alfama

Dove dormire a Lisbona: i quartieri e gli hotel migliori

0 commento
Home » Dove dormire a Lisbona: i quartieri e gli hotel migliori

Se stai per partire per la capitale portoghese e stai cercando la sistemazione migliore per dormire a Lisbona, in questo articolo troverai i miei consigli sui quartieri dove soggiornare e i migliori indirizzi indirizzi tra hotel di charme, boutique hotel e romantici bed & breakfast per un viaggio indimenticabile.

Lisbona, la capitale portoghese, è caratterizzata da palazzi colorati, facciate ricoperte di azulejos, stradine ripide e punti panoramici di straordinaria bellezza. È la città perfetta per una fuga di un weekend ma non mancheranno di certo le cose da fare se deciderai di fermarti più giorni.

Probabilmente ti starai chiedendo dove dormire a Lisbona. In effetti, ci sono quartieri molto diversi tra loro e scegliere l’hotel nel quartiere più adatto alla tue esigenze, potrà rivelarsi una buona mossa. Sei in vena di fare festa durante il tuo soggiorno a Lisbona? Opta per il Bairro Alto. Hai invece voglia di stare in un quartiere più tranquillo e sentir risuonare il dolce fado tra le strade? Opta per Alfama.

Ad ogni modo, ovunque tu scelga di soggiornare ti consiglio l’acquisto della Lisboa City Card, che ti permetterà di avere il trasporto pubblico illimitato e l’accesso gratuito alle principali attrazioni della città. Potrai così muoverti liberamente tra tutte le cose da vedere a Lisbona.

Prenota il tuo viaggio a Lisbona in pochi click:

skyline di lisbona
foto di Sean Pavone

Dove dormire a Lisbona: quale quartiere scegliere

In questo articolo ti illustro le sistemazioni migliori in cui alloggiare, ognuna si trova nei quartieri centrali e più turistici così da rendere comodi gli spostamenti e le visite ai luoghi di maggior interesse. Ce n’è per tutti i gusti: se non vuoi pensare a nulla opta per un hotel con colazione inclusa, se preferisci risparmiare, invece, potrai scegliere un appartamento e gestire i pasti in autonomia, o se vuoi una coccola in più puoi provare un boutique hotel o un B&B a gestione familiare.

Baixa/Chiado

È uno dei quartieri più turistici di Lisbona, essendo quello situato più in prossimità dei luoghi d’interesse principali, oltre ad essere ricco di ristoranti tipici e internazionali. Se sceglierai una sistemazione in questo quartiere ti potrai comodamente muovere prendendo la metropolitana presso la fermata Baixa Chiado, dove si incrociano la liea blu e la linea verde.

  • Tesouro da Baixa by Shiadu: questo Hotel si trova in un punto centralissimo, ed è di classe. Con i soffitti affrescati e con lo stucco a formare intrecci decorativi ti sentirai in una dimora reale.
  • Montebelo Lisbon Downtown Apartments: se rispetto ad un hotel preferisci il soggiorno in un appartamento, ti consiglio questo, in una struttura nuovissima e completamente attrezzata. La struttura dà acceso anche ad un comodo autonoleggio in loco.
  • AlmaLusa Baixa/Chiado: questo hotel si trova in un edificio del diciottesimo secolo da poco rinnovato, ma che mantiene comunque un’atmosfera d’altri tempi, inoltre troverai un ristorante di prima qualità con tante specialità portoghesi e mediterranee.
  • Art Legacy Hotel: come si intuisce dal nome questo è un hotel con camere di design, arredate con un occhio artistico, quindi consiglio questa soluzione se cerchi una sistemazione sofisticata ma che ti faccia sentire come a casa.
  • Alecrim ao Chiado: hotel di charme in un bel palazzo e con camere curate e accoglienti. Offre numerosi servizi per rendere piacevole il soggiorno, tra cui la navetta aeroportuale.
Art Legacy Hotel Baixa-Chiado - Dove dormire a Lisbona
Art Legacy Hotel Baixa-Chiado – Foto Booking

Bairro Alto

È conosciuto anche per essere il quartiere più festaiolo della città, infatti è costellato di piccoli locali indipendenti, pub e altri bar con l’atmosfera tipica portoghese. Da qui per muovervi il modo migliore è prendendo il tram 28, o camminando fino alla vicina fermata di Baixa Chiado.

  • Casa do Barao: Questo bed and breakfast, situato in un edificio del XVIII secolo completamente ristrutturato nel 2022, offre un’esperienza unica incarnando alla perfezione l’eleganza e il fascino storico della città. Casa do Barão promette agli ospiti un soggiorno indimenticabile nel cuore di Lisbona. La colazione viene servita nel verde del giardino privato, mentre nella tranquilla biblioteca è possibile concedersi un momento di relax sorseggiando un bicchiere di vino di Porto.
  • Le Consulat: situato nel cuore di Lisbona, nella vivace Praça Luís de Camões, l’Hotel Le Consulat offre un’esperienza di soggiorno unica che fonde comfort e cultura. Decorate in collaborazione con rinomate gallerie d’arte locali, le camere e le suite offrono un ambiente accogliente con aria condizionata e insonorizzazione. Con Wi-Fi gratuito, un buffet per la colazione esclusivo e una posizione privilegiata vicino allo shopping del Chiado e alla vita notturna del Bairro Alto, Le Consulat è la scelta perfetta per esplorare tutto ciò che Lisbona ha da offrire.
  • Bairro Alto Hotel: questo boutique hotel rispecchia la personalità lussuosa e tradizionale del quartiere in cui si trova. Dalle camere si può godere di una vista sul Tago o sul quartiere, e la particolarità dell’hotel sta nello chef pluripremiato che lavora nel ristorante sottostante.
  • Solar dos Poetas: anche questo hotel si trova all’interno di un palazzo storico nei pressi di Praca do Comercio. Uno dei vantaggi di questa struttura è la reception aperta 24 ore su 24 in caso di necessità o esigenze particolari.

Prenota una visita guidata di Lisbona in Italiano con cancellazione gratuita.

Bairro Alto
foto di FranvandenBergh – getty images signature

Alfama

Alfama è un quartiere più tranquillo ed è anche leggermente più in alto rispetto agli altri, trovandosi su uno dei colli lisbonesi. La particolarità di questo quartiere sta nell’alto numero di locali di Fado, dato che è proprio qui che è nato questo genere musicale, infatti troverai anche il museo che ne racconta la storia. Ti consiglio di prenotare questo free tour per scoprire la storia del quartiere di Alfama.

  • Pousada Alfama: questo hotel ha un arredamento allegro e di stile, oltretutto uscendo ti troverai sui binari dello storico e iconico tram giallo numero 28. La colazione è ottima e uscendo in terrazza avrete una splendida vista sul Tago.
  • Santa Luzia B&B – HOrigem: presso questo delizioso B&B soggiornerai in camere con stile minimal, sui toni dell’ocra e del blu scuro. È una struttura moderna ma con un tocco di calore famigliare che ti farà sentire come a casa.
  • Hotel Convento do Salvador: questo hotel si distingue dagli altri per essere situato in un antico convento recentemente ristrutturato. All’interno troverai un ambiente lineare ed elegante, e dalla camera avrai una splendida vista sul Tago. Si nota il tocco artistico anche camminando nei corridoi adornati con opere di artisti contemporanei portoghesi.
  • Lisbon Best Choice Apartments: se rispetto all’hotel preferisci una sistemazione in appartamento opta per questa soluzione. La struttura si trova in una posizione centralissima, ma grazie a tutti gli infissi insonorizzati sarà come vivere nella pace della campagna. Sarai a pochi minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Santa Apolonia, dunque perfetto per spostarsi in comodità.
  • Palacete Chafariz del Rei: in questa struttura del 1909 ti sentirai come in una reggia, e se l’eleganza dell’edificio non basta, rimarrai molto soddisfatti dall’ampio buffet a misura di Re. Se per caso una mattina avrai voglia di una coccola extra potrai anche usufruire del servizio di colazione in camera.

Prenota qui uno spettacolo di fado tradizionale. È un’esperienza da non perdere a Lisbona!

alfama
foto di SeanPavonePhoto – getty images

Principe Real

Il quartiere di Príncipe Real, antica discarica del Bairro Alto trasformata dal Collegio delle Missioni, offre un’esperienza autentica di Lisbona. Attraverso atelier di moda, concept store e ristoranti alla moda, i visitatori possono immergersi in un vivace ambiente culturale e gastronomico. Il cuore del quartiere è il giardino França Borges, circondato da magnifici edifici storici, offrendo un’oasi di tranquillità e un’atmosfera bohémien unica.

  • Avenida Palace: è uno degli hotel più eleganti di Lisbona e come suggerisce il nome ti troverai effettivamente in un palazzo sontuoso. Hotel storico che ha saputo mantenere il suo fascino nel tempo. Sarai catturato dalle scalinate scintillanti e dorate che ti condurranno a stanze dallo stile classico ed affascinante. Potrai dire di aver soggiornato nel luogo dove hanno alloggiato i Beatles nel 1965!
  • Alegria a Lison Boutique Hotel: offre un’esperienza unica che fonde il fascino di una residenza ottocentesca con il comfort e lo stile contemporaneo. Con 36 camere e suite elegantemente arredate, il suo design accogliente e l’atmosfera familiare invitano gli ospiti a sentirsi parte integrante della scena lisbonese. Situato in una posizione privilegiata nel cuore della città, l’hotel offre un facile accesso alle principali attrazioni e alle vivaci strade della capitale portoghese.
  • Casa do Principe: si tratta di un B&B chic, che ricorda le location di dimore reali british. Come ogni buon bed and breakfast propone un’ottima colazione con ampia gamma di prodotti freschi e tipici.
  • 1869 Principe Real: scegli questo B&B se ti affascina la tradizione degli azulejos, infatti qui troverai le pareti ricoperte dalle piastrelle tipiche, uno degli emblemi della cultura portoghese.
Dove dormire a Lisbona
Alegria Lisbon Boutique Hotel

Cais do Sodrè

In passato questo era un quartiere a luci rosse, casa di marinai che dopo mesi in mare cercavano consolazione in un bicchierino di Whiskey e nell’amore di una donna. Oggi completamente rinnovato, Cais do Sodrè rimane un fulcro della vita notturna lisbonese.

  • Corpo Santo Lisbon Historical Hotel: per andare sul sicuro scegli questo hotel a 5 stelle situato nel cuore del suggestivo quartiere storico di Cais do Sodré. L’hotel offre un’elegante atmosfera che riflette la storia dei navigatori e dei conquistatori e un lusso discreto accompagnato da un servizio eccellente. Il suo design unico, ispirato all’architettura pombalina, assicura un’esperienza indimenticabile. Grazie alla sua posizione privilegiata sulle rive del fiume Tagus, il Corpo Santo è il punto di partenza ideale per esplorare la città.
  • LX Boutique Hotel: è la porta d’ingresso ideale per scoprire Lisbona in tutta la sua bellezza. Con uno stile unico che riflette l’anima cosmopolita della città, offre un’esperienza esclusiva in un ambiente raffinato e accogliente. Situato strategicamente nel cuore della capitale portoghese, permette di esplorare facilmente i quartieri più famosi come Chiado, Bairro Alto e Cais do Sodré, offrendo allo stesso tempo una vista mozzafiato sul fiume.
  • Azulejos Cais do Sodrè B&B: come dice il nome, in questo B&B i protagonisti sono ancora una volta gli azulejos, che hanno come sfondo un caldo parquet, e un arredamento minimal. La colazione è a tema continentale, quindi se sai legato alla colazione italiana rimarrai soddisfatto.
  • The house on the pink street: la particolarità di questo appartamento è proprio il fatto di trovarsi sulla pink street, la iconica strada rosa, vecchia zona a luci rosse che oggi è stata elevata a zona simbolo della movida e della vita notturna di Lisbona. Semplice e pulita è un’accomodazione confortevole e centrale.

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

chi sono

Monica Bruni

Monica Bruni

Sono Monica. Amo la bellezza in ogni sua forma: i viaggi, l'arte, i libri, la fotografia e tutto ciò che viene creato con anima e passione. Scrivo guide di viaggio slow e itinerari alla scoperta di attimi di vita vera. Cerco sempre nuove strade, in viaggio e nella vita, che portino lontano dalle rotte più battute.
Leggi di più su di me

dove vuoi andare

Iscriviti a

PourParler

La newsletter in cui chiacchiereremo in modo un po’ informale di cose che ho fatto, letto, visto, mangiato, vissuto e che, forse, potrebbero interessarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL