Finita l’estate, archiviato Halloween, possiamo finalmente entrare in piena atmosfera natalizia. Io amo il Natale, al primo fresco non vedo l’ora di iniziare ad addobbare la casa, di vedere le città illuminate e di assaggiare il primo Pandoro!
Per chi ama le festività natalizie i mercatini in Alto Adige sono un grande classico. Per me sono sempre stati un grande sogno perché fino a qualche anno fa il periodo di Natale era di super lavoro ed era impossibile andare via anche solo per un paio di giorni.
Quando la mia vita è cambiata ho potuto finalmente partire per il ponte dell’8 dicembre e non ho avuto un attimo di esitazione nella scelta della meta. Finalmente avrei potuto visitare i mercatini di Natale!
Per tre giorni mi sono fatta avvolgere dall’atmosfera natalizia e dal profumo di cannella e vin brulè. Ho passeggiato con lo stupore di un bambino tra le casette di legno stracariche di addobbi, luci e oggetti artigianali da portare a casa come souvenir.
Se ti piacciono i mercatini di Natale potrebbe interessarti anche leggere quali i 10 Mercatini di Natale più belli in Europa.
Quali mercatini visitare in 3 giorni in Alto Adige
I mercatini natalizi che meriterebbero di essere visti in Alto Adige sono molti ma per la mia prima volta ho scelto quelli che sono considerati da tutti i mercatini più belli visitando Merano, Bolzano, Vipiteno e Bressanone. Questa sarà un’ottima scusa per ritornarci: ci sono così tante cose che non sono riuscita a vedere!
Purtroppo il tempo che avevamo a disposizione si è un po’ ridotto per le lunghe code che abbiamo trovato lungo la strada.
Percorrere l’autostrada del Brennero per il ponte dell’8 dicembre non è una buona idea, se ne avete la possibilità organizzate partenze e rientri intelligenti. Almeno la scelta dell’appartamento ad Appiano sulla Strada del Vino, appena fuori Bolzano, ci ha agevolato negli spostamenti una volta arrivati lì.
Controlla la disponibilità degli appartamenti ad Appiano sulla Strada del Vino
Ma ora via si va, vi porto con me a scoprire la magia del Natale in Alto Adige.
Merano
Siamo arrivati in Alto Adige il venerdì pomeriggio e dopo aver preso possesso del nostro delizioso appartamento, ci siamo diretti verso il mercatino di Merano.
Le case del mercatino di Merano sono allestite nella passeggiata Lungo il Passirio. Noi siamo arrivati che era già buio e le mille lucine che decorano gli alberi e i palazzi ci hanno fatto subito immergere in un’atmosfera magica.
Ci siamo scaldati con un vin brulè e abbiamo iniziato a curiosare tra le bancarelle. Se non siete amanti degli addobbi probabilmente vi annoierete in fretta e, già alla terza, vi sembreranno tutte uguali ma vi posso assicurare che non è così e ho trovato mille alci di forme diverse per arricchire la mia collezione.
Tra le casette di artigianato locale ho trovato anche il temporary shop di Käthe Wohlfhart che adoro e dove avevo già acquistato addobbi in varie parti del mondo e in ogni stagione come vi ho raccontato nell’itinerario del mio viaggio in Baviera.
Merano è una cittadina dove voglio assolutamente tornare. Le cose da vedere, in ogni stagione, sono tantissime dai Giardini del Castello di Trauttmansdorff, conosciuti come i giardini di Sissi, alle famose terme. Il poco tempo e il buio non mi hanno permesso di godere del verde di questa città ma ho potuto solo passeggiare sotto i suoi portici in una delle più eleganti vie dello shopping dell’Alto Adige.
Prima di rientrare al nostro appartamento abbiamo assaggiato i canederli ad una delle casette del mercatino accompagnati da un’altra tazza di vin brulè. Il freddo è davvero pungente e qualcosa di caldo vi farà molto piacere.
Una curiosità sui mercatini di Natale
Quando prendete il vin brulè ai mercatini vi verrà fatta pagare una cauzione per la tazza, se restituirete la tazza vi daranno indietro la cauzione altrimenti potrete conservare la tazza come souvenir. Ogni cittadina ha la sua e io qualcuna l’ho portata a casa!
Vipiteno
La mattina dopo siamo andati a Vipiteno. Se cercate un paese fiabesco e magico, io l’ho trovato. Vipiteno è un paese da cartolina. Le case colorate con le insegne in ferro battuto sono una più bella dell’altra, avrei passato ore a fotografarle tutte.
Il mercatino di Natale si trova sotto la torre delle Dodici. Prima di iniziare a girare tra le casette di legno non ho potuto fare a meno di salire sulla torre. Se c’è la possibilità di una vista dall’alto, io devo salire. Non importa quanti gradini siano. E ho fatto bene. Perché dall’alto della torre delle Dodici ho visto tutta la vera magia di Vipiteno.
Le case dall’alto sembrano le casette di marzapane della più tradizionale delle fiabe di Natale.
Il vento gelido mi ha costretta a scendere e sono andata a scaldarmi in uno stand gastronomico del mercatino.
Il vin brulè in questo weekend non è mai mancato ma accompagnato da tante prelibatezze: canederli, brezel, goulash, wurstel e ovviamente lo strudel!
Bressanone
Il mercatino di Bressanone mi ha incantata. Secondo me è il mercatino di Natale più bello e più scenografico. Le casette vengo allestite in Piazza Duomo. Una grande piazza rettangolare che si presta molto a questi eventi.
Al centro del mercatino era posizionata una splendida giostra che mi ha fatto tornare bambina! Tra un giro e l’altro di giostra non ho resistito e sono corsa a farmi una foto prima che venisse di nuovo presa d’assalto dai bambini!
Quello che mi ha emozionato di più sono le luci che illuminano la piazza, con il bellissimo palazzo trasformato in un gigantesco calendario dell’Avvento, e i canti natalizi che accompagnano lo shopping tra le bancarelle.
A Bressanone tutto sa della magia del Natale e sono molti gli eventi che vengono proposti in questo periodo. Incantevole il Light Musical Show che si svolge 3 volte al giorno all’antica Hofburg di Bressanone regalando agli spettatori una favola di luci e colori.
Si può pattinare sul ghiaccio nella Piazza Vescovile dove è possibile visitare anche un’eccezionale e antica collezione di presepi.
Bolzano
Noi ci siamo tenuti la visita alla città di Bolzano per l’ultimo giorno. Siamo arrivati presto al mattino e abbiamo potuto assistere a uno spettacolo di musica e canti che si svolge tra le casette allestite a Piazza Walther.
Anche qui sono stata subito colpita dal profumo del legno delle casette e di abete delle decorazioni mischiato con il profumo di cannella e spezie.
Di giorno si perde un po’ la magia delle illuminazioni natalizie ma sono contenta di esserci stata con la luce del giorno perché Bolzano è una città da vedere.
Non solo il mercatino ma è bello camminare per le sue strade ad ammirare le case colorate tutte addobbate e infiocchettate per il Natale.
Quando ha iniziato a nevicare tutto è diventato ancora più magico!
Visitare i mercatini di Natale in Alto Adige: auto o treno?
Io amo i viaggi on the road in auto e anche in questa occasione abbiamo scelto la macchina. Ma ci sono occasioni in cui è più conveniente utilizzare il treno.
Se, come me, deciderete di visitarli per il ponte dell’Immacolata il treno potrebbe rivelarsi un ottima scelta sia per il traffico che dal punto di vista economico.
Bolzano, Merano, Bressanone e Vipiteno sono perfettamente collegate dai mezzi pubblici e in questo caso vi consiglio di acquistare la Mobilcard. Si tratta di una carta che vi consentirà di muovervi in libertà su tutto il territorio dell’Alto Adige per 1, 3 o 7 giorni.
Il costo va da 15 euro per un giorno fino a 28 euro per 7 giorni e i bambini tra i 6 e i 14 anni pagano la metà mentre i bambini al di sotto dei 6 anni viaggiano gratuitamente.
Esiste anche la Museomobil Card che oltre ai trasporti consente l’ingresso in oltre 90 musei dell’Alto Adige.
Dove dormire per visitare i mercatini di Natale in Alto Adige
La posizione più comoda per visitare i mercatini di Natale in Alto Adige, se vorrete visitarne più di uno, è sicuramente Bolzano e dintorni.
Se deciderete di raggiungere Bolzano in treno vi consiglio di scegliere un hotel o un appartamento in centro mentre noi avevamo scelto un appartamento a pochi kilometri da Bolzano proprio per evitare il traffico per entrare e uscire dalla città.
Abbiamo così scelto l’Haus Romen ad Appiano sulla Strada del Vino. Gli appartamenti sono ampi e curatissimi. I proprietari offrono anche la possibilità di fare colazione da loro e così abbiamo fatto: squisita!
Controlla la disponibilità per Haus Romen
Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest!
36 commenti
Vorrei sapere con quale ditta di pulman posso andare ai mercatini
Ciao, dipende dalla città da cui parti. Puoi provare con Flixbus a questo link https://bit.ly/flixbus-inviaggioconmonica
Il binomio mercatini di Natale e Trentino Alto-Adige è per me una delle combinazioni più belle del mondo! Io ho visitato i mercatini di Trento, Bressanone e Brunico, e quest’anno voglio assolutamente andare a Vipiteno o a Merano (possibilmente in tutte e due le città)!
Te li consiglio entrambi, sono deliziosi, non sono vicinissimi ma io in un weekend li ho fatti tutti e due.
Io non amo il freddo, ma i mercatini di Natale sono una delle poche cose che mi attraggono nonostante il freddo. Mi piacerebbe molto visitare qualche mercatino in Trentino, grazie per le indicazioni scritte nel post !
Ti capisco, anch’io non amo il freddo e in quei giorni ce n’era parecchio. Per fortuna c’era anche il vin brulè!
Li ho girati qualche anno fa… piaciuti tutti, soprattutto quello di Bolzano, dove anche la città merita una bella passeggiata!
Voglio tornare a Bolzano anche in un’altra stagione perché è vero, la città merita molto non solo il mercatino!
Ho avuto la fortuna di fare la tua stessa esperienza l’anno scorso a Monaco di Baviera! E’ stata un’esperienza bellissima anche per una tipa come me che non va così d’accordo con il Natale!!! Bellissime foto e tanta voglia di tornare, magari provando proprio i mercatini italiani
Io sono contenta di essere finalmente riuscita a visitarli. Anche senza amare i mercatini sono posti meravigliosi.
Questi posti mi fanno pensare al Natale in ogni periodo dell’anno!! Adoro l’Alto Adige!! Sono posti (e gente) stupendi…
È vero, ho incontrato persone molto ospitali!
Quando ero piccola andavamo spesso ai mercatini di Natale di Bressanone.. che bei ricordi! la città durante il periodo natalizio assume un’aria diversa, magica e speciale.. hai fatto bene a consigliarlo! I mercatini di Merano non ho ancora avuto modo di vederli, dovrò recuperare!
Il mercatino di Merano è bellissimo, ti consiglio di passarci almeno una giornata per goderti anche la cittadina e magari passare anche qualche ora alle terme.
Il Natale è ormai alle porte e non me ne rendo ancora conto, la realtà è che dopo aver letto il tuo articolo mi sono lasciata ispirare per decidere di andare a vedere i mercatini! Il Trentino è una opzione valida per me perchè non è per nulla distante da dove abitoe potrebbe essere un buon connubio per tre giorni inserendo anche le terme!
Se riesci anche le terme mi sembrano un ottima idea, anche perché di solito fa molto freddo e qualche ora alle terme potrebbe essere rigenerante!
Moniiiiii!!! Bellissimo articolo, lo abbiamo letto tutto d’un fiato! Ci hai fatto voglia di partire subito per il Trentino!!
Dopo la Germania, via! si parte per il Trentino!
Siiii! Le luci, le decorazioni, la ricerca dei regali, …come dici tu, il primo pandoro!!! Finalmente è quasi ora! Grazie per questi suggerimenti!
Io non vedo l’ora di sentire di più l’atmosfera natalizia!
Sono davvero fantastici, l’unica cosa che con gli anni si sono moltiplicati a dismisura e hanno tutti le solite cose. comunque un’esperienza da fare
Lo so ce ne sono tanti ma l’atmosfera è sempre magica!
i mercatini di natale sono fantastici e quello di Trento è sicuramente uno dei più suggestivi
A Trento non ci sono stata, la prossima volta andrò lì!
Sono stata diverse volte ai mercatini fi Natale in Alto Adige e li trovo sempre unici. I miei preferiti sono quello di Merano e Bressanone. Non vedo.l’ora di andarci!!
Anche per me Merano e Bressanone sono i più belli e quelli dove spero di tornare, magari abbinando qualcosa di diverso!
Conservo un ricorso bellissimo dei mercati di Natale con mia mamma. Mi consigli di andare con il cucciolo a 4 zampe o ci sara troppa confusione ?
Nelle ore di punta nei mercatini c’è parecchia confusione, però Berlino è piccolo magari ogni tanto puoi prenderlo in braccio?
Questa mattina mi sono alzata e ho realizzato che mancano solo 40 giorni a Natale e il tuo post mi ha messo addosso quella bella euforia che vivo decorando l’Albero e la casa di rosso e di verde. Sono stata ai mercatini in Alto Adige qualche anno fa e nelle tue foto sono riuscita a rivivere quei momenti. Gioia e nostalgia. :-)))
Che bello! Sono contenta di averti trasmesso l’euforia del Natale, io la adoro!
Anche io amo il Natale, mi paice l’atmosfera che si respira e … non ci crederari, ma anche a 40 gradi al sole la sto ritrovando. Ma mi mancano i mercatini del Trentino, Merano in particolare lo adoro, adoro le bancarelle piene di stelle e stelline, adoro un negozio che c’è in centro che è tutto addobbato di palline di Natale e… quando sono la non mi faccio mai mancare le mitiche Terme di Merano!
Ho visto quel negozio tutto addobbato, che meraviglia! Purtroppo non ho fatto in tempo ad andare alle Terme. Ma in Australia fanno qualcosa per il Natale?
Anche io adoro i Mercatini di Natale e l’atmosfera che si respira da queste parti. I Mercatini che hai descritto li ho visitati qualche anno fa e sono strepitosi, suggestivi e ricchi di prodotti locali. Rimanendo in zona consiglio anche San Candido. Un mercatino raccolto, ma molto affascinante.
La prossima volta non mi perderò San Candido! Grazie del consiglio!
Davvero difficile scegliere il più bello…Vipiteno…Bressanone…Merano? Forse l’idea migliroe è regalarsi una settimana e farli tutti…collzionando anche le tazze del Vin brulè <3
Le tazze del vin brulè vanno collezionate e con tutto quello che si beve con quel freddo si fa presto! Noi in 3 giorni siamo riusciti a farli tutti e 4 ma in una settimana si potrebbe vedere molto di più!