Stai pensando di visitare Avignone e vuoi sapere cosa vedere? In questa guida scoprirai dove si trova, come visitarla e quali sono le attrazioni da non perdere per un viaggio tra storia, arte e sapori locali.
Benvenuti ad Avignone, una delle città più affascinanti della Provenza, nel dipartimento del Vaucluse nel sud Francia! Ricca di storia, arte e cultura, questa città medioevale è famosa per il suo imponente Palazzo dei Papi e le sue pittoresche strade. Se stai pianificando una visita o semplicemente vuoi scoprire le meraviglie di questa destinazione unica, leggi l’articolo scoprendo tutto ciò che rende Avignone una meta imperdibile per gli amanti della storia e del turismo culturale!
Avignone divenne sede papale nel 1309, quando papa Clemente V vi si stabilì. Il suo successore, Giovanni XXII, trasformò l’antico palazzo episcopale nel primo Palazzo dei Papi, mentre Innocenzo VI la circondò di possenti bastioni. In poco più di settant’anni, ben nove papi si succedettero qui, arricchendo l’edificio e facendo di Avignone il cuore della cristianità. La città attirava mercanti, pittori, scultori e musicisti, e la sua biblioteca era la più grande d’Europa, con oltre 2.000 volumi: tra i frequentatori più illustri c’era Petrarca, padre dell’Umanesimo.
Oggi il centro storico di Avignone è Patrimonio UNESCO e custodisce ancora l’atmosfera di quell’epoca. È una tappa ideale per un weekend in Provenza e si inserisce perfettamente in un itinerario più ampio alla scoperta della regione — se stai programmando il tuo viaggio, ti consiglio di dare un’occhiata anche al mio viaggio in Provenza on the road.

Cosa vedere ad Avignone: i luoghi imperdibili
Visitare Avignone significa immergersi in secoli di storia. Ti consiglio di dedicarle almeno un paio di giorni per scoprire le sue attrazioni principali, che vanno dai monumenti simbolo alle vie più pittoresche del centro storico, ma se sei di passaggio qui trovi cosa vedere ad Avignone in un giorno, senza perderti le tappe principali.
- Palais des Papes (Palazzo dei Papi): Sinceramente non potevo che partire da lui, è uno dei più grandi edifici gotici d’Europa. Fu residenza dei papi tra il 1309 e il 1377. Puoi visitare le sale papali, le cappelle e salire sulle terrazze panoramiche. Ti consiglio di includere anche la cripta archeologica sotto il palazzo. Una visita guidata ti condurrà a resti romani e medievali. Questa non è molto conosciuta, ma super suggestiva. Acquista qui il biglietto.
- Pont Saint-Bénézet (Ponte di Avignone): famoso anche per la canzoncina “Sur le pont d’Avignon..”, ringraziate il cielo che non la potete sentire cantata da me perché l’effetto sarebbe quello delle unghie sulla lavagna, anche il canto come la sintesi non è il mio forte! Questo è un ponte medievale parzialmente distrutto, molto suggestivo sul Rodano.
- Cattedrale di Notre-Dame des Doms: adiacente al Palazzo dei Papi, è una splendida cattedrale romanica con una statua dorata della Vergine Maria sulla sommità.
- Rocher des Doms è un parco panoramico sopra la città vecchia con splendide vedute sul fiume Rodano, sul ponte e sulla campagna circostante.
- ti consiglio inoltre di passaggiare sulle mura della città. Avignone è ancora circondata da possenti mura medievali ben conservateche le attribuiscono il fascino di un’atmosfera antica.
- Museo Calvet per un pò di cultura pittorica. Qui puoi trovare una collezione di dipinti, sculture e oggetti d’arte dal Rinascimento al XIX secolo.
- passeggia per Rue des Teinturiers, una pittoresca strada con canali e ruote idrauliche, piena di bar, boutique e atmosfera boho.
- Museo Angladon: Piccolo e nascosto, ma ha opere di Picasso, Degas, Van Gogh… in una casa-museo elegante e raccolta
👉 Per scoprire al meglio la città ti consiglio questo tour guidato a piedi di Avignone con ingresso al Palazzo dei Papi: in poche ore visiterai i luoghi simbolo e avrai le spiegazioni di una guida locale che rendono la storia ancora più affascinante.

Altre idee divertenti e suggerimenti carini
Degustazione di vini della valle del Rodano. Ci sono enoteche che organizzano tasting di vini locali, tipo Châteauneuf-du-Pape, accompagnati da formaggi e charcuterie tipica. O, perché no, tour in bici. Puoi affittarle e fare un bel giro nei dintorni: campagna, vigneti e piccoli borghi tranquilli. Ottimo modo per vedere la Provenza fuori dalla città.
Per fare colazione, rilassarti, pranzare ed acquistare prodotti locali freschi come tapenade, fougrasse, ostriche, ecc ti consiglio di fare un passo a Les Halles d’Avignon (mercato coperto).
La sera Avignon by night è molto tranquilla e romantica. D’estate fanno anche proiezioni artistiche sulle facciate dei monumenti (spettacoli di luci tipo “Son et Lumière”), so cute.
📌 Consiglio utile
Vuoi scoprire Avignone in un’atmosfera diversa? Partecipa a questo tour serale a piedi: potrai passeggiare tra i monumenti illuminati e i vicoli del centro storico, con una guida che ti racconta curiosità e segreti della città.

Fiere e mercati d’antiquariato ad Avignone
Per appassionati del genere e non solo, anche per curiosi e chi ha voglia di scovare quel pezzo d’antan da mettere in salotto e ricordarti della vacanza ad Avignone. La vera motivazione che mi spinge sempre fino qui è una: le fiere e i mercatini dell’antiquariato ad Avignone e dintorni. Da vera ricercatrice ed accumulatrice ossessiva compulsiva di oggetti antichi appartenuti a qualcun altro a cui ridare una dignità e far rivivere, qui me ne torno a casa sempre più che soddisfatta. Se anche tu sei appassionato come me segna:
- Grande Brocante d’Avignon (Parc des Expositions) Di solito si svolge a novembre e aprile, ma controlla le date esatte ogni anno. Qui trovi “antiquariato serio”: mobili, arte, oggetti vintage, libri antichi da collezionisti veri. Questa è una delle più grandi fiere della Provenza.
- Marché aux Puces de Villeneuve-lès-Avignon si svolge ogni sabato mattina (vicinissimo, solo 10 minuti da Avignone). Qui potrai respirare un’atmosfera molto locale, e trovo che sia un’ottimo mix tra brocante, antiquariato e artigianato. Nel periodo estivo si tiene anche una versione notturna con musica e vino!
- Marché Provençal (Place Pie, Avignone) questo diverso dai due precedenti, si tiene tutti i giorni (tranne lunedì) al mercato coperto Les Halles di cui ti ho parlato poco fa: ci trovi anche qualche bancarella con oggetti antichi o da collezione nei weekend

Qualche spunto in più per visitare Avignone
Aperitivo da Vins de nos Pères Piccola enoteca super locale, con degustazioni spontanee di vini naturali della regione e tapas artigianali.
- Atelier d’artisti nel centro storico In zona Rue des Fourbisseurs o Rue Joseph Vernet trovi botteghe di ceramisti, pittori e fotografi — molti sono aperti al pubblico e puoi entrare a curiosare.
- Festival Off d’Avignon (luglio) Parallelo al festival ufficiale, questo è totalmente underground, con centinaia di piccoli spettacoli in cortili, bar e teatri nascosti.
- Giro in barca sul Rodano (gratuito o quasi) C’è un traghetto gratuito (navette fluviali) che collega Avignone e l’isola della Barthelasse: ottimo per una passeggiata tra i frutteti e scattare foto da cartolina del ponte e del Palazzo dei Papi.
Dove dormire ad Avignone:
La Mirande: Situato in centro ad Avignone, risale al 1309 e offre camere in stile settecentesco con finestre antiche affacciate direttamente sul Palazzo dei Papi per vivere un’eseperienza che vi proietterà direttamente ai tempi dei fasti e magnificenze dell’epoca. Ogni dettaglio è curato nel minimo dettaglio. Il ristorante dell’albergo offre una cucina gourmet francese che vale una cena. Controlla qui prezzi e disponibilità.
Garlande Hôtel Avignon: si trova nella strada pedonale di Avignone, a 500 metri dal Palazzo dei Papi e a 900 metri dal Pont d’Avignon. Comodo centrale, elegante ma semplice al tempo stesso non trascura nessun dettaglio per rendere il tuo soggiorno degno di essere ricordato. Controlla qui prezzi e disponobilità.
Hotel d’Europe: situato in un edificio del 16° secolo nel cuore di Avignone, a soli 5 minuti a piedi dal Palazzo dei Papi e dal Ponte Saint-Bénezet, l’hotel vanta eleganti sistemazioni e un ristorante gastronomico in loco insignito di 1 stella Michelin, La Vieille Fontaine, vi proporrà piatti della cucina regionale contemporanea dal martedì al sabato, mentre al mattino potrete gustare una colazione continentale o all’inglese con piatti caldi e freddi a buffet. Controlla qui prezzi e disponibilità.
Pensieri e parole
“Camminare tra le sue strade antiche e ammirare il maestoso Palazzo dei Papi mi ha fatto sentire parte di una storia che va oltre il tempo. Avignone non è solo un luogo ricco di arte e architettura, ma anche un cuore pulsante di emozioni e ricordi che rimangono impressi nell’anima. È un viaggio che ti invita a riflettere sulla bellezza della storia e sulla magia di un luogo che, anche dopo secoli, continua a raccontare le sue meraviglie con passione e calore.”

