - 13:40

I tuoi consigli Monica sono sempre dolci ispirazioni per noi: Zanzibar è una sicurezza, Cuba è l’avventura, l’Oman è un sogno (da mille e una notte, come dici giustamente tu!) e il Portogallo il fascino delle terre di confine, che abbiamo già conosciuto qualche anno fa e ci ha lasciato bellissimi ricordi. La Basilicata però è stata per noi una scoperta meravigliosa e non possiamo che consigliarla a tutti: Matera è certamente il punto di partenza, una città che lascia senza fiato per quanto è affascinante, ma tutto l’entroterra lucano è incredibile e da non perdere! 😉

Rispondi
Monica 11 Dicembre 2018 - 21:31

Grazie! Ricordo bene il vostro viaggio in Basilicata, avete raccontato una Matera magica ma anche tanti altri piccoli borghi che meritano il viaggio!

Rispondi
Elena 9 Dicembre 2018 - 17:47

Ero in procinto di partire per Cuba, ma poi ho cambiato i piani. Ad ogni modo queste sono tutte mete affascinanti…dovrei studiarmi un po’ meglio l’Oman!

Rispondi
Lucy 9 Dicembre 2018 - 14:47

Ma sai che mi sembrano tutte favolose le mete che hai scelto?!? Non ne ho provata nemmeno una (in Portogallo sono stata, ma non on the road, che pare sia davvero stupendo! Poi voglio vedere queste famose spiagge del surf che fanno concorrenza alla mia Australia! ;D). Ciò detto approvo moltissimo la scelta di gennaio per fare un viaggio, quando è possibile, è un mese completamente da rivalutare! Io in questo modo ho risparmiato tanti bei soldini e trovato in giro più calma 🙂

Rispondi
Monica 11 Dicembre 2018 - 20:38

Io, anche come consulente, preferisco sempre consigliare periodi con meno affluenza. Mi fa piacere se i miei clienti si trovano bene e risparmiano qualcosa, vorrà dire che potrò proporgli un nuovo viaggio!

Rispondi
stefania manfredi 7 Dicembre 2018 - 23:47

ho in programma un viaggio a gennaio ma la meta non è tra queste dell’elenco! però terrò in considerazione il tuo articolo per qualche viaggio futuro, e magari non solo a gennaio! 😉

Rispondi
Monica 11 Dicembre 2018 - 20:33

Ora sono curiosa di sapere dove andrai!

Rispondi

Lascia un commento