fbpx
Home » Cosa fare a Riccione e dintorni

Cosa fare a Riccione e dintorni

di Monica

Riccione è una delle principali destinazioni turistiche della Riviera Romagnola, famosa per gli stabilimenti balneari organizzatissimi, gli hotel per le famiglie, il divertimento e le serate estive.

Voglio essere onesta: da ligure non l’ho mai presa in considerazione per le vacanze al mare ma, da qualche anno, mi è capitato spesso di andare sulla Riviera Romagnola per lavoro e ne sono stata piacevolmente sorpresa.

Non solo per la calda accoglienza dei romagnoli che ti fa subito sentire a casa, ma anche perché ho scoperto che, oltre alle lunghe file di ombrelloni, c’è molto di più.

Sono stata a Riccione poche settimane fa, ospite dell’hotel The One, dove sia io che Dolli siamo state super coccolate grazie ai loro servizi pet friendly.

Riccione è una cittadina piena di vita e ho scoperto che può essere una meta gradevole per qualche giorno di vacanza in ogni stagione, non bisogna considerarla una destinazione solo estiva perché sono davvero molte le cose che si possono fare.

Anche in inverno Riccione può essere il punto di partenza per andare alla scoperta dei tanti borghi che si trovano sulle colline alle sue spalle.

Riccione paese

Cosa fare a Riccione

La Riccione più conosciuta è quella turistica degli stabilimenti balneari, degli hotel e della vita notturna. Tutti conoscono questa cittadina per la famosa viale Ceccarini, dove tutti si riversano a passeggiare, a mangiare una piadina e a fare shopping, soprattutto la sera.

Ci sono anche attrazioni come l’Aquafan o il parco Oltremare che ogni anno attirano migliaia di turisti ma è allontanandosi dai luoghi più turistici che si respira la vera Riccione.

Riccione paese

Superando le villette in stile liberty del lungomare e andando oltre Viale Ceccarini e la stazione, arriverete a Riccione paese. Questo è il nucleo originale di Riccione ed è ancora uno dei luoghi più amati dai riccionesi.

Qui potete trovare ancora piccole boutique dove fare shopping  che propongono articoli ricercati e meno “di massa” rispetto alle tradizionali catene del viale principale.

Shopping a Riccione

Negozi a Riccione paese

Tutti i venerdì in Piazza Unità si svolge il mercato ma non perdetevi anche un giro tra le botteghe della borgata. Troverete negozi di frutta e verdura, pasta fresca, abbigliamento e oggettistica per la casa con pezzi originali e unici.

Dove mangiare e bere a Riccione

Riccione è piena di locali carini dove mangiare e dove prendere un aperitivo o un bicchiere dopo cena. Grazie alla mia amica Roberta di Different Details, riccionese DOC, ho scoperto tre posticini davvero speciali.

Indaco

Indaco si trova in via Gramsci, a pochi passi da Viale Ceccarini, all’interno dei locali che un tempo furono le lavanderie del Grand Hotel di Riccione.

aperitivo a Riccione

Rimarrete subito colpiti dalla cura dei dettagli nell’arredamento con oggetti di design, sia all’interno del locale che nel giardino che la sera si illumina di mille lucine.

Il menù del ristorante e la lista dei drink vi sorprenderanno con sapori e abbinamenti ricercati e mai banali.

Dove mangiare a Riccione

Hops!

Hops! è un piccolo birrificio nel pieno centro di Riccione. Qui potete mangiare pizza, hamburger e ha anche un piccolo menù vegan ma la sua particolarità è proprio la birra artigianale che viene preparata al centro del locale in una vera e propria fabbrica della birra in miniatura.

Hops! è anche un locale pet friendly, io ci sono stata con Dolli che è stata subito accolta con una ciotola d’acqua sotto il tavolo.

dove mangiare a Riccione

Enio Ottaviani

Per un momento di pace vi consiglio un aperitivo tra le vigne sulle colline alle spalle di Riccione. La cantina è gestita da quattro cugini e uno di loro, Davide Lorenzi, mi ha accompagnata nella visita della cantina raccontandomi con passione e orgoglio il suo lavoro.

La cantina è anche un luogo dove andare con gli amici per un aperitivo, perché il vino è anche convivialità. Ci si siede tra le vigne alla luce del tramonto e si assapora un calice di vino accompagnato da un tagliere di salumi e affettati e da una squisita focaccia farcita.

Aperitivo nelle vigne

Dove dormire a Riccione

La scelta di hotel a Riccione è ampia ma vi posso suggerire l’hotel The One. L’hotel The One è la scelta migliore per coppie e amici, si trova in una tranquilla zona residenziale ma a pochi minuti dal lungomare, dalle spiagge e dalla vita di Viale Ceccarini.

Il The One hotel è anche uno dei migliori hotel pet friendly di Riccione, consigliatissimo anche per chi viaggia con i propri animali. Cani e gatti sono i benvenuti e sono accolti con tanti servizi su misura per loro.

 

Cosa vedere nei dintorni di Riccione

Come vi ho già detto Riccione non è solo mare, nei dintorni e sulle colline trovate tanti borghi caratteristici da visitare.

Il più vicino è Gradara, anche se sconfiniamo nelle Marche. Gradara è un piccolo borgo famoso per la sua rocca dove si è svolta la triste storia di Paolo e Francesca e del loro amore.

Rimanendo in Romagna vi consiglio di visitare Rimini, che ha un bel centro storico ricco di storia e dove non vi dovete perdere una passeggiata tra le case colorate di Borgo San Giuliano.

All’interno di Rimini, tra i borghi da non perdere ci sono San Leo, arroccato su uno sperone roccioso, e Santarcangelo di Romagna, un borgo delizioso e molto curato che ha dato i natali a Tonino Guerra.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo su Pinterest!

cosa fare a Riccione

0 commento

You may also like

Lascia un commento