Home » 8 Motivi per aprire un blog

8 Motivi per aprire un blog

di Monica

Se sei arrivato a leggere questo post è perché una vocina dentro di te ti sta dicendo di aprire un blog ma ti stai chiedendo se questa sia ancora una scelta valida e quali benefici potrebbe portarti.

Nel 2018 ho iniziato a scrivere questo blog. Prima di farlo ci ho riflettuto parecchio, mi sono informata e già allora c’era chi diceva che i blog stavano morendo e chi invece ne parlava entusiasta dicendo che il blog gli aveva cambiato la vita e che c’era ancora tanto spazio per nuovi blog.

Adesso che è passato qualche anno posso dirti che io sono, senza alcun dubbio, tra coloro che sono entusiasti di questa scelta e che In viaggio con Monica ha cambiato la mia vita.

Io ho sempre sognato di scrivere ma fino ad allora non avevo mai scritto quasi niente, se non qualche pagina disordinata di un diario abbandonato dopo pochi giorni. Più che altro sono sempre stata una appassionata lettrice e da brava introversa ero affascinata dalla vita degli scrittori che si isolavano (in qualche casa fighissima, ovviamente) per uscirne dopo qualche mese con la loro opera tra le mani.

Peccato che io non abbia mai avuto una grande immaginazione per le storie di fantasia e non so se riuscirò mai a scrivere un romanzo come nei miei sogni. Il blog è stato un modo per aprirmi ed esprimere i miei pensieri. Ma il blog è anche molto altro, è tecnica, è analisi e può aprire le porte a nuovi lavori come è accaduto a me.

Perché dovresti aprire un blog oggi stesso

Nel web c’è ancora spazio per aprire un blog oggi? Assolutamente sì ma, se i primi blog si sono ritrovati in uno spazio incontaminato e sono potuti crescere senza troppe difficoltà, oggi bisogna essere più preparati e conoscere i passi giusti da fare per ritagliarsi il proprio spazio sul web. Nonostante sia tutt’altro che facile per me rimane una delle migliori scelte che io abbia mai fatto e se mi chiedi se ti consiglio di iniziare a scrivere un blog oggi la mia risposta è sì, e ora ti do 8 buoni motivi per farlo.

1. Condividere le tue passioni

Il primo motivo per aprire un blog deve essere il desiderio di condividere le tue passioni. La passione è alla base di tutto in un blog perché, mi dispiace dirtelo, un blog è un duro lavoro, ti porterà via molto tempo e i risultati arrivano con il tempo. Quindi avrai bisogno di passione per portare avanti il tuo progetto. Per questo ti consiglio di scegliere un argomento che ti interessa particolarmente e di cui non ti stanchi mai di parlare.

Non importa quale sia la tua passione, sul web vengono fatte più di 3 miliardi di ricerche ogni giorno su qualsiasi argomento e senza alcun dubbio ci sarà qualcuno interessato a ciò che hai da raccontare. Anzi, oggi più l’argomento è di nicchia e più ti sarà facile emergere.

2. Imparare nuove competenze

Per aprire e gestire un blog ci vogliono diverse competenze. Bisogna saper scrivere bene, non solo dal punto di vista grammaticale ma anche in ottica SEO per capire come emergere e posizionarsi sui motori di ricerca.

Dovrai imparare a usare un CMS come WordPress e dovrai conoscere come gestire i social network in maniera professionale per portare traffico al tuo blog.

Infine dovrai imparare a scattare delle belle immagini e editarle per avere dei contenuti visivi esclusivi e non utilizzare solo quelli presi da banche immagini.

Queste sono competenze che sono sempre più indispensabili in ogni lavoro e certamente ti saranno utili in altri ambiti della tua vita professionale anche se deciderai di non fare del tuo blog una professione.

3. Far crescere il tuo personal branding

Un sito web e un blog sono ottimi strumenti di personal branding qualsiasi sia il tuo lavoro, che tu sia libero professionista o dipendente.

Un blog ti aiuterà a mostrare le tue competenze, potrai avere tutto lo spazio che vorrai per raccontarti e potrai realizzare contenuti che mettano in luce le tue capacità.

Il tuo sito diventerà il tuo biglietto da visita in ogni occasione, per questo ti consiglio di curarlo con attenzione e tenerlo sempre aggiornato.

Perché scrivere un blog - Monica Bruni

4. Migliorare la fiducia in te stesso

Mi ritrovo spesso a parlare con persone che vogliono cambiare vita o professione (molti contatti mi arrivano proprio d questo blog e dal mio post Cambiare vita a 45 anni inseguendo una passione) e chi mi scrive spesso mi racconta di sentirsi frenato per mancanza di fiducia in se stessi e paura del cambiamento.

Sentirsi bloccati durante una fase di cambiamento è una sensazione molto comune e un blog ti aiuterà a migliorare la fiducia in te stesso. Non solo perché vedrai il tuo lavoro prendere forma tra le tue mani giorno dopo giorno ma, man mano che i tuoi lettori cresceranno, troverai persone interessate a ciò che hai da dire e con cui condividere i tuoi interessi e le tue passioni rendendoti autorevole in quel settore. E questa è una bella iniezione di fiducia in noi stessi!

5. Aumentare la tua creatività

Gestire un blog è un grande stimolo per la creatività, qualsiasi sarà l’argomento che deciderai di affrontare. Per emergere nel mare dei motori di ricerca dovrai essere curioso, capire quali argomenti affrontare e come affrontarli e in che modo distinguerti dai tuoi competitors.

All’inizio è normale ispirarsi a chi è già nel tuo settore da tempo e ai blogger già presenti ma ricordati che non bisogna mai copiare i contenuti che trovi sul web. In primo luogo perché questi sono sempre protetti da copyright ma anche perché Google penalizza i contenuti duplicati e per posizionare il tuo blog nelle prime posizioni dei motori di ricerca dovrai creare contenuti originali.

Questo ti farà vedere il mondo con occhi diversi in cerca di ispirazione, informazioni e dettagli che possano essere interessanti e utili per i tuoi lettori e aumenterà la tua creatività anche se non ti sei mai considerato una persona creativa.

6. Ottenere un guadagno

Con il tempo il tuo blog potrebbe diventare una fonte di guadagno, come attività secondaria ma anche come occupazione principale.

Ci sono diversi modi per guadagnare con un blog. Se vendi prodotti o servizi il tuo blog è un ottimo strumento per trovare nuovi clienti. La sezione blog del tuo sito ti aiuterà a posizionarti sui motori di ricerca e potrà portare traffico a un e-commerce o alla tua pagina servizi.

Potresti diventare influente nel tuo settore e questo potrebbe portarti a collaborare con aziende e brand che vogliono far conoscere i loro prodotti ai tuoi lettori.

Infine potresti guadagnare attraverso le affiliazioni, ovvero consigliando ai tuoi lettori prodotti e servizi attraverso dei link nei tuoi post che ti porteranno delle commissioni nel caso in cui questo generi una vendita.

7. Trovare un nuovo lavoro

Il blog potrebbe aiutarti a trovare un nuovo lavoro. Il blog è un tuo spazio personale, di tua proprietà dove puoi scrivere tutto ciò che vuoi e dove potrai creare tutti i contenuti che vorrai per mostrare le tue competenze e soprattutto in maniera molto più ordinata rispetto ai social network.

Se stai cercando una nuova occupazione potresti inserire l’url del tuo sito web nel tuo curriculum o nelle lettere di presentazione che invii alla aziende e condividere i tuoi post sul Linkedin.

Se vuoi avviare un’attività in proprio il blog sarà fondamentale per farti conoscere e trovare clienti che stanno cercando esattamente quello che tu hai da offrire. Inoltre un blog ben strutturato dimostrerà la tua professionalità oltre che le tue competenze.

8. Conoscere nuove persone

Il blog ti aprirà un mondo non solo virtuale. Conoscerai tante persone con i tuoi stessi interessi, lettori ma anche altri blogger con cui potresti instaurare collaborazioni o condividere esperienze.

Grazie a questo blog ho conosciuto molti nuovi amici e colleghi a corsi, eventi e blog tour e con cui mi sento spesso per condividere esperienze e per confrontarci. Inoltre ho conosciuto molte aziende e agenzie del mio settore con cui ho instaurato ottimi rapporti di lavoro. E ovviamente le relazioni possono portare a tante nuove opportunità!

Insomma se stai pensando se aprire un blog non ci pensare due volte, ci vorrà qualche sacrificio ma ti posso garantire che sono tutti ampiamente ripagati.

Buon lavoro!

Perché aprire un blog - Monica Bruni
2 commenti

You may also like

2 commenti

Maurizio Cancellieri 9 Aprile 2021 - 14:27

Splendida idea 🤩

Rispondi
Monica 9 Aprile 2021 - 16:49

Grazie Mauri! Sì, sono davvero felice di aver fatto questa scelta, non avrei mai immaginato che mi avrebbe dato tante opportunità e aperto tante strade!

Rispondi

Lascia un commento