fbpx
Home » Le masserie più belle dove dormire in Puglia

Le masserie più belle dove dormire in Puglia

di Monica

Dal Gargano fino al Salento, passando per la Valle d’Itria, ecco le masserie più belle dove trascorrere una vacanza perfetta in Puglia.

La Puglia è una terra accogliente che negli ultimi anni ha attirato sempre più turisti grazie anche all’alto livello dell’ospitalità offerta, oltre che per il paesaggio e il mare incantevole.

Sono tante le antiche masserie e i trulli originali che sono stati ristrutturati e trasformati in boutique hotel e bed & breakfast di charme.

Antiche dimore di pietra chiara, un tempo abitazioni dei proprietari agricoli e dei contadini che coltivavano queste terre con le annesse stalle per gli animali, oggi le masserie pugliesi sono luoghi di grande fascino, perfettamente ristrutturati con finiture di pregio.


5 + 1 motivi per andare in vacanza in Puglia


Alcune masserie nacquero anche con origini difensive dopo l’assedio di Otranto da parte dei Turchi nel 1480 e sono caratterizzate da torrioni di avvistamento.

Se ne trovano davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche: da semplici bed & breakfast ed agriturismi a strutture di lusso che ospitano spesso star internazionali, eventi e matrimoni.

Potete trovarne qualcuna vicino al mare ma, proprio per la loro origine agricola, la maggior parte si trovano nell’entroterra.

Anche se distano qualche chilometro dal mare, le masserie sono la scelta migliore per una vacanza di totale relax in Puglia. In poco tempo potrete raggiungere una delle tante meravigliose spiagge di questa regione ma potrete anche godere di attimi di pura pace a bordo piscina coccolati dall’ospitalità pugliese.

Qui di seguito ho scelto per voi quelle che, secondo me, sono le masserie più belle per una vacanza in Puglia.

Masseria La Chiusa delle More

A Peschici, sul Gargano, questa masseria è un’antica dimora del XVI secolo affacciata sul mare e immersa in un uliveto. Gestita direttamente dai proprietari Antonella e Francesco, offre una calorosa accoglienza e una cucina raffinata. Al mattino, per la colazione, troverete crostate al limone, croissant, torte al cioccolato, spremute e ricotta fresca.

 

Masseria La Chiusa delle More - Gargano - Peschici

Foto @Booking.com

La chiusa delle More - Peschici

Foto @Booking.com

Masseria Li Campi

A pochi chilometri da Lecce, la Masseria Li Campi è in una posizione centrale per chi vuole visitare il Salento spostandosi ogni giorno su una costa diversa. Camere ampie e pulitissime, ha una bella piscina dove rilassarsi e propone un’ottima cucina per le cene. La proprietaria è sempre molto disponibile per consigliarvi su cosa visitare nel Salento e sulle spiagge da scegliere in base al vento.

 

Lecce - Masseria Li Campi

Foto @Booking.com

Agriturismo i Pozzetti

Una bellissima struttura immersa negli uliveti di Savelletri a pochi chilometri dal mare e dalle principali attrazioni della Valle d’Itria. Il ristorante propone pranzi e cene con pasta fatta in casa, olio, frutta e verdura della propria azienda agricola e a colazione troverete torte fatte in casa. Potrete poi rilassarvi negli ampi giardini, in piscina e nella vasca idromassaggio all’aperto.

 

Agriturismo i Pozzetti - Savelletri

Foto @Booking.com

Agriturismo i Pozetti - Savelletri

foto @Booking.com

Borgo Egnazia

Borgo Egnazia è uno degli hotel più lussuosi della Puglia molto amato dalle star di tutto il mondo che scelgono questa regione per le loro vacanze. Una masseria di recente costruzione nella campagna di Savelletri di Fasano, dispone di camere, appartamenti e ville. Adiacente al San Domenico Golf Club offre 4 piscine, 3 campi da tennis e un centro benessere che fonda la sua essenza sulla ricerca della felicità.

 

Masserie in Puglia - Borgo Egnazia

foto @Booking.com

Muntibianchi Agriresort

La bianca struttura della Masseria Muntibianchi spicca tra la vegetazione salentina, a soli 4 km da Otranto. Le camere sono curate nei minimi dettagli e dispone di alcune splendide suite con jacuzzi esterna o piscina privata. Nel ristornate vengono serviti piatti con i migliori prodotti salentini. Inoltre la Masseria Muntibianchi produce il biolio che racchiude i profumi e i sapori del territorio.

 

Piscina Muntibianchi Agriresort

Foto @Booking.com

Colazione al Muntibianchi agriresort

foto @Booking.com

Relais Masseria Villa Cenci

Questa masseria a Cisternino è un’oasi di pace tra gli ulivi e i trulli della Valle d’Itria. La struttura seicentesca è stata ristrutturata conservando l’atmosfera rilassante della Puglia. Le camere sono situate intorno alla piscina e alcune si trovano all’interno dei trulli. Dispone di una SPA con centro benessere e propone corsi di cucina e wine tasting.

 

Villa Cenci - Cisternino

Foto @Booking.com

Masseria Palombara

La Masseria Palombara si trova a Oria, nel cuore del Salento, a circa 20 minuti dalla splendida spiaggia di sabbia bianca di Porto Prosciutto. Ricavata da un’antica struttura del 1600 è immersa in un parco di 100 ettari tra uliveti e mandorleti. Ha 20 camere di cui una suite con giardino segreto e piscina privata. Il ristorante serve i prodotti dell’orto biologico e dispone di una piccola SPA che propone trattamenti con l’olio Evo.

 

Suite con Giardino segreto Masseria Palombara

Foto @Booking.com

Masseria Narducci

La Masseria Narducci si trova a Speziale a poca distanza dal mare. Ristrutturata con il bianco della calce è un posto di grande charme con le stanze che affacciano su corti e giardini segreti. Le camere sono dotate di ogni comfort e al ristornate si possono gustare i piatti realizzati con i prodotti dell’azienda agricola di proprietà della famiglia Narducci.

 

Corte di Masseria Narducci

Foto @Booking.com

Breakfast Masseria Narducci

Foto @Booking.com

Masseria Mongiò dell’Elefante

La Masseria Mongiò dell’Elefante si trova nel Salento, sul litorale di Otranto a poca distanza dalla splendida Baia dei Turchi. Ristrutturata mantenendo il suo aspetto tipicamente rurale, propone una cucina tipicamente salentina ma rivisitata in chiave moderna e dispone di una SPA dove vengono proposti trattamenti olistici.

 

Baia dei Turchi - Masseria Mongiò dell'Elefante

Foto @Booking.com

Masseria Panareo

La Masseria Panareo si affaccia sul mare del Salento tra Otranto e Porto Badisco in una posizione suggestiva con vista sulle falesie che si tuffano nel mare azzurro e sulla torre aragonese di Sant’Emiliano. Ha un’ampia piscina immersa tra gli ulivi e in estate si cena su una terrazza vista mare.

 

Piscina Masseria Panareo

Foto @Booking.com

Vista Su Torre S. Emiliano da masseria Panareo

Foto @Booking.com

Masseria Alchimia

La Masseria Alchimia è un piccolo boutique hotel nei pressi di Fasano, ristrutturata con arredi di design. La Masseria offre piccoli appartamenti mettendo a disposizione un kit di benvenuto per la colazione del primo giorno. Nei pressi della struttura si trovano diverse aziende agricole dove acquistare prodotti tipici locali e cibi biologici: frutta, verdura, salumi, formaggi e olive.

 

Masseria Alchimia - Puglia

foto @Booking.com

Masseria Don Luigi – Luxury Farmhouse

Un’antica masseria del 1800 recentemente ristrutturata con muri di calce bianca che si integrano perfettamente con il paesaggio. Le stanze sono suddivise tra il corpo centrale, l’agrumeto e la zona piscina. Si trova a soli 3 km dalle splendide spiagge di Savelletri. Un punto di partenza ideale anche per visitare i borghi della Valle d’Itria.

 

Patio Masseria Don Luigi - Savelletri

Foto @Booking.com

Masseria Don Luigi - Puglia

Foto @Booking.com

 

 

Se ti è piaciuto questo post condividilo su Pinterest!

Le più belle masserie dove dormire in Puglia

0 commento

You may also like

Lascia un commento