Home » Dormire nelle Langhe: agriturismi e boutique hotel per un viaggio slow

Dormire nelle Langhe: agriturismi e boutique hotel per un viaggio slow

di Monica
0 commento
Ville in affitto dove dormire nelle Langhe

Una selezione delle migliori strutture dove dormire nelle Langhe tra agriturismi e resort con spa e piscina, romantici boutique hotel e bed & breakfast per tutte le tasche nei luoghi più strategici e panoramici per un weekend da sogno in coppia o una vacanza in famiglia con bambini.

Le Langhe sono la terra del viaggiare slow per eccellenza: piccoli borghi da visitare senza fretta adagiati su colline sinuose ricoperti da filari di vite, una cucina d’eccellenza da assaporare degustando vini pregiati e romantici agriturismi e boutique hotel da vivere.

La scelta della struttura dove dormire nelle Langhe ha un ruolo fondamentale nella buona riuscita della nostra vacanza, che sia per un weekend o per un soggiorno più lungo, a partire dalla posizione. All’interno dei centri storici si possono trovare raffinati bed & breakfast e boutique hotel recuperati in abitazioni d’epoca, ideali per chi preferisce non spostarsi troppo in auto mentre tra le colline è possibile trovare agriturismi realizzati all’interno di tradizionali tenute agricole restaurati con grande charme. Non sarà difficile trovare eleganti resort con ristoranti ricercati, con piscine panoramiche con vista sulle colline per l’estate e coccolose spa pe l’inverno.

Le migliori strutture dove dormire nelle Langhe in Piemonte

Se state cercando il luogo ideale dove dormire durante il vostro viaggio nelle Langhe qui di seguito troverete la mia selezione di agriturismi, resort e boutique hotel preferiti.

Le Langhe, insieme ai territori del Roero e Monferrato in Piemonte, dal 2014 sono diventate Patrimonio UNESCO dell’Umanità per il paesaggio vitivinicolo portando a una crescita del turismo da parte di italiani ma anche stranieri che le scelgono per la possibilità di vivere esperienze uniche al di fuori dei percorsi classici.

Qui fanno da padrone la natura ma anche la cucina e la grande tradizione vinicola con la produzione di vini rinomati come Barolo, Nebbiolo, Barbara, Arneis e Dolcetto.

1. Tenuta Bricchi

Immersa tra gli alberi di nocciole e i vigneti di Barolo, Tenuta Bricchi è un’antica cascina costruita all’inizio dell’800 e restaurata personalmente dagli attuali proprietari che hanno studiato ogni ambiente per far sentire agli ospiti il calore di casa. Solo cinque stanze, una diversa dall’altra, arredate con mobili antichi e materiali rustici, e ambienti comuni che coccolano con i dettagli: il camino che scalda l’ambiente della piscina coperta, le colazioni e le merende artigianali, la biblioteca dove lasciare fluire i pensieri con un libro e una cioccolata calda. E infine corsi di cucina per imparare a fare i tajarin ed escursioni nel verde accompagnati da guide locali.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Tenuta Bricchi

Hotel dove dormire nelle Langhe

2. Ecolodge Langhe

Tutto è pensato per farvi vivere un’esperienza sensoriale e immersiva nella natura. Passeggiate nel bosco, sveglia con il cinguettio degli uccelli e il canto del gallo, colazione con prodotti locali e miele di lavanda. I lodge sono romantiche casette in legno sospese tra gli alberi di nocciole e curate in ogni dettaglio. Per un weekend di totale relax potete usufruire della spa nel bosco, richiedere un massaggio Shiatsu o partecipare a un corso di yoga.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Ecolodge Langhe

Dormire nelle Langhe - Lodge tra gli alberi

3. Albergo dell’Agenzia

Immerso in un giardino di due ettari, l’Albergo dell’Agenzia è realizzato all’interno della Tenuta Reale di Pollenzo di Re Carlo Alberto che comprese per primo le potenzialità agricole del territorio. La tenuta, su iniziativa di Slow Food, è anche sede dell’Università di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino. Gli ospiti dell’albergo hanno a disposizione un ristorante che propone prodotti del territorio e presidi Slow Food, e una grande piscina nel parco. A pochi minuti si trova il Golf Club di Cherasco. Le camere, con pavimenti in cotto e soffitti a cassettoni, sono calde e accoglienti con ampie metrature per le suite familiari.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Albergo dell’Agenzia

Albergo Agenzia - resort nelle Langhe

4. Le Case dei Conti Mirafiore – Villaggio Narrante

Il Villaggio Fontanafredda a Serralunga d’Alba, un luogo con oltre 160 anni di storia, è diventato, grazie all’estro visionario di Oscar Farinetti, il primo Villaggio Narrante d’Italia, dove ogni angolo racconta un pezzo di storia grazie a pannelli informativi e a una mappa multimediale. Vittorio Emanuele II acquistò questi terreni nel 1858 come dono per la moglie Rosa Varcellana “la bela Rosin” ma fu il figlio Emanuele Alberto ad avviare l’azienda vinicola e a creare il villaggio per i lavoratori dove arrivarono ad alloggiare più di 40 famiglie. Al suo interno oggi sono stati realizzati due hotel. Le Case dei Conti Mirafiore è un hotel 4 stelle con arredi di design e colazione gourmet. La Foresteria delle Vigne è realizzata nell’antico vivaio e oggi è un elegante boutique hotel perfetto per un weekend a due.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Le Case dei Conti Mirafiore

Controlla i prezzi e le disponibilità per La Foresteria delle Vigne

Case dei conti Mirafiore - Resort nelle Langhe

5. Corte Godina Boutique Hotel

Nel centro storico di La Morra, capitale del Barolo, questo elegante boutique hotel accoglie gli ospiti con un servizio di concierge personalizzato per aiutarvi a organizzare il vostro soggiorno nelle Langhe. Troverete ad attendervi 14 camere arredate con gusto e cura dei dettagli, una piscina privata in giardino, una colazione con prodotti del territorio e un wine bar accogliente con un camino dove rilassarsi con un buon libro e un calice di vino.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Corte Godina

Boutique Hotel di charme nelle Langhe

6. Agriturismo Ca’ del Re

Dalla passione per il vino delle sorelle Giovanna e Marcella Bianco, nascono l’agriturismo Ca’ del Re e le Cantine del Castello di Verduno. Le camere sono caratterizzate da arredi in stile rustico e soffitti con travi. A colazione troverete frutta fresca, torte fatte in casa e una selezione di proposte salate. Potrete trascorrere momenti piacevoli a bordo della piscina con vista straordinaria sulle colline e cenare con i piatti della tradizione piemontese. Nelle sere d’estate vengono organizzati concerti di musica in giardino da ascoltare degustando un calice di vino.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Agriturismo Ca’ del Re

Agriturismo dove dormire nelle Langhe

7. Palás Cerequio

Palas Cerequio è un relais di charme, tra le colline a due chilometri da La Morra, dedicato ai crus di Barolo. Un luogo magnifico realizzato dal recupero di un antico palazzo nobiliare (Palás in piemontese) studiato per offrire un’esperienza unica immersi tra i vigneti, dove il Barolo è assoluto protagonista. Le nove suite hanno anime diverse, alcune rivolgono lo sguardo al passato con arredi che ricordano i palazzi nobiliare settecenteschi, mentre altre sono rivolte al futuro con uno stile minimal e moderno. La cucina del ristorante è affidata allo chef stellato Damiano Nigro.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Palás Cerequio

Boutique hotel nelle Langhe

8. Villa Vitae

Villa Vitae è una grande casa, circondata da un incantevole giardino con piscina, da cui sono stati ricavati sei eleganti appartamenti arredati con mobili di design italiano e materiali pregiati. Gli appartementi, tutti diversi l’uno dall’altro, prendono il nome da personaggi storici che hanno avuto un ruolo di rilievo tra le colline delle Langhe. Sono dotati di cucina privata attrezzata mentre a piano terra si trova una cucina comune con sala da pranzo in cui, a richiesta, si organizzano corsi di cucina, degustazioni ed eventi.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Villa Vitae

Ville in affitto dove dormire nelle Langhe

9. Locanda dell’Orso Bevitore

In una posizione tranquilla alle porte del centro storico di Verduno, questa tradizionale cascina delle Langhe ospita un agriturismo e b&b a gestione familiare. Cinque camere, due suite e tre mini appartamenti, tutti arredati con gusto, e un giardino con piscina e barbecue dove rilassarsi e trascorrere piacevoli giornate. La colazione, dolce e salata, propone i sapori del territorio e torte fatte in casa.

Controlla i prezzi e le disponibilità per la Locanda dell’Orso Bevitore

Agriturismo e bed and breakfast nelle langhe

10. Greeneria

Greeneria è un progetto collettivo di “ricostruzione ecologista dell’universo” che ha l’obiettivo di sostituire qualsiasi prodotto e servizio della vita quotidiano con uno “green” che garantisca un minor impatto ambientale e una maggiore qualità. “Letto con Caffè” è la formula studiata per i bed & breakfast e il primo è nato a Guarene in un rustico tra le colline delle Langhe dove sono stati realizzati due appartamenti per 4 persone completamente eco sostenibili e arredati con materiali di recupero. Anche la colazione è bio, ça va sans dire.

Controlla i prezzi e le disponibilità per la Greeneria

Resort bio nelle Langhe

11. B&b Villa Bernasconi

Caratterizzata da una loggia con 9 archi affacciata sulle Langhe, questa villa di metà ‘800 è stata recentemente restaurata realizzando sei camere all’interno della villa padronale e due nella foresteria. Le camere, tutte diverse, hanno arredi moderni ed eleganti con terrazze private e alcune anche con sauna. Il giardino è dotato di piscina con lettini e ombrelloni per gli ospiti e una vasca idromassaggio per rilassarvi all’aria aperta.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Villa Bernasconi

Hotel nelle Langhe con piscina e idromassaggio

12. Relais Casa Sobrero

Una dimora storica di fine ‘800 di cui rimangono le tracce nella sala della colazione con mattoncini e travi a vista ricordando il primo proprietario, Ugo Vignolo Lutati che classificò le unità geografiche aggiuntive della zona del Barolo. La famiglia Sobrero, proprietaria dell’omonima cantina, l’ha restaurata realizzando sei camere e un appartamento con arredi moderni e minimalisti con ampie vetrate per ammirare le colline di Castiglione Falletto e delle Langhe. Anche la piscina regala un panorama mozzafiato sui vigneti.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Relais Casa Sobrero

Resort con piscina tra i vigneti Langhe

13. Arborina Relais

Le suite di Arborina Relais sono studiate per farvi sentire a casa con grandi vetrate che affacciano sui vigneti. Gli arredi caldi e accoglienti di questo boutique hotel dove dormire immersi tra le colline delle Langhe sono curati nei minimi dettagli. Il ristorante stellato accompagna gli ospiti in un viaggio alla scoperta dei gusti della tradizione enogastronomica piemontese mentre la piscina e la spa regalano momenti di pace per rigenerarsi.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Arborina Relais

Relais dove dormire nelle Langhe

14. Dimora Storica Romantica il Sole e la Luna

L’edificio che ospita questo bed and breakfast a Cerretto Langhe è un convento francescano del 1600 restaurato secondo le regole della bioarchitettura mantenendo l’atmosfera del passato ma con un quel tocco romantico che scalda l’ambiente. Gli ospiti possono rilassarsi nella piccola piscina con vista panoramica e porteranno a casa il ricordo dei sapori della colazione fatta in casa. Troverete anche una bottega per degustazioni o per acquistare prodotti tipici locali.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Dimora Storica romantica il Sole e la Luna

Hotel romantico per weekend nelle langhe

15. Hotel Villa Beccaris

Una splendida villa del XVIII secolo di cui mantiene il fascino di un ambiente ricco di storia e cultura. L’arredamento è quello di una casa privata secondo la filosofia dei proprietari per la quali gli ospiti sono considerati invitati che devono sentirsi a proprio agio. La limonaia, affacciata sulla piscina, con dettagli in ferro battuto così come l’enoteca, dove si possono degustare i vini locali durante tutta la giornata, renderanno ancora più gradevole il soggiorno tra le colline delle Langhe.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Villa Beccaris

Hotel e dimora storica nelle langhe

16. La Ribezza Boutique Hotel

La Ribezza è un romantico boutique hotel con piscina che domina il borgo di Monforte d’Alba in una posizione strategica tra le colline ricoperte di vigneti del Barolo. 18 camere con arredi dal gusto raffinato così come l’edificio in stile liberty. La colazione viene servita à la carte e per cena vi aspetta il ristorante Moda, a pochi minuti a piedi, dove degustare il vino locale e, in autunno, farvi tentare dal tartufo per una serata da ricordare.

Controlla i prezzi e le disponibilità per La Ribezza

Hotel romantico nelle Langhe

17. Hotel Castello di Santa Vittoria

Se state cercando un hotel romantico per un weekend nelle Langhe questo è il posto che fa per voi. All’interno delle mura del castello domina il borgo di Santa Vittoria d’Alba in una posizione strategica per visitare il territorio patria del tartufo. Le camere hanno pavimenti in parquet e arredi moderni con un delizioso balconcino che si affaccia sulle colline. La piscina è una vera oasi di pace con lettini e ombrelloni dove rilassarsi leggendo un libro o sorseggiando un cocktail. Per visitare le Langhe l’hotel mette a disposizione degli ospiti il noleggio di scooter, quad ed e-bike.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Hotel Castello di Santa Vittoria

Dormire castello nelle langhe

18. Agriturismo Speziale Wine Resort

Tra le incantevoli colline delle Langhe del Barolo si trova questo agriturismo con spa e piscina. Gli arredi delle camere, così come quelli delle zone comuni, sono ricchi di suggestioni artistiche mescolando stili diversi che si integrano perfettamente. Si suddividono in suite romantiche con ampie vetrate per una vista panoramica sul parco e vasca da bagno free-standing, deluxe room e camere comunicanti che possono unirsi per diventare una family room. Per gli ospiti dell’agriturismo vengono organizzati wine testing e trekking tra i vigneti.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Agriturismo Speziale Wine Resort

Agriturismo di charme nelle Langhe

19. Relais San Maurizio

Questo relais cinque stelle è stato realizzato in un antico monastero del XVII secolo di monaci cistercensi circondato da un parco secolare e divenuto dimora nobiliare nell’800. Un luogo di pace immerso in una natura rigogliosa, restaurato all’inizio del duemila per offrire agli ospiti un’esperienza di eccellenza nella ricerca del benessere e della sperimentazione enogastronomica. Gli ospiti possono soggiornare nelle Camere Monastero con antichi camini in marmo, travi a vista e pavimenti intarsiati o nelle Suite San Luigi che garantiscono la privacy e la quiete degli ospiti. A rendere ancora più speciale il soggiorno la piscina panoramica e il ristorante stellato.

Controlla i prezzi e le disponibilità per Relais San Maurizio

Hotel con piscina e Spa nelle Langhe

20. La Cascina di Carlotta

La Cascina di Carlotta è un agriturismo realizzato da un antico casolare piemontese nel 2011, quando gli attuali proprietari, Carlotta e Fausto, hanno deciso di dare una svolta alla loro vita per lavorare a contatto con la natura. La cascina dispone di suite e appartamenti familiari. Offre esperienze adatte ai più piccoli con un’area giochi e attività con gli asini della Fattoria Didattica. A colazione vengono serviti prodotti BIO di propria produzione. Per i momenti di relax un’ampia piscina con lettini e ombrelloni e una vasca idromassaggio all’aperto.

Controlla i prezzi e le disponibilità per La Cascina di Carlotta

Agriturismo e Fattoria Didattica nelle Langhe

You may also like

Lascia un commento