Home » I Mercatini di Natale di Salisburgo

I Mercatini di Natale di Salisburgo

di Monica
0 commento
Salzburger Christkindlmarkt - Residenzplatz Salisburgo

Nel periodo dell’Avvento tutta la città di Salisburgo viene avvolta dall’atmosfera natalizia. I mercatini di Natale riempiono le piazze della città che si illuminano con milioni di lucine. Nell’aria si respira il profumo di cannella, chiodi di garofano e frittelle di mele, canti e melodie natalizie risuonano tra le vie, tra le mani tazze fumanti di Glühwein (vin brulé) per scaldarsi mentre si fa shopping tra le casette di legno.

Visitare Salisburgo nel periodo natalizio è pura magia. La città di Mozart si popola di turisti che si riversano tra le vie e le corti medievali, ne esplorano i palazzi e le chiese barocche e riempiono i ristoranti e le pasticcerie per un caffè o un tè con una fetta di torta (i dolci qui sono squisiti!).

Sono appena tornata da un viaggio in questa città proprio in occasione dell’apertura dei mercatini di Natale e tra poco ti parlerò di quelli che devi assolutamente vedere a Salisburgo e dintorni ma prima voglio darti qualche consiglio per organizzare il tuo viaggio.

Addobbi Natalizi legno - Mercatini di Natale Salisburgo

Informazioni per visitare i Mercatini di Natale di Salisburgo

Per raggiungere Salisburgo dall’Italia ti consiglio il treno notturno Obb Nightjet che parte da molte città italiane tra cui Roma, Milano e Genova.

Arrivando al mattino presto e ripartendo la sera tardi avrai tutto il tempo per visitare la città, viaggiando mentre dormi. Se non hai un hotel dove lasciare il tuo bagaglio il giorno di arrivo o la sera della partenza, puoi prenotare il deposito bagaglio vicino alla stazione a soli 5 euro.

Inoltre ti consiglio di acquistare in anticipo la Salzburg Card a 27 euro che ti dà accesso a musei e trasporti gratuitamente.

Se invece arrivi in aereo ricordati di prenotare con anticipo il transfer privato ad un prezzo molto conveniente per raggiungere il centro della città a 45,80 euro per auto.

Per dormire io ho soggiornato nel nuovissimo Cocoon Hotel dove sono stata davvero molto bene. È vicinissimo alla stazione e a 10 minuti a piedi dal centro (ma se non hai voglia di fare la strada a piedi puoi prendere l’autobus proprio davanti all’hotel compreso nella Salzburg Card).

Salzburger Christkindlmarkt tazza fumante - Salisburgo

La tradizione dei mercatini di Natale a Salisburgo

I mercatini di Natale di Salisburgo sono tra i più antichi in Europa (i primi si svolsero nel XV secolo) e di certo anche tra i più belli. Anche la musica ha contribuito alla lunga tradizione dei festeggiamenti dell’Avvento a Salisburgo. Il 24 dicembre 1818, infatti, fu suonata per la prima volta, nella piccola chiesa di St. Nikolaus di Oberndorf, Stille Nacht, una delle più celebri canzoni natalizie, il cui testo fu scritto proprio da un giovane prete salisburghese.

Tutto l’anno è possibile visitare il Museo del Natale nella Mozartplatz ma da metà novembre tutta la città si veste a festa per l’avvento e un po’ ovunque, tra le strade e le piazze, puoi trovare i tradizionali chalet di legno che espongono addobbi natalizi, ghirlande di pino, boule de neige, palle di vetro decorate e soldatini in legno.

Salzburger Christkindlmarkt - Residenzplatz Salisburgo

Salzburger Christkindlmarkt

Fin dal Seicento davanti alla Cattedrale si svolgeva il mercatino di San Nicola proprio dove oggi viene allestito il mercatino di Gesù Bambino, il Salzburger Christkindlmarkt. Dal 17 novembre al 1 gennaio Domplatz e Residenzplatz, le due piazze intorno al duomo, si riempiono con le tradizionali casette in legno di artigiani che espongono le loro merci e addobbi natalizi, oltre agli stand gastronomici che preparano le specialità locali. A pochi passi ci si può divertire scivolando sul ghiaccio su una pista di pattinaggio.

Ogni giorno alle 17, il coro con gli strumenti a fiato si esibiscono con melodie e canti suggestivi davanti al Duomo.

Per tutto il periodo dell’Avvento poi è un susseguirsi di eventi:

  • Canta anche tu, tutti i martedì alle 18
  • Visita di Gesù Bambino per i più piccoli. tutti i mercoledì alle 16
  • Suonatori di fiati dai campanili, tutti i giovedì e i sabati alle 18:30
  • La corsa dei Krampus il 5 dicembre
  • I concerti di organi all’interno del Duomo (costo 12 euro)
Dolci natalizi - Mercatini Salisburgo

Mercatino di Natale di Mirabellplatz

Davanti al castello e ai giardini di Mirabell, si trova un altro piccolo e suggestivo mercatino dove nelle casette in legno potrai acquistare, oltre alle tradizionali decorazioni natalizie in legno e vetro, bijoux, abbigliamento, giocattoli e altri oggetti per i regali natalizi. Non mancano brezel, dolci alle mele, frutta ricoperta di cioccolato e vin brulè.

  • Il mercatino di Mirabell è aperto dal 17 novembre al 24 dicembre.

Sternadvent Markt

Un altro mercatino che mi è piaciuto molto è quello organizzato in una delle corti tra la Getreidegasse e la Griesgasse, tra i negozi delle eleganti vie dello shopping salisburghese.

Uno spazio più tranquillo con un’atmosfera festosa e un po’ magica.

  • È aperto dal 17 novembre al 6 gennaio.
Sternadvent Salzburg

Mercatino di Natale di Alter Markt

In Alter Market tra i negozi di lusso e alcuni locali storici come il Café Tomaselli e Konditorei Fürst (dove sono state realizzate le prime Mozartkugeln) si trovano altri stand sia di piatti tipici che di addobbi natalizi ma in questo caso si tratta di un mercatino charity e il ricavato delle vendite viene devoluto in beneficenza. Infatti questo spazio è gestito da alcune associazioni locali di volontariato.

Canti di Natale Duomo Salisburgo

Christmas Wonder Word

Nel cortile interno del ristorante di St. Peters Abbey, uno dei più antichi d’Europa risalente al 803, nel pomeriggio apre un chiosco di vin brulé dove andare a scaldarsi in un’atmosfera davvero unica mentre la musica natalizia risuona nell’aria. Le volte del cortile sono addobbate con alberi di Natale, luci, stelle decorate, candele, renne di peluche, slitte in legno e pupazzi di Babbo Natale.

St. Peter Abbey Restaurant Salzburg

Mercatino dell’Avvento alla Fortezza di Hohensalzburg

Nel cortile interno della Fortezza di Hohensalzburg che domina Salisburgo, si trova un altro incantevole mercatino con stand di artigianato locale, oltre a prelibatezze golose, punch e vin brulé per scaldarti nelle frizzanti giornate salisburghesi.

La Fortezza si raggiunge a piedi (circa 15 minuti) o con la funicolare compresa nella Salzburg Card.

  • Il mercatino è aperto dal 25 novembre al 18 dicembre il venerdì sabato e domenica e l’8 dicembre dalle 11 alle 19.
Mercatino di Natale HohenSalzburg

Mercatino di Natale di Hellbrunn

A Hellbrunn, a soli 20 minuti di autobus dal centro storico di Salisburgo (si arriva con il n. 25 compreso nella Salzburg Card) si trova un altro mercatino natalizio, forse uno dei più suggestivi e fiabeschi. È allestito nel cortile davanti al Castello, gli chalet sono circondati da oltre 700 abeti addobbati con luci e palline rosse mentre le 24 finestre della residenza si trasformano in un grande calendario dell’Avvento.

Questo è anche il Mercatino dove portare i più piccoli, numerosi eventi vengono organizzati per i bambini come l’ufficio postale da dove possono inviare la letterina a Babbo Natale con i loro desideri, i cortei di Krampus, il trenino che lo attraversa e infine una fattoria didattica dove possono grigliare le salsicce.

  • È aperto dal 17 novembre al 24 dicembre dal mercoledì alla domenica. Fino alle 18 l’ingresso costa 6 euro e comprende una bevanda calda.
Boule de Neige ai Mercatini di Natale a Salisburgo

Post scritto in collaborazione con Visit Salzburg.

Lascia un commento