Il Gabellota Resort

Dormire in un trullo: 10 indirizzi per una vacanza in Puglia

0 commento
Home » Dormire in un trullo: 10 indirizzi per una vacanza in Puglia

Dormire in un trullo è un’esperienza alla quale starai certamente pensando se stai organizzando una vacanza in Puglia. Si tratta, infatti, di un’esperienza davvero suggestiva e unica. Perché? Be’, dormire in un trullo ti consentirà di respirare a pieno l’autentica ospitalità pugliese.

Non puoi dire di essere stato in Puglia senza aver provato l’esperienza di dormire in un trullo. Ma procediamo con ordine e vediamo di addentrarci meglio nella questione. Sto per consigliarti i migliori indirizzi dove potrai soggiornare in un trullo ad Alberobello e in Valle d’Itria per una romantica vacanza di coppia ma anche con amici e in famiglia; per chi è in cerca di una struttura di lusso con spa e piscina, e per chi cerca soluzioni più economiche ed autentiche ma allo stesso tempo con grande fascino.

Insieme alle masserie, i trulli sono certamente la scelta migliore dove alloggiare durante una vacanza in Puglia.

Trulli alberobello - valle d'Itria

Cosa sono i Trulli

Forse non tutti sanno cosa sono i trulli o, molto probabilmente, non li conosci in maniera dettagliata. Avrai senza dubbio in mente la tipica struttura del trullo pugliese. Sì, ma qual è la storia che sta dietro questa costruzione così singolare? E quali sono le sue caratteristiche principali?

Innanzitutto, è bene precisare che i trulli non sono disseminati in tutta la regione pugliese. Questa costruzione, così particolare da essere inserita nella lista dei siti considerati patrimonio mondiale dell’Umanità, è principalmente diffusa nella Puglia centro-meridionale. Volendo essere più precisi, stiamo parlando della Valle d’Itria, nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge fino ad arrivare vicino al mare e alla costa di Bari e Monopoli. Il comune più famoso in questione è senza dubbio Alberobello. Quindi, va da sé che, per alloggiare in un trullo, dobbiamo necessariamente considerare la permanenza in questa zona della regione.

Un po’ di storia dei Trulli

Sì, ma come nascono i trulli? Si tratta di costruzioni in pietra a forma di cono, la cui costruzione è attestata nel periodo tra il 1400 e il 1600. La loro origine è invece incerta e gli studiosi non concordano del tutto ma molti ritengono che si diffusero in seguito a un editto del Regno di Napoli che imponeva ai signori locali il pagamento di un tributo per la costruzione di un nuovo insediamento. Per evitare questa tassa i conti di Conversano d’Acquaviva d’Aragona imposero la costruzione di queste abitazioni realizzate con muri a secco e che potevano essere demolite rapidamente.

Quel che è certo è che nacquero come abitazione contadina, sfruttati sia proprio come casa sia come deposito attrezzi.

Quali sono le particolarità dei trulli? Indubbiamente, il primo tratto distintivo è la forma conica e il tetto con i tradizionali pinnacoli. Una visita ai trulli di Alberobello ti farà sentire in un mondo fiabesco! Devi poi sapere che il trullo si sviluppa sempre e solo su un piano e non ha finestre. Un altro tratto distintivo sono i simboli esoterici disegnati sui frontali delle cupole come elementi propiziatori. Insomma, si tratta di una costruzione così caratteristica che dormire in un trullo per una notte (almeno) è un must tutto pugliese.

Cominciamo allora con il nostro elenco di 10 indirizzi per una vacanza in Puglia. Ecco i nostri personali consigli su dove dormire in un trullo.

Trulli Antichi Mestieri

Trulli Antichi Mestieri

La prima struttura proposta per provare l’esperienza di dormire in un trullo è proprio ad Alberobello. Si tratta di una residenza che vi metterà a disposizione l’esperienza di soggiornare in un trullo dotato di tutti i comfort essenziali. Avrete accesso a una cucina completamente attrezzata, un soggiorno abitabile con tv e un bagno privato. Siete vicinissimi alla Villa Comunale di Alberobello e al Parco della Rimembranza.

La posizione è particolarmente apprezzata dagli ospiti. In più, un ulteriore servizio da considerare è la possibilità di noleggiare biciclette per un tour su due ruote completamente sostenibile!

Clicca qui per una prenotazione diretta.

Resort La Corte dell'Astore

Resort La Corte dell’Astore

Abbandoniamo la semplicità per concederci un pizzico di lusso ed eleganza. Al Resort La Corte dell’Astore avrete a disposizione un giardino nel quale rilassarvi, ammirando falchi, cavalli e tartarughe. Ideale per gli amanti degli animali. Se avete voglia di relax, sappiate che potete richiedere l’utilizzo di vasca idromassaggio.

Ovviamente inclusi connessione Wifi e parcheggio privato, questo resort saprà stupirvi grazie alle numerose attività messe a servizio degli ospiti.

Link per prenotare comodamente da Booking.

Trullo Essenza

Trullo Essenza

Continuiamo la nostra lista dei 10 indirizzi per dormire in un trullo con Trullo Essenza. Al terzo posto, per dormire in un vero trullo ad Alberobello, non possiamo che citare questo indirizzo, recensito 10/10 per la sua posizione strategica. Struttura particolarmente intima, dotata di 3 camere da letto, Trullo Essenza saprà regalarvi un soggiorno all’insegna della pace e della tranquillità. Potrete anche usufruire di una terrazza solarium. Inoltre, la particolarità di Trullo Essenza è la possibilità di servizio in camera. Non male, eh?

Per prenotare, cliccate su questo link.

Leonardo Trulli Resort

Leonardo Trulli Resort

Se il vostro sogno è quello di dormire in un trullo con piscina, Leonardo Trulli Resort è la soluzione più adatta a voi. Siamo a Locorotondo, in provincia di Bari, a soli dieci minuti di auto da Alberobello.

Questa struttura dispone di un ampio giardino con terrazza e un grande bar. Le camere più belle ed eleganti sono quelle presenti nell’edificio in stile Liberty, l’edificio che si affaccia direttamente sulla piscina. Molto interessante la possibilità di poter usufruire di lezioni di yoga, escursioni e tour culinari.

Per pernottare in questo Resort, prenotate qui.

Le Alcove

Le Alcove

Siamo nel vero cuore di Alberobello. Le Alcove vi daranno l’occasione di dormire nei trulli di Alberobello, in un connubio insolito di abitazioni antiche e comfort tali da rendere il vostro soggiorno una piacevole coccola. Davvero competitiva la posizione, situata proprio vicino alla piazza principale di Alberobello.

Anche qui disponibile il servizio in camera e, inoltre, un servizio shuttle da e per i vicini aeroporti.

Se volete soggiornare presso Le Alcove, prenotate qui.

Trulli Holiday Deluxe

Trulli Holidays Deluxe & Wellness

Il Trulli Holidays Deluxe & Wellness è un’ottima soluzione per dormire in un trullo ad Alberobello. Hotel a 3 stelle con portineria, un parcheggio privato gratuito, un ristorante e un bar, questa struttura saprà accogliervi al meglio. Siete praticamente attaccati al Trullo Sovrano, la casa museo di Alberobello.

Tenete presente, però, che bambini e animali non sono accettati. Si tratta dunque di una struttura per coppie e gruppi di amici.

Interessante la possibilità di usufruire di pacchetti Spa.

Ecco il link per prenotare Trulli Holiday Deluxe & Wellnes.

Trulli Soave

Trulli Soave

Questa struttura si trova in Piazza XVII Maggio ad Alberobello, in una posizione eccezionale. Le sistemazioni sono totalmente tradizionali, con l’aggiunta di connessione wifi, aria condizionata, tv e frigorifero. Particolarmente adatta a chi voglia sperimentare una vacanza immersiva nell’esperienza di soggiorno del trullo pugliese, Trulli Soave offre anche la possibilità di usufruire di una colazione continentale in un bar convenzionato con la struttura.

Prenotate da qui.

Il Gabellota Resort

Il Gabellota Resort

Voglia di dormire in un trullo con piscina? Anche il Gabellota Resort vi offre questa possibilità. Si tratta di una vecchia azienda agricola ristrutturata da non molto tempo, immersa in un meraviglioso uliveto e, pensate, con vasca idromassaggio esterna. Insomma, indubbiamente un bel paradiso.

Colazione servita in una sala dedicata e circa 15 minuti a piedi di distanza dal centro di Alberobello. Forse non centrale come altre strutture, Il Gabellota Resort vi consentirà di immergervi nella natura pugliese e lo staff, attento alle vostre esigenze, saprà consigliarvi attività adatte alla zona.

Il link diretto per booking è questo.

Tipico Resort

Tipico Resort

Dormire nei trulli di Alberobello in questa struttura sarà un’esperienza indimenticabile. Tipico Resort è nel cuore di Alberobello e dispone di sistemazioni tipiche, dall’arredo elegante.

Le stanze sono tutte climatizzate e siete a mezz’oretta in auto dalla spiaggia. Una particolarità è data dai numerosi servizi che Tipico Resort vi mette a disposizione: tour in bicicletta e segway, trattamenti benessere e perfino escursioni a Matera. Non solo! Potrete usufruire di attività divertenti come corsi di cucina, lezioni di equitazione e spettacoli dal vivo (tutto su richiesta speciale).

Insomma, per una vacanza all’insegna del divertimento e del benessere, indubbiamente Tipico Resort saprà accontentarvi.

Accesso alla prenotazione comodamente da qui.

La Mandorla Luxury Trullo

La Mandorla Luxury Trullo

L’elenco dei nostri 10 indirizzi per pernottare nei trulli si conclude con La Mandorla Luxury Trullo. Questa struttura è dotata di tutti i comfort: tv satellitare a schermo piatto, minibar, forno a microonde e una vasca a idromassaggio. Possibilità di parcheggio ma a pagamento.

Immersi nel pieno centro di Alberobello (siete a soli 150m di distanza), La Mandorla Luxury Trullo vi mette a disposizione un’ottima e apprezzata colazione italiana e alla carta,

Prenotate il vostro soggiorno qui.

In conclusione, questi erano i dieci indirizzi per una vacanza in Puglia. Se non avete mai dormito in un trullo, sarà senza dubbio un’esperienza fra le più tipiche e suggestive del vostro soggiorno!

Leggi anche il post sulle più belle masserie della Puglia.

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

chi sono

Monica Bruni

Monica Bruni

Sono Monica. Amo la bellezza in ogni sua forma: i viaggi, l'arte, i libri, la fotografia e tutto ciò che viene creato con anima e passione. Scrivo guide di viaggio slow e itinerari alla scoperta di attimi di vita vera. Cerco sempre nuove strade, in viaggio e nella vita, che portino lontano dalle rotte più battute.
Leggi di più su di me

dove vuoi andare

Iscriviti a

PourParler

La newsletter in cui chiacchiereremo in modo un po’ informale di cose che ho fatto, letto, visto, mangiato, vissuto e che, forse, potrebbero interessarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL