Home » Punta Manara: trekking panoramico da Sestri Levante

Punta Manara: trekking panoramico da Sestri Levante

di Monica

Da quando ho scoperto la passione per il trekking mi piace andare a scoprire i sentieri della Liguria. Da tempo desideravo provare il sentiero panoramico che da Sestri Levante porta a Punta Manara per vedere il borgo e la Baia del Silenzio dall’alto.

Dovete sapere che Sestri Levante (a soli 50 km da Genova) è tra i miei borghi preferiti in Liguria, insieme a Camogli. Ci sono tanti ristorantini dove torno sempre volentieri e mi piace anche solo andare a fare due passi nel caruggio, prendermi un caffè e sedermi a prendere il primo sole nella bellissima Baia del Silenzio.

Ma, essendo il trekking una mia passione recente, non ero mai salita fino a Punta Manara.

Punta Manara è il promontorio che divide Sestri Levante da Riva Trigoso e una volta arrivati in cima dominerete entrambi i borghi della Riviera Ligure con un panorama spettacolare.

Sestri Levante panorama

Come arrivare a Punta Manara

L’escursione a Punta Manara è un trekking abbastanza facile e adatto a tutti e percorribile durante tutto l’anno.

Il sentiero parte dal centro di Sestri Levante, in Vico del Bottone che si trova a metà del caruggio (Via XXV Aprile). Vedrete un piccolo arco e le indicazioni per Punta Manara. Se avete bisogno di qualcosa da portare con voi per pranzo, subito accanto al vicolo troverete alcuni forni dove comprare focaccia, pizza e panini.

Sestri Levante Salita Mandrella

Appena entrati in Vico del Bottone, dovrete prendere salita Mandrella che si trova subito sulla sinistra. Il sentiero sale tra orti e ulivi fino ad arrivare alle spalle dell’hotel Vis à Vis. Da qui continua tra il verde della macchia mediterranea e all’ombra di lecci, ulivi, querce e pini marittimi e avvolti dal profumo di ginestra.

Nel complesso il sentiero è piuttosto semplice con solo alcuni tratti un po’ più ripidi ed è segnalato da due quadrati rossi. Lungo il percorso ci sono diversi punti panoramici che si affacciano a strapiombo sul mare dove sono posizionate delle panchine.

Escursione a Punta Manara - In viaggio con Monica

Quanto ci vuole per arrivare a Punta Manara?

Tutto il sentiero da Sestri Levante a Punta Manara è lungo 3 km circa e per arrivare in cima ci vuole un’oretta. Quasi alla fine del percorso troverete il Bivacco Manara con alcuni tavoli da pic-nic all’ombra degli alberi e da qui una ripida scalinata in mattoni porta alla cima del promontorio dove si trovano i ruderi di una vecchia torre di avvistamento saracena.

Trekking Punta Manara

Poco prima del Bivacco Manara vedrete un’indicazione con un sentiero che porta a Ciappa du Lu (pietra del Lupo). È uno scoglio da dove potrete anche tuffarvi in acqua ma il sentiero per arrivarci è piuttosto dissestato e può essere pericoloso.

Trekking Liguria In viaggio con Monica

Dalla cima di Punta Manara avrete una vista panoramica sul mare e sui due golfi di Sestri Levante e Riva Trigoso. In quest’ultimo tratto fate molta attenzione ai bambini perché il sentiero è a strapiombo sul mare.

Per tornare indietro potete rifare la stessa strada oppure percorrere un sentiero ad anello che gira intorno al Monte Castello per poi ricongiungersi con il sentiero in originale poco sopra le case della Mandrella. Questo tratto di sentiero però è un po’ più difficile e pericoloso quindi è sconsigliato ad escursionisti poco esperti o a bambini.

Punta Manara panorama

Dal Monte Castello potete anche scendere verso Riva Trigoso per poi tornare a Sestri Levante in treno.

Consigli per l’escursione a Punta Manara

  • Portate con voi acqua a sufficienza perché non ci sono fontane o sorgenti durante il percorso
  • Indossate scarpe da trekking, in alcuni tratti si cammina su pietre che possono essere scivolose
  • Fate attenzione ai bambini nei tratti a picco sul mare

Se questo post ti è piaciuto, condividilo su Pinterest!

TREKKING PUNTA MANARA
0 commento

You may also like

Lascia un commento