Capodanno a New York

Le 10 città più belle al mondo dove andare a Capodanno

0 commento
Home » Le 10 città più belle al mondo dove andare a Capodanno

Stai cercando una destinazione speciale dove trascorrere il prossimo Capodanno? In questo post ti suggerisco 10 città nel mondo dove festeggiare l’arrivo del nuovo anno in modo indimenticabile!

Per chi ama viaggiare cosa c’è di meglio di iniziare l’anno esplorando una nuova città? Ti svelo un segreto: spero sempre che iniziare l’anno in viaggio sia di buon auspicio e porti con sé tante nuove destinazioni da visitare nel nuovo anno! Hai prese quel detto, no? “Chi viaggia a Capodanno, viaggia tutto l’anno!” Vabbè, forse non era proprio così ma a me piace pensare che lo sia!

E poi le città sono tutte bellissime in questo periodo dell’anno, ancora illuminate dalle luci natalizie, che rendono tutto magico, si preparano ad accogliere il nuovo anno con eventi e festeggiamenti di ogni tipo. Alcune però sono davvero speciali e oggi ti svelerò quelle che secondo me sono le città più belle al mondo dove andare a Capodanno.

Ma se, come me, non sei troppo amante dei festeggiamenti notturni, Capodanno è ugualmente un buon momento per viaggiare per chi può approfittare dei giorni di festa e dei ponti di questo periodo. Non esistono solo i classici festeggiamenti in piazza. È facile, soprattutto nelle grandi città, trovare modi alternativi per attendere il nuovo anno e trovare luoghi insoliti che organizzano aperture speciali per Capodanno: mostre, musei, teatri, Spa o semplicemente una romantica terrazza da dove guardare i cieli che si illuminano allo scoccare della mezzanotte.

Certo, viaggiare a Capodanno non è molto economico e per questo ti consiglio di prenotare con un certo anticipo, oppure potresti sfruttare proprio la notte di Capodanno per viaggiare e raggiungere la tua destinazione, solitamente si trovano ottime offerte!

Ma ora veniamo a quali sono le 10 città più belle dove trascorrere il Capodanno!

1. Parigi

Parigi a Capodanno - Tour Eiffel

Parigi non stanca mia, fa sognare e battere i cuori in ogni stagione. Città romantica per eccellenza, la Ville Lumière è la destinazione perfetta per ogni coppia innamorata ma non solo. Parigi sa soddisfare ogni esigenza e non deluderà certamente le tue aspettative. Se viaggi in compagnia di amici, lungo gli Champs Elysées musica e spettacoli vi intratterranno in attesa della mezzanotte per poi continuare a brindare sotto la Tour Eiffel illuminata da una cascata di fuochi d’artificio.

Capodanno a Parigi è magico anche per chi viaggia con i più piccoli: Disneyland Paris organizza eventi indimenticabili per trascorrere l’ultima serata dell’anno in famiglia. In questo caso il mio consiglio è di dormire in uno degli hotel all’interno del parco. Potrete infatti seguire gli spettacoli pirotecnici realizzati sullo sfondo del Castello della Bella Addormentata e continuare a divertirvi fino a notte fonda. Controlla i pacchetti disponibili sul sito ufficiale di Disneyland Paris cliccando qui.

Se non ami la calca dei festeggiamenti in strada, ti suggerisco di prenotare un ristorante nella caratteristica zona di Montmartre: dalla collina del Sacré-Coeur si ha una vista spettacolare su tutta la città! Una buona idea è anche il tradizionale spettacolo al Moulin Rouge, oppure una romantica crociera sulla Senna.

Infine, per chi non ama far tardi e preferisce alzarsi presto, la mattina del primo di gennaio è bellissimo passeggiare tra le strade silenziose di Parigi e potresti approfittarne per visitare uno dei musei aperti in questo giorno (controlla sempre le aperture del primo gennaio!). Ecco alcuni musei che sono abitualmente aperti il primo giorno dell’anno:

Insomma, Parigi è sempre un’ottima scelta!

Il mio consiglio per dormire a Parigi: Hotel Keppler

Prenota un pacchetto per Disneyland Paris

Trova i migliori voli per Parigi

2. Roma

Roma fuochi d'artificio

Preferisci rimanere in Italia? Anche la nostra capitale è sempre un’ottima scelta! Mondana, romantica, maestosa, accogliente, Roma sa sempre incantare.

Il Capodanno a Roma è un’esperienza indimenticabile che mescola storia, cultura e festa in un’unica notte esplosiva. La Città Eterna offre una vasta gamma di opzioni per celebrare l’arrivo del nuovo anno, dalle tradizionali feste di piazza ai ristoranti di alta classe e ai fuochi d’artificio spettacolari.

Piazza del Popolo è uno dei luoghi più iconici di Roma e diventa il cuore delle celebrazioni di Capodanno. Ogni anno, migliaia di persone si radunano qui per godere di musica dal vivo, spettacoli di fuochi d’artificio e un’atmosfera festosa.

Dopo aver festeggiato a Piazza del Popolo, puoi fare una romantica passeggiata lungo il fiume Tevere. Durante le festività natalizie, il lungofiume è decorato con luci colorate, creando un’atmosfera incantevole. Molti ristoranti di Trastevere propongono speciali cenoni di Capodanno per assaporare alcuni dei piatti tradizionali della cucina romana.

Chi ama ballare fino a notte fonda non deve perdersi il tradizionale concertone al Circo Massimo, ma Roma è bellissima anche per chi ama la tranquillità e vuole semplicemente passeggiare tra i monumenti illuminati: dal Colosseo al Pantheon, dalla Fontana di Trevi fino a Piazza di Spagna.

Per una fuga romantica la scelta migliore è salutare il nuovo anno da uno dei tanti rooftop degli hotel del centro. Allo scoccare della mezzanotte potrai assistere allo spettacolo della città eterna che si illumina con le luci dei fuochi d’artificio in un caldo abbraccio con la tua dolce metà.

E poi a Roma non mancano di certo gli spettacoli teatrali, magari con qualche comico divertente per iniziare l’anno con il sorriso!

Il mio consiglio per dormire a Roma: Otivm Hotel

3 Buenos Aires

Buenos Aires a Capodanno

Perché non approfittare delle festività natalizie per fare un viaggio indimenticabile? Ci sono molte ragioni per visitare l’Argentina, un paese che offre un’esperienza di viaggio unica. L’Argentina è rinomata per i suoi spettacolari paesaggi, che variano dalla magnificenza delle Ande alle vaste pianure della Pampa, dalle cascate maestose dell’Iguazú alle bellezze naturali della Patagonia con i suoi ghiacciai, laghi e fiordi.

E ovviamente Buenos Aires, una delle città più affascinanti e vivaci del mondo, dove trascorrere il Capodanno sarà un’esperienza che ricorderai per molti anni. Con la sua cultura ricca e variegata, la sua fervida scena artistica e una gastronomia deliziosa, Buenos Aires offre un’infinità di opportunità per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in grande stile. Inizia la serata con un’esperienza di tango, il ballo argentino per eccellenza, in uno dei tanti locali e milonghe dove goderti spettacoli dal vivo o addirittura un corso di tango per imparare i passi di base.

Non si può dire di aver veramente sperimentato Buenos Aires senza assaporare la sua incredibile cucina in una delle numerose parrilla (ristoranti di carne) per un delizioso asado argentino. Ovviamente accompagnato da un bicchiere di vino argentino, rinomato in tutto il mondo.

Dopo la cena, dirigiti verso il quartiere di Puerto Madero per un’esplosione di festa e divertimento. Questa zona moderna offre una serie di locali notturni alla moda, bar e discoteche. Durante il Capodanno, molti di questi locali organizzano feste speciali con DJ internazionali, spettacoli di fuochi d’artificio e balli fino alle prime luci dell’alba.

Se invece preferisci un luogo più tranquillo, scegli un ristorante nel quartiere un po’ bohémien di Palermo e a mezzanotte potrai ammirare i fuochi d’artificio del Parque Tres de Febrero.

Ricorda che in Argentina, è tradizione magiare a mezzanotte 12 acini d’uva, uno per ogni rintocco della campana a segnare l’arrivo del nuovo anno. Si dice che porti fortuna, così come indossare qualcosa di bianco. Che ci si creda o no, vale la pena tentare!

L’Argentina è senza alcun dubbio una delle migliori destinazioni per un viaggio a Capodanno!

Prenota subito i migliori voli Milano Buenos Aires

Il mio consiglio per dormire a Buenos Aires: Huinid Obelisco Hotel

4. New York

Capodanno a New York

New York City è famosa per le sue spettacolari celebrazioni di Capodanno, e ogni anno migliaia di persone si radunano per dare il benvenuto al nuovo anno nella Grande Mela.

Il momento più iconico di Capodanno a New York è senza dubbio la “Times Square Ball Drop”, la palla di cristallo gigante che scende mentre il conto alla rovescia arriva allo zero. Questo spettacolo viene trasmesso in tutto il mondo ed è una tradizione che risale al 1907. Se vuoi essere uno dei fortunati a vedere questo spettacolo dal vivo, assicurati di arrivare presto, poiché lo spazio è limitato e la piazza si riempie rapidamente.

Se desideri una vista spettacolare dei fuochi d’artificio di Capodanno senza dover affrontare la folla di Times Square, allora una crociera sulla Baia di New York potrebbe essere la scelta perfetta. Queste crociere offrono cene gourmet, musica dal vivo e, naturalmente, una vista eccezionale dei fuochi d’artificio che illuminano il cielo sopra la Statua della Libertà e l’orizzonte di Manhattan.

New York è rinomata per le sue feste di Capodanno, e ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Molti ristoranti, club e hotel organizzano feste esclusive a tema per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Prenotare un biglietto per una di queste feste può garantirti un’esperienza indimenticabile, potrai ballare con DJ di fama internazionale e ammirare la vista panoramica sulle luci della città da uno dei tanti rooftop alla moda. Atmosfera alla Sex & The City garantita.

Se sei un amante del teatro, Broadway propone una vasta gamma di spettacoli per tutti i gusti, dai musical classici ai drammi contemporanei. Molti teatri mettono in cartellone spettacoli speciali per Capodanno, quindi assicurati di prenotare i tuoi biglietti in anticipo, terminano sempre velocemente.

Prenota i biglietti per gli spettacoli di Broadway su questo sito o su quest’altro

Capodanno a New York è l’occasione per visitare alcuni dei musei e delle attrazioni turistiche della città. Alcuni musei rimangono aperti anche il 31 dicembre e offrono un’opportunità unica per scoprire l’arte e la cultura della città. Alcune attrazioni da considerare includono il Metropolitan Museum of Art, il Museo Guggenheim, l’Empire State Building e il Museo di Storia Naturale.

Ricorda di portare abbigliamento pesante, potresti trovare la città ricoperta di neve e le temperature scendono facilmente sotto lo zero. Nonostante il freddo, non perderti una romantica passeggiata a Central Park o prova a pattinare sul ghiaccio sul famoso Rink del Rockefeller Center.

New York è sempre una delle mete più apprezzata dai turisti per festeggiare il Capodanno, non aspettare e prenota subito il tuo viaggio!

Il mio consiglio per dormire a New York: Arlo Midtown

Prenota qui la crociera di Capodanno sulla Baia

5. Sidney

Sidney a Capodanno

C’è un luogo che, più di tutti, offre un’esperienza straordinaria per accogliere il nuovo anno: Sydney, in Australia. La città regala un Capodanno unico, con spettacolari fuochi d’artificio, feste in spiaggia e un’atmosfera gioiosa che non ha eguali.

Uno dei momenti clou del Capodanno a Sydney è senza dubbio il famoso spettacolo pirotecnico al Sydney Harbour Bridge. I fuochi d’artificio, considerati tra i migliori al mondo, iniziano a mezzanotte, quando il cielo sopra il porto di Sydney si illumina con una serie di esplosioni di luce, colori e scintille. È uno spettacolo imperdibile, quindi assicurati di arrivare presto per ottenere un buon posto sul lungomare.

Se desideri una vista panoramica dei fuochi d’artificio, una crociera sul Porto di Sydney è un’opzione fantastica. Puoi sorseggiare champagne, ballare e festeggiare mentre ammiri i fuochi d’artificio riflessi sull’acqua scintillante del porto.

Sydney ospita numerosi concerti e spettacoli dal vivo in occasione del Capodanno. Molti di questi eventi si tengono in punti iconici come il Sydney Opera House e il Royal Botanic Garden. Puoi goderti esibizioni di artisti locali e internazionali, dalla musica classica alla musica pop.

Ti ricordo che nel periodo di Capodanno a Sidney è in piena estate, quindi ovviamente non mancano le feste in spiaggia. Le più popolari per festeggiare sono Bondi Beach e Manly Beach, sarà davvero un’esperienza insolita trascorrere il Capodanno con in piedi sulla sabbia!

Il mio consiglio per dormire a Sidney: The Darling at the Star

6. Dubai

Capodanno a Dubai

Se cerchi una destinazione al caldo senza troppe ore di volo dove vivere un’esperienza indimenticabile per festeggiare il Capodanno, Dubai è il posto perfetto! La città è famosa per le sue architetture futuristiche, le spiagge mozzafiato, lo shopping di lusso e le feste esclusive.

Naturalmente non mancheranno spettacolari fuochi d’artificio, resi ancora più straordinari dallo sfondo del Burj Khalifa e del Burj Al Arab. Ovunque ti troverai allo scoccare della mezzanotte, vedrai il cielo sul Golfo Persico illuminarsi.

Dubai è famosa per la sua scena culinaria di alta classe. Molte strutture e ristoranti di lusso offrono cene speciali per il Capodanno: tra i migliori i ristoranti del Burj Al Arab, Armani Hotel e At.mosphere. Prenotare una cena in uno di questi luoghi può essere un’esperienza unica. Puoi scegliere tra una vasta gamma di cucine internazionali e goderti un pasto delizioso mentre attendi l’inizio dei fuochi d’artificio. Assicurati di prenotare in anticipo, poiché questi ristoranti tendono ad essere molto richiesti durante la stagione delle festività.

Altri di osservazione strategici sullo spettacolo pirotecnico di Dubai, sono la passerella del lungomare del Palm Jumeirah e il Souk Al Bahar a Downtown Dubai, un piccolo centro commerciale dove troverai ristoranti di lusso con una bella visuale sul Burj Khalifa e la Fontana di Dubai. Oppure puoi prenotare una crociera sul Dubai Creek. Le crociere di Capodanno partono intorno alle 22 e includono bevande e spuntini ma non una vera e propria cena. Ti permetteranno comunque di ammirare lo skyline di Dubai illuminato da un punto panoramico privilegiato.

Le temperature a Dubai a Capodanno si aggirano intorno ai 25 gradi, quindi una buona idea può anche essere quella di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in spiaggia. Ricorda però che ti trovi in un paese musulmano e gli alcolici sono consentiti solo nei locali e nei ristoranti. Se decidi di festeggiare con un romantico pic-nic sulla spiaggia pubblica di Jumeirah dovrai accontentarti di brindare con una bibita analcolica ma sarà ugualmente uno spettacolo unico e indimenticabile.

Il mio consiglio per dormire a Dubai: The Dubai Edition

7. Barcellona

Le 10 città più belle dove andare a Capodanno: Barcellona

Barcellona è tra le mete all’estero preferite dagli italiani per festeggiare il Capodanno. È una città che accontenta tutti. Prenotando con un po’ di anticipo, si possono trovare soluzioni economiche sia per i voli che per dormire per partecipare alle tante feste in strada in una città dove il divertimento non manca mai. Ma è perfetta anche per chi cerca un viaggio tranquillo e sofisticato, non mancano infatti, boutique hotel raffinati, ristoranti stellati, musei e gallerie per scoprire una città dalla cultura e architettura senza uguali.

Il fulcro dei festeggiamenti della città catalana è Plaça d’Espanya dove poco prima di mezzanotte ha inizio lo spettacolo di luci, musica e fuochi d’artificio dalla Fontana Magica di Montjuïc. Non dimenticare di portare con te un grappolo d’uva: a Barcellona c’è l’usanza di mangiare 12 chicchi d’uva nei 12 secondi che precedono la mezzanotte.

Plaça Catalunya è invece dove attendono la mezzanotte i più giovani prima di entrare in una delle tante discoteche dove ballare fino all’alba.

Un altro scenografico spettacolo di luci a Barcellona, è quello della Torre Agbar in Plaça de les Glòries Catalanes, nel quartiere di Sant Martí. Il grattacielo, progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, ha la particolare forma di un geyser ricoperto da 4500 luci a LED che a mezzanotte si illuminano offrendo uno spettacolo di luci a ritmo di musica.

Barcellona è una città ricca di attrazioni turistiche, e il primo giorno dell’anno è il momento perfetto per esplorarla. Puoi iniziare la tua giornata con una passeggiata lungo La Rambla, la via principale della città, e visitare il celebre mercato La Boqueria per provare alcuni prodotti locali freschi.

Dopo di che, fai una visita alla Sagrada Familia, l’opera iconica di Antoni Gaudí che è ancora in costruzione. Poi puoi esplorare il Parco Güell, un altro capolavoro di Gaudí, con le sue colorate sculture e architetture.

Il mio consiglio per dormire a Barcellona: Olivia Plaza Hotel

8. Londra

Londra Capodanno

Londra è una delle città più affascinanti al mondo, ed è un luogo incredibile da visitare in qualsiasi momento dell’anno. Ma se stai cercando un modo spettacolare per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, non c’è posto migliore di Londra. La capitale britannica si trasforma in una festa scintillante per il Capodanno, con una serie di eventi e attrazioni speciali per rendere la tua esperienza indimenticabile.

A Capodanno Londra si illumina con un sensazionale spettacolo di luci e fuochi d’artificio lungo il Tamigi con la cornice del London Eye. Da qualche anno però l’accesso alla zona del London Eye per ammirare i fuochi d’artificio è a pagamento. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio è accompagnato dalla musica di un Dj Set e continua fino alle 00:45. Il biglietto costa intorno ai 10£ e va acquistato on line con un certo anticipo. Su questo sito ufficiale puoi controllare quando vengono messi in vendita i biglietti e iscriverti alla lista d’attesa. Per quanto ci siano cinquecentomila biglietti a disposizione, non sono mai abbastanza, quindi affrettati per prenotare il tuo posto!

In alternativa, se vuoi garantirti il posto migliore per assistere allo spettacolo pirotecnico, ma attendere il nuovo anno in tutta tranquillità e brindare con in tuoi cari con un calice di champagne, prenota un tavolo in un ristorante con vista panoramica sul fiume o una crociera sul Tamigi. Una location da cui si ha una vista eccezionale sui fuochi d’artificio è il Royal Festival Hall, dove vengono organizzate feste con musica dal vivo e dj.

Un’esperienza davvero insolita per festeggiare il Capodanno, è la festa a tema che viene organizzata all’interno del Museo di Storia Naturale, potrai le gallerie e ballare con musica dal vivo e silent disco.

Se invece, ami le viste panoramiche spettacolari e i rooftop alla moda, segnati questi indirizzi: Bar Elba a Waterloo, il Radio Rooftop, sullo Strand e lo SkyGarden, in cima al grattecielo Walkie Talkie nella City.

Non ti piacciono le feste affollate? Londra è una delle capitali del teatro e anche a Capodanno non mancano. Puoi scegliere tra alcuni grandi classici dei musical: Moulin Rouge, Mamma Mia! o The Phantom of the Opera.

Il mio consiglio per dormire a Londra: the Adria

9. Venezia

Venezia - fuochi d'artificio a Capodanno

Per un Capodanno super romantico da vivere a due, non c’è posto migliore di Venezia. Da qualche anno Venezia ha inaugurato il format “Love”. Al termine del tradizionale conto alla rovescia, mentre il cielo inizia a illuminarsi di fuochi d’artificio, ci si scambiano baci appassionati. Insomma Venezia è la meta ideale per ogni coppia innamorata.

Il centro delle celebrazioni di Capodanno a Venezia è Piazza San Marco. Questa piazza iconica è il cuore pulsante della città e offre una varietà di eventi speciali per il Capodanno. Durante la notte di San Silvestro, la piazza si trasforma in una festa all’aperto con spettacoli di musica dal vivo, fuochi d’artificio spettacolari e migliaia di persone che si uniscono per accogliere il nuovo anno. È un’esperienza indimenticabile vedere il cielo di Venezia illuminato da fuochi d’artificio mentre brindate al nuovo anno con una coppa di prosecco.

Per ammirare i fuochi artificiali che vengono sparati di fronte a Piazza San Marco, i posti migliori sono Riva degli Schiavoni, Riva Cà di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri. Oppure allontanati dal centro e dirigiti verso la Giudecca.

Esplorare i canali di Venezia a bordo di una gondola è un’esperienza davvero romantica: immagina di navigare attraverso i canali illuminati da luci natalizie e decorazioni festive, è un modo perfetto per ammirare l’architettura affascinante della città e immergersi nell’atmosfera unica di Venezia. In alternativa puoi scegliere un tour in barca, per la sera di Capodanno troverai numerose offerte di crociere sul Canal Grande, di durata e prezzi differenti.

Il Teatro La Fenice propone il Concerto di Capodanno, uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di musica classica e per chi preferisce una serata più tranquilla. Oppure puoi scegliere di cenare in un lussuoso hotel, a Venezia la scelta è piuttosto ampia e tutti propongono menù speciali per Capodanno. Non è un’opzione economica ma sarà un’esperienza indimenticabile da vivere con la tua dolce metà.

Il mio consiglio per dormire a Venezia: H10 Palazzo Canova

10. Bangkok

Le 10 città più belle dove andare a Capodanno: Bangkok

Per trascorrere il Capodanno in una meta esotica, ti consiglio di volare verso est per festeggiare l’anno nuovo a Bangkok. Tra eleganti skybar, discoteche, mercatini notturni e spettacoli con fuochi d’artificio, Bangkok offre davvero un gran numero di possibilità per divertirsi con gli amici o con la famiglia.

Una delle esperienze più suggestive e romantiche è, senza alcun dubbio, una crociera sul fiume Chao Phraya. Potrai vedere Bangkok da un’altra prospettiva mentre passi accanto al Palazzo Reale e ai templi illuminati. Anche se si tratta di un’esperienza piuttosto costosa, vale la spesa. Nei pacchetti proposti solitamente è compresa la cena con le migliori specialità thailandesi, la musica dal vivo e il transfer da e per l’hotel.

Al CentralWorld, uno dei più grandi centri commerciali di Bangkok, vengono organizzati spettacoli di danza e musica dal vivo. Potrai cenare in uno dei ristoranti del centro commerciale o prendere dello street food e andare a cercare un punto panoramico per ammirare i fuochi d’artificio di mezzanotte. Molto probabilmente non hai mai pensato di trascorrere il Capodanno in un centro commerciale ma qui non te ne pentirai, l’atmosfera che si crea è speciale.

Se invece cerchi un posto più tranquillo, il mercato notturno Asiatique è il luogo che fa per te. Anche qui troverai spettacoli e musica dal vivo.

I più giovani potranno invece festeggiare a Khao San Road che per l’occasione si trasforma in una discoteca all’aperto con dj set che ti faranno ballare tutta la notte. Di certo questa è la soluzione più economica per trascorrere il Capodanno a Bangkok.

Dopo il Capodanno a Bangkok non perderti qualche giorno al mare. Durante il nostro inverno troverai giornate calde e soleggiate sulla costa del Mare delle Andamane: Phuket è certamente la destinazione più nota, ma ti suggerisco di prendere in considerazione anche altre destinazioni come le Isole Similan, Koh Phi Phi Don, Krabi e Koh Lanta.

Il mio consiglio per dormire a Bangkok: Villa Deva Resort

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

chi sono

Monica Bruni

Monica Bruni

Sono Monica. Amo la bellezza in ogni sua forma: i viaggi, l'arte, i libri, la fotografia e tutto ciò che viene creato con anima e passione. Scrivo guide di viaggio slow e itinerari alla scoperta di attimi di vita vera. Cerco sempre nuove strade, in viaggio e nella vita, che portino lontano dalle rotte più battute.
Leggi di più su di me

dove vuoi andare

Iscriviti a

PourParler

La newsletter in cui chiacchiereremo in modo un po’ informale di cose che ho fatto, letto, visto, mangiato, vissuto e che, forse, potrebbero interessarti.

SEGUIMI SUI SOCIAL