Avete scelto la meta del vostro prossimo viaggio, prenotato voli e hotel, studiato l’itinerario e le maggiori attrazioni e ora vi sentite pronti a partire? Vi lascio una piccola check list con dieci consigli utili nati dalla mia esperienza di consulente di viaggio per affrontare in tranquillità la prossima partenza.
1 Bagaglio a mano
Nei lunghi viaggi in aereo, dove non è possibile viaggiare con il solo bagaglio a mano, inserite sempre in quest’ultimo un cambio per 1 o 2 giorni per sopravvivere alla perdita del bagaglio. Purtroppo, soprattutto nei periodi di alta stagione o in tratte con più scali, la perdita del bagaglio può capitare ma solitamente il bagaglio viene recapitato in poco tempo presso il vostro indirizzo di destinazione.
Avere un cambio nel bagaglio a mano vi toglierà qualche preoccupazione.
2 Check-in
Fate il check-in online quando è possibile (con alcune compagnie aeree low cost è obbligatorio) e, in ogni caso, presentatevi in aeroporto con un po’ di anticipo. Negli aeroporti più trafficati, ma a volte anche in quelli piccoli e meno organizzati, spesso ci sono lunghe code, sia per il check-in o per la consegna dei bagagli che per passare i controlli. Anche non conoscere l’aeroporto potrebbe portare a una perdita di tempo. Avere il volo in partenza non vi farà scavalcare la coda, meglio aspettare qualche minuto in più in aeroporto che perdere il volo.
3 Soldi
Ricordate carte di credito (se prevedete di noleggiare un’auto ricordate che è necessario avere la carta con i numeri in rilievo) e bancomat. Si può sempre prelevare all’estero ma ricordate che ci sono delle commissioni sui prelievi e, ad ogni modo, è sempre meglio portare con voi anche un po’ di contante, nel caso da qualche parte non accettassero le carte di credito come pagamento.
4 Telefono
Se viaggiate fuori dall’Europa e avete necessità di usare il telefono e il traffico dati potrebbe essere una buona idea acquistare una sim del paese in cui viaggiate. In questo modo potrete navigare in tutta tranquillità e sfruttare anche la connessione dati per chiamare in Italia.
5 Documenti
Quando scegliete la vostra meta controllate subito di avere i documenti in regola e la tempistica per ottenere l’eventuale visto. Sul sito Viaggiare Sicuri trovate tutte le informazioni necessarie per i documenti per ogni paese.
Quando avete tutti i documenti pronti fate una copia sia cartacea che digitale da portare con voi e io vi consiglio anche di inviare una copia digitale a qualche parente o amico per qualsiasi necessità.
All’estero bisognerebbe girare con il passaporto in originale ma io vi consiglio di portare con voi solo la copia e di lasciare l’originale nella cassaforte dell’hotel.
Prima della partenza per un paese straniero vi consiglio di registrarvi anche sul sito Dove siamo nel mondo.
6 Assicurazione
L’assicurazione di viaggio è sempre un argomento molto delicato che affronteremo ancora più dettagliatamente. Ma in base alla vostra destinazione fate molta attenzione a quale assicurazione di viaggio vi conviene acquistare. Controllate franchigie e massimali e accertatevi che siano adeguate al paese in cui vi recherete come, ad esempio, nel caso dell’assicurazione sanitaria per un viaggio negli Stati Uniti.
7 Medicinali
La lista dei medicinali può variare in base al vostro stato di salute e al paese di destinazione ma, anche se godete di ottima salute e vi recherete in un paese dove è facile reperire dei farmaci, è sempre meglio portare con sé una piccola farmacia con tutto ciò che può essere utile per affrontare un lieve malessere o una piccola influenza.
8 Lista indispensabili
Qualche giorno prima fate una lista di tutto quello che è fondamentale: carica batteria, macchina fotografica, presa internazionale, e tutto quello che è indispensabile per voi. Ad esempio se utilizzate gli occhiali potrebbe essere una buona idea portare un paio di occhiali di scorta.
9 Abbigliamento per viaggiare comodi
Per i lunghi viaggi in aereo ricordate l’abbigliamento giusto. Indossate capi comodi e morbidi e ricordate sempre che spesso in aereo ci sono temperature bassissime a causa dell’aria condizionata. Io, ad esempio, porto sempre con me una maglia pesante e una sciarpa. Non è mai bello iniziare la vacanza con il raffreddore!
10 Studiare la destinazione
Preparatevi su cosa volete vedere, leggete, guardate video e se vi siete affidati a un consulente di viaggio non esitate a chiedere informazioni. Ma ricordatevi di studiare anche la cultura del posto. Spesso hanno usanze completamente diverse dalle nostre e alcune nostre abitudini possono essere considerate offensive in un altro paese.
22 commenti
Anxhe io preparo sempre il trolley da cabina con due cambi, ho il terrore che mi perdano i bagagli e quindi di rimanere senza vestiti puliti 😔😱
A me non è mai successo ma purtroppo capita spesso e non voglio rimanere senza nulla!
Consigli utilissimi! Anch’io ho una lista che controllo ogni volta prima di partire. Devo ricordarmi di fotocopiare i documenti… grazie😊
La lista per me è fondamentale, ogni volta che non l’ho fatta ho scordato a casa qualcosa!
compilare la lista pre partenza per me è fondamentale, così come la lista per fare la valigia. Il consiglio del doppio cambio nel bagaglio a mano è sicuramente il top, non è bello, dopo un lungo volo non avere un cambio, ma dover correre a fare shopping stanchi morti.
Un po’ di shopping lo faccio sempre volentieri ma quando è obbligato mi piace meno!
Grande Monica una lista sempre utile perché tutti i punti sono davvero fondamentali in viaggio
Grazie, voi siete grandi esperte!
Sono tutti consigli molto utili. Io ad esempio se devo partire da Malpensa, quindi devo attraversare Milano con un’autostrada spesso trafficata parto sempre con largo anticipo anche se a volte può sembrare che esagero ma preferisco essere tranquilla.
Anch’io, purtroppo possono sempre esserci degli imprevisti e non voglio mai rischiare di perdere un volo!
Il bagaglio a mano è il mio piccolo tesssoro 😉
Dopo aver perso un paio di volte le valigie (e sente all’andata) ormai viaggio praticamente solo con bagaglio a mano, anche negli intercontinentali
Anch’io quando posso viaggio solo con i bagaglio a mano ma quando sono costretta ad imbarcarlo tengo sempre con me il necessario per un paio di giorni!
Condivido l’idea di acquistare una SIM dati del paese che visiteremo. Altrimenti rischiamo di incorrere in addebiti stratosferici. È poi si, studiare la destinazione ci rende più consapevoli, secondo me.
In certi paesi avere la SIM locale è fondamentale! Via, ora siamo pronti a partire!
Ottimi consigli,direi che la lista è completa, non manca nulla. Ideale mettere dei capi nel bagaglio a mano, anche per me sono stati fondamentali le volte che mi hanno perso la valigia. Ora non basta che avere il biglietto pronto, chili di curiosità e siamo pronti a partire
Esatto! Siamo pronte ad affrontare il prossimo viaggio!
Cara Monica, sono d’accordissimo con te!
Soprattutto sulla lista: io prima di ogni partenza compilo una semplice check list e per questo Kiki mi prende sempre in giro! Invece è utilissima e ti permette di tenere sotto controllo cosa stai inserendo in valigia (prima di viaggi lunghi, quando le cose le metti un po’ alla volta) e cosa ancora manca!
Molto importante anche lo studio della cultura, ma anche delle leggi del posto dove si va: per esempio guidare in America senza essere un attimo preparati sull’argomento può essere disorientante! 😉
Io faccio quasi sempre la lista e quando non la faccio scordo sempre qualcosa! Per la guida hai ragione, in molti paesi bisogna informarsi bene prima di decidere di affittare un’auto!
Assolutamente d’accordo con tutti quanti i tuoi (preziosissimi) consigli!
Per quanto riguarda i documenti, io di solito faccio una fotografia/scansione e me la invio tramite mail, così la posso recuperare ovunque.
L’unica cosa con la quale non ho mai avuto a che fare è l’assicurazione di viaggio, ma per il momento sono sempre rimasta in Europa e non ne ho mai avuto bisogno… :/
Buona giornata!
Buona idea anche inviarsi i documenti per mail, la prossima volta lo farò anch’io!
quante informazioni utili sull’assicurazione sanitaria in America! grazie!
Per gli Stati Uniti l’assicurazione sanitaria è fondamentale!