fbpx
Home » Kos: le spiagge più belle per una vacanza indimenticabile

Kos: le spiagge più belle per una vacanza indimenticabile

di Monica

Kos è un’isola della Grecia famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia e il mare cristallino. Ci sono spiagge per tutti i gusti: spiagge di sabbia fine, di ciottoli, quelle con l’acqua più bassa adatte ai bambini, spiagge nascoste e quelle più battute dal meltemi per gli appassionati di windsurf.

A Kos si trovano molte spiagge attrezzate dove affittare lettini e ombrelloni, o l’attrezzatura per praticare sport d’acqua. Inoltre, in prossimità di molte spiagge troverete bar e taverne per mangiare buonissimi piatti di pesce e cucina greca a due passi dal mare.

Come visitare le spiagge di Kos

 

Kos è lunga 43 km ed è un’isola che potete girare tranquillamente anche in una giornata, cambiando spiaggia ogni giorno. Per muoversi a Kos potete noleggiare un’auto, uno scooter, un quad o un buggy con cui potete arrivare direttamente sulla sabbia e percorrere le numerose stradine sterrate che portano alle calette più nascoste.

Le spiagge di Kos sono tra le più belle delle isole del Dodecaneso.

Vediamo nel dettaglio quali sono le spiagge da non perdere e qualche consiglio sulle migliori strutture vicino alle spiagge per rendere indimenticabile la vostra vacanza a Kos.

Agios Stefanos - In viaggio con Monica

Spiagge vicino a Kos Town

Lambi

A circa 1 km a nord della città di Kos si trova questa bella spiaggia di sabbia fine circondata dal verde.

Qui si possono affittare lettini e ombrelloni ma, proprio per la sua vicinanza a Kos Town rimane una delle spiagge più affollate dell’isola.

Si può raggiungere da Kos town anche attraverso una bella pista ciclabile ed è una delle spiagge più frequentate per chi sceglie Kos Town per una vacanza in famiglia.

Psalidi

A soli 3 km a sud di Kos town, anche Psalidi, come Lambi, è tra le spiagge più affollate dell’isola, anche per la presenza di numerosi hotel. Alle sue spalle si trovano anche molti bar e taverne.

È comunque una bella spiaggia di sabbia e ciottoli, con la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e attrezzature sportive. Molto amata dagli appassionati di surf.

Adatta a chi vuole soggiornare a Kos Town per la vita notturna. Da Kos Town potete raggiungere Psalidi anche in autobus senza dover affittare un mezzo.

Agios fokas

A circa 6 km dalla città di Kos si trova questa spiaggia mista di ciottoli e sabbia nera. È una spiaggia attrezzata e qui potete trovare lettini, ombrelloni ma non è mai troppo affollata perché chi soggiorna a Kos spesso preferisce le spiagge di sabbia di Lambi e Psalidi.

Therma Kos

Therma

Proseguendo da Agios Fokas, a circa 13 km da Kos Town si trova la spiaggia di Therma formata milioni di anni fa da eruzioni vulcaniche. La spiaggia è di ciottoli scuri e le antiche terme sono chiuse e abbandonate ma lo scenario, con le rocce a picco sul mare, è bellissimo ugualmente.

In fondo alla spiaggia c’è una piccola sorgente termale vicino al mare dove potete bagnarvi in vasche delimitate dalle rocce. L’acqua calda ricca di zolfo, potassio, calcio, magnesio e sodio ha proprietà curative contro artriti e reumatismi.

Dove dormire vicino a Kos Town

Platanista Hotel –  A soli 150 metri dalla spiaggia di Psalidi, un hotel adatto anche alle famiglie con bambini, con camere ampie e due grandi piscine.

Andromeda Hotel Apartements – Monolocali e appartamenti con angolo cottura a soli 50 metri della spiaggia di Psalidi. Dispongono di bagno privato, TV led con canali satellitari e alcuni affacciano sul mare.

White Pearls – Un hotel adults only affacciato direttamente sul mare con spiaggia privata. Hotel nuovo con camere raffinate tutte dotate di balcone o patio. Il ristorante propone ottimi piatti della cucina greca.

Potrebbe interessarti leggere anche 12 cose da fare in vacanza a Paros

Spiagge a nord di Kos

Tigaki

Tigaki è una bellissima spiaggia di sabbia bianca lunga 10 km a circa 12 km a nord di Kos town.

La spiaggia di Tigaki è Bandiera Blu e si alternano zone attrezzate a ampie zone di spiaggia libera. Non è mai troppo affollata e per l’acqua dai fondali bassi è molto adatta alle famiglie con bambini.

Nei pressi della spiaggia potete trovare numerosi bar e taverne.

Marmari

Marmari è una delle spiagge più belle di Kos e ne rimarrete incantati. Si trova nella parte settentrionale dell’isola con sabbia bianca finissima e acqua cristallina ed è circondata da dune d sabbia.

Anche Marmari, come Tigaki da cui è separata da una palude salata è Bandiera Blu ed è perfetta per una giornata di mare in famiglia.

Potrete noleggiare lettini e ombrelloni, praticare sport d’acqua e gustare piatti tipici a una delle tante taverne.

Kos spiagge piuù belle MastichariMastichari

Anche la spiaggia di Mastichari è considerata tra le più belle di Kos, come la vicina Marmari.

È circondata da tamerici ed è una spiaggia di sabbia bianca e acqua smeraldo.

È vicina a un vecchio villaggio di pescatori, il luogo adatto dove soggiornare per chi cerca una vacanza tranquilla. Al porticciolo al mattino arrivano i pescatori che forniscono di pesce fresco le taverne vicino alla spiaggia.

Da qui partono le barche per le escursioni in giornata alle isole di Kalymos e Pserimos.

Dove dormire a nord di Kos

Sunshine Hotel and Apartements – Hotel a soli 300 metri dalla bella spiaggia di Tigaki, con casette bianche e bellissimi lettini intorno alla piscina per rilassarsi al sole. Un hotel a 3 stelle ma con un ottimo servizio e buona cucina!

Neptune Hotel Resort – Bellissimo hotel 5 stelle di fronte alla spiaggia di Mastichari con 5 piscine, 4 ristornati, un centro benessere e impianti sportivi. Il posto perfetto per una vacanza relax con una bella spiaggia privata.

Spiagge a sud di Kos

Kardamena

Kardamena è una delle località turistiche più frequentate dai turisti (soprattutto inglesi) con tanti taverne e pub dove andare la sera.

Ha una lunga spiaggia di sabbia dorata che da entrambi i lati della cittadina. Vicino alla città ci sono zone attrezzate con lettini e ombrelloni e si possono praticare molti sport acquatici.

A sud di Kardamena ci sono lunghi tratti di spiaggia libera interrotti solo dalle spiagge di alcuni resort.

La zona è più riparata dal vento e l’acqua è più calma e tranquilla.

Kos spiaggia KardamenaBaia di Kefalos

Nella baia di Kefalos c’è una lunghissima spiaggia di sabbia fine e acqua turchese che prende diversi nomi.

Paradise Beach, è una delle spiagge più popolari di Kos. Oltre a lettini e ombrelloni potete trovare attrezzature per windsurf, sci d’acqua, banana boat, moto d’acqua e parapendio.

Subito alle spalle della spiaggia troverete anche numerose taverne dove gustare piatti tipici.

Camminando lungo la spiaggia troverete Magic Beach, Exotic Beach (per nudisti), Sunny Beach, Banana Beach e Camel Beach.

Paradise Beach Kos

Agios Stefanos

Si trova sempre nella baia di Kefalos ma è separata dalle altre spiagge da un piccolo promontorio roccioso su cui si trova la Basilica paleocristiana di Agios Stefanos.

La spiaggia è molto suggestiva anche per la presenza, proprio di fronte alla spiaggia, del piccolo isolotto di Kastri dove si trova una tipica chiesetta bianca. È possibile raggiungerlo anche a nuoto, e con la bassa marea anche a piedi, o con escursioni in barca.

Kos Isolotto Kastri

Agios Stefanos KosKamari

La spiaggia di Kamari si trova subito sotto il villaggio di Kefalos e c’è un piccolo porticciolo da dove partono delle barche che organizzano escursioni lungo la costa.

È una lunga spiaggia, organizzatissima ma molto frequentata con diverse strutture vicine. Alle sue spalle ci sono anche molte taverne dove mangiare pesce e cucina greca.

Kos mareDove dormire a sud di Kos

 

Kalimera Mare –  Una bella struttura a 3 stelle vicino al mare con piscina e camere con balcone. Si trova a soli 3 km da Kardamena.

Olympia Mare – Direttamente sul mare, dispone di appartamenti semplici e molto curati con angolo cottura. Consigliatissimo!

Mitsis Blue Domes Resort & Spa –  Per chi cerca un ambiente più elegante, questo resort 5 stelle si trova direttamente sulla spiaggia. Dispone di un complesso di piscine e ben 10 punti ristoro.

Costa occidentale di Kos

La costa occidentale è più rocciosa ma si trovano diverse calette e spiagge più nascoste e meno frequentate ma dove l’acqua assume spettacolari sfumature di azzurro e turchese. Questo è il luogo ideale per chi cerca la tranquillità ma può trovare comunque spiagge dorate e molto suggestive, in mezzo alla vegetazione come Agios Theologos, Cavo Paradiso o Limionas.

Agios Theologos, sull’estremità occidentale, è uno dei punti migliori per ammirare il tramonto a Kos.

Da Limionas invece partono delle barche che organizzano escursioni di pesca per gli appassionati.

Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest

spiagge più belle Kos pin

0 commento

You may also like

Lascia un commento