Playa de Jandia

Fuerteventura: le 10 spiagge più belle

0 commenti
Home » Fuerteventura: le 10 spiagge più belle

Se hai voglia di mare e spiagge tutto l’anno rimanendo in Europa e a poche ore di volo dall’Italia, Fuerteventura è l’isola che fa per te! Parliamo, infatti, di un’isola splendida, selvaggia, ideale per chiunque voglia staccare la spina per qualche giorno e rilassarsi su una delle tante meravigliose spiagge di questo paradiso delle Canarie.

Le spiagge di Fuerteventura spiccano per la loro incredibile varietà: vi sono, infatti, spiagge di sabbia nera di origine vulcanica e spiagge bianchissime, ma anche calette rocciose e scogliere alte e frastagliate che rendono il paesaggio unico e indimenticabile.

Playa Jandia Fuerteventura - In viaggio con Monica

Il vento che contraddistingue Fuerteventura e tutte le isole delle Canarie, la rende una destinazione molto amata dagli appassionati di sport acquatici quali canoa, windsurf, immersioni e barca a vela. Sebbene il vento non machi mai, puoi trovare anche spiagge meno ventose e calette più riparate. In questo caso, ti consiglio di scegliere i mesi di settembre e ottobre per visitare Fuerteventura, in cui l’acqua e le temperature sono ancora calde ma il vento cala rispetto ai periodi precedenti.

E ora vediamo quali sono le 10 spiagge più belle dell’isola di Fuerteventura (secondo me)!

Il modo migliore per visitare le tantissime spiagge di Fuerteventura è noleggiare un’auto. Ti consiglio di confrontare i prezzi sul sito di Rentcars.

1. Parco Naturale di Corralejo

Questo meraviglioso parco naturale offre ben quattro chilometri di spiagge mozzafiato. Sorge nell’area settentrionale di Fuerteventura e mette a disposizione località incantevoli. A poca distanza dalla costa si intravede Isla del Lobos, che impreziosisce ulteriormente il panorama.

La sabbia qui è bianchissima e non mancano le strutture balneari. È possibile raggiungere Corralejo anche in autobus e, una volta giunti in loco, ci si può imbarcare per Isla del Lobos, un’isoletta disabitata che ospita una meravigliosa riserva naturale protetta. La zona è consigliatissima a chi cerca pace e silenzio.

Dune di Corralejo Fuerteventura

2. Spiaggia di Bajo Negro

Questa spiaggia include un tratto di litorale esteso per circa un chilometro, a poca distanza da Corralejo. Si tratta di una lingua di sabbia bianchissima che digrada dolcemente verso il mare.

In virtù della sua accessibilità e della comodità con cui può essere raggiunta, questa baia tende ad essere apprezzatissima dai turisti. L’area è assai frequentata anche dai residenti, attratti dalle comodità e dai prezzi economici delle strutture balneari.

Qui, infatti, è possibile noleggiare ombrelloni, lettini solari e persino amache e godere del servizio di consegna cibi e bevande in spiaggia. Non mancano bar, ristoranti e aree dedicate allo sport.

Scuola di surf a Fuerteventura

Se vuoi provare a fare surf a Fuerteventura ti consiglio questo corso che puoi annullare con cancellazione gratuita fino a 48 ore prima e puoi prenotarlo comodamente con un clic qui.

Puoi scegliere da 1 a 5 lezioni di surf. All’ora prevista ti passeranno a prendere direttamente alla tua struttura, se si trova al centro o a nord dell’isola, e ti porteranno alla spiaggia.

3. Spiaggia La Concha

Questa meravigliosa spiaggia di sabbia dorata è perfetta per chi cerca il relax. È situata nella parte nord-orientale dell’isola, a breve distanza da El Cotillo.

In quest’area, la linea di costa è bassa e sabbiosa e, quindi, perfetta per le famiglie con bambini. La Concha è una spiaggia bella, tranquilla, facile da raggiungere e bagnata da acque calme e cristalline, protette dai forti venti che spazzano il resto dell’isola. Chi ha intenzione di ricaricare le batterie dovrebbe approdare qui!

Playa de la Concha Fuerteventura
Foto @martinsilvacosentino

4. Spiaggia di Ajuy

Nota per essere il punto in cui sbarcarono i primi conquistatori di Fuerteventura, nel 1402, la spiaggia di Ajuy si trova a ridosso di un’area urbana ed è circondata da strutture balneari attrezzate per la pratica degli sport acquatici.

Si tratta di una spiaggia facilmente accessibile, spesso battuta da forti correnti e caratterizzata da una linea di costa alta e frastagliata. Le scogliere rosse che circondano la spiaggia rendono il panorama davvero mozzafiato!

5. Spiaggia di Cofete

Cofete è tra le spiagge più belle di Fuerteventura, in virtù della sua posizione straordinaria. Baciata da acque cristalline, è costituita da sabbia dorata ed è delimitata da alte montagne, in grado di restituire un colpo d’occhio incredibile. La location è deserta e solitaria, lontana dalle principali aree urbane.

Chi la raggiunge per un bagno, deve fare molta attenzione: le onde sono spesso molto alte e i fondali digradano velocemente. Meglio limitarsi ad una passeggiata rilassante!

Spiaggia Cofete Fuerteventura
Foto @karnizz

6. Spiaggia Sotavento de Jandìa

Ben nove chilometri di spiaggia incontaminata, che ne fanno uno dei tratti di costa più frequentati e amati di tutta l’isola. Anche solo per via della sua estensione, la spiaggia di Sotavento offre pace e ristoro a migliaia di turisti alla ricerca di un posto magico e facilmente accessibile.

E in presenza di bassa marea, l’ampia distesa di sabbia si riempie di piscine naturali nelle quali fare il bagno. Sotavento è amata anche dagli appassionati di kitesurf e windsurf.

Playa de Jandia

7. Playa Caleton

Questa spiaggia di El Cotillo è un posto davvero magico. Parliamo di una lunga distesa di sabbia dorata che offre un giaciglio morbidissimo sul quale rilassarsi al sole. Riparata dalle correnti, playa Caleton è quasi sempre protetta dalle grandi onde che caratterizzano la maggior parte della linea di costa di Fuerteventura.

Si tratta di un’area tranquilla e riservata, spesso frequentata da villeggianti che praticano il naturismo. Nei periodi di bassa marea, molte aree di Caleton si trasformano in ampie piscine naturali dalle acque cristalline.

8. Piedra Playa

Gli amanti degli sport acquatici devono assolutamente fare tappa a Piedra Playa, la spiaggia dei surfisti per eccellenza. Situata poco a sud del villaggio di El Cotillo, è caratterizzata da un lungo tratto di sabbia rossiccia che digrada dolcemente nell’oceano.

L’area è raggiungibile anche a piedi, essendo distante soli 10 minuti dal porto. Si tratta di una delle location preferite da chi pratica surf, windsurf e kitesurf. Non mancano le aree attrezzate per gli sport acquatici, adatte a tutti i livelli di esperienza. Ma una delle caratteristiche più apprezzate di questa spiaggia è la natura che avvolge la baia, selvaggia e misteriosa.

Qui puoi leggere il mio articolo su cosa vedere a Fuerteventura.

9. Spiaggia del Aguila

Vicino a El Cotillo sorge playa del Aguila, un autentico paradiso caratterizzato da onde indomabili e sabbia dorata. Esclusiva e spettacolare come poche altre, questa spiaggia sorge nella zona di La Escalera ed è raggiungibile percorrendo una lunga scalinata (formata da ben 130 gradini).

È collocata tra due alte scogliere che la custodiscono come fosse un vero e proprio gioiello. L’area è piuttosto selvaggia e non dispone di alcuna struttura turistica. Vale la pena ricordare che qui la balneazione è consentita solo in alcuni momenti dell’anno e in generale è consigliata soltanto ai nuotatori esperti.

10. Spiaggia di Jurado

Nota anche col nome di Horadada, questa spiaggia è tra le più belle dell’isola. Deve il suo nome alla presenza di una bellissima formazione rocciosa che occupa parte della lingua di pietra che si protende verso il mare.

La spiaggia è frequentata soprattutto dai turisti affascinati dalla ruvida bellezza del posto e da coloro che cercano ambienti lontani dal caos.

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

chi sono

Monica Bruni

Monica Bruni

Sono Monica. Amo la bellezza in ogni sua forma: i viaggi, l'arte, i libri, la fotografia e tutto ciò che viene creato con anima e passione. Scrivo guide di viaggio slow e itinerari alla scoperta di attimi di vita vera. Cerco sempre nuove strade, in viaggio e nella vita, che portino lontano dalle rotte più battute.
Leggi di più su di me

dove vuoi andare

Iscriviti a

PourParler

La newsletter in cui chiacchiereremo in modo un po’ informale di cose che ho fatto, letto, visto, mangiato, vissuto e che, forse, potrebbero interessarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL