Il sentiero che collega Monterosso a Vernazza è, senza alcun dubbio, una delle escursioni più note e più belle da fare nelle Cinque Terre. Se hai deciso di visitare questo angolo di Liguria, devi sapere che è noto non solo per gli incantevoli borghi arroccati sul mare (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) ma le Cinque Terre sono anche una meta molto amata dagli appassionati di trekking per i suoi sentieri che regalano panorami unici al mondo.
Il percorso che unisce i borghi di Monterosso e Vernazza è quello che regala la vista più suggestiva ma non è il più semplice, anzi potrei dire che è tra i più faticosi per i tratti in salita piuttosto ripidi. Per questo motivo è consigliato solo ad escursionisti esperti ma se non sei abituato a lunghe passeggiate in altura non preoccuparti e continua a leggere, ti svelerò qualche posto super panoramico da non perdere anche senza percorrere tutto il sentiero.
Sentiero Monterosso Vernazza: informazioni utili
Il tratto tra Monterosso e Vernazza fa parte del Sentiero Azzurro, che si estende poi fino a Corniglia ed è segnalato come 592-4 (SVA2).
Il sentiero è lungo 3,6 km con un dislivello di 217 metri e per percorrerlo ci vogliono circa 2 ore. Può essere percorso in entrambi i sensi ma io preferisco partire da Monterosso perché amo il panorama che si apre mentre ci si avvicina a Vernazza.
Tieni presente che il sentiero è piuttosto ripido e, partendo da Monterosso, ti troverai subito a dover affrontare un numero imprecisato di scalini prima di arrivare a un tratto più pianeggiante per poi riscendere verso Vernazza. È anche piuttosto stretto e molto frequentato, quindi ogni tanto è necessario fermarsi per far passare le persone che camminano in senso opposto. Ti consiglio sempre di controllare l’accesso sul sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre perché in alcuni giorni di grande affluenza il sentiero è percorribile solo in un senso.
Il mio consiglio è di evitare le giornate più frequentate come i ponti di primavera, preferendo altri weekend in autunno o in primavera o magari una bella giornata di sole invernale che a volte la Liguria regala.
Meglio evitare anche l’estate soprattutto nelle ore più calde. In ogni caso ricorda di portare con te una borraccia d’acqua e di indossare scarpe da trekking adeguate. Sono vietate infradito e scarpe con suola scivolosa.
💡 Prenota il trekking panoramico tra i vigneti con degustazione
Le Cinque Terre sono note anche per i vigneti terrazzati affacciati sul mare. Questa degustazione tra i vigneti di Vernazza è un’esperienza da non perdere! Non solo potrai assaggiare tre vini locali ma potrai comprendere la complessità della vinificazione in questa zona e ammirare un panorama incantevole!
Cinque Terre Trekking Card
Per accedere al Sentiero Azzurro tra Monterosso, Vernazza e Corniglia è necessario acquistare la Cinque Terre Trekking Card che ha un costo variabile da 7,50 a 15 euro per gli adulti in base al periodo di affluenza. Puoi controllare le tariffe a questo link.
La Cinque Terre Trekking Card offre diversi servizi, oltre all’accesso ai sentieri, come:
- Utilizzo della navetta per Corniglia
- Accesso ai servizi igienici nelle stazioni
- Partecipazione a visite guidate e laboratori (puoi consultare qui le date)
- Sconti per l’ingresso ad alcuni musei
Puoi acquistare la Cinque Terre Trekking Card presso l’ufficio del Parco all’interno della stazione di Monterosso. Ti ricordo che esiste anche la Cinque Terre Treno Card che può essere utile se vuoi visitare più borghi in un giorno e ti permette di risparmiare sui biglietti del treno.
Dove inizia il sentiero Monterosso – Vernazza
Dalla stazione di Monterosso vai a sinistra e percorri a piedi il tunnel in direzione del borgo. Prosegui costeggiando la spiaggia e prendi il sentiero che porta all’hotel Roca du Ma Pasu e vedrai le indicazioni per l’accesso al Sentiero Azzurro e al controllo biglietti.
Dove scattare belle fotografie senza accedere al Sentiero Azzurro
Se non te la senti di percorrere tutto il sentiero a piedi, puoi comunque portarti a casa un bello scatto panoramico di Monterosso e Vernazza. Ecco dove fermarti:
- Monterosso: vai verso il Sentiero Azzurro e segui le indicazioni per Punta Corone, voltati verso il centro storico e avrai una vista spettacolare;
- Vernazza: nella strada principale vedrai le indicazioni per il sentiero per Monterosso. Arriverai sopra la chiesa di Santa Margherita di Antiochia dove si trova il controllo dei biglietti per il sentiero. Non è necessario pagare se non vuoi andare a Monterosso, da lì avrai già una bella vista che abbraccia tutto il paese dal porticciolo al castello.