Io sono innamorata della mia Genova. Come in tutti gli amori, a volte ci si ama alla follia e ogni tanto si litiga un po’ ma alla fine l’amore prevale sempre. Appena posso amo andare a passeggiare per la mia città e scoprire angoli nascosti. Potete immaginare la mia felicità quando sono stata contattata da Genova More Than This per partecipare all’instameet per l’inaugurazione di 3 nuovi itinerari turistici attraverso il centro storico di Genova.
Ed è così che qualche giorno fa insieme a un numeroso gruppo di instagrammers, ma soprattutto di appassionati di Genova, e qualche turista che si è unito, abbiamo sfidato l’afa di fine luglio e ci siamo ritrovati davanti al totem posto in Piazza De Ferrari, davanti all’ingresso di Palazzo Ducale, per inaugurare i percorsi di “Genova sopra le righe”.
Itinerari Genova sopra le righe
Si tratta di un evento promozionale, ideato dalla Regione Liguria per far conoscere il territorio ligure, al quale hanno aderito molte cittadine e borghi della nostra regione, tra cui Genova.
In ogni comune, che ha deciso di partecipare a questa iniziativa, sono stati studiati tre itinerari tematici studiati per far scoprire angoli insoliti e poco conosciuti dai turisti.
Questi percorsi sono segnalati da 3 colori: Rosso per l’Arte, Blu per le Curiosità e Giallo per i percorsi a misura di bambino.
Come si possono seguire i percorsi di Genova sopra le righe
Nonostante io ami passeggiare per la mia città, questa iniziativa mi ha permesso di scoprire scorci del centro storico che fino ad oggi non avevo notato, o addirittura un intero quartiere di cui ignoravo completamente la bellezza.
Sia che voi siate turisti o genovesi con la voglia di conoscere un po’ di più la propria città non posso che consigliarvi di prendervi un paio d’ore di tempo e di seguire i colori.
È semplicissimo, basta andare in Piazza De Ferrari e davanti all’ingresso di Palazzo Ducale troverete il totem con l’indicazione dei percorsi. Scegliete quello che preferite e iniziate a seguire i bolli colorati che troverete a terra e che, come tante briciole di pane, non vi faranno perdere.
Percorso rosso
I bolli rossi vi accompagnano lungo il percorso dedicato all’Arte. Questo itinerario, ideato da in collaborazione con I segreti dei Vicoli di Genova, parte da Piazza de Ferrari per esplorare i vicoli del centro storico che si estendono sul lato sinistro di via San Lorenzo. Potrete scoprire di meraviglie come la chiesa di Santa Maria di Castello, la chiesa di Santa Maria in Passione e il sito archeologico dei Giardini Luzzati. Se volete conoscere i dettagli di questi itinerari continuate a leggere il post Itinerario insolito alla scoperta del centro storico di Genova.
Percorso blu
I bolli blu vi porteranno alla scoperta delle Curiosità che si nascondono dietro ai magnifici palazzi di Via Garibaldi fino al colorato quartiere del Carmine per poi raggiungere il Museo di via del Campo 29 rosso, un luogo imperdibile per tutti gli appassionati di musica d’autore. Questo itinerario è stato realizzato in collaborazione con Il Mugugno Genovese.
Percorso giallo
I bolli gialli accompagnano lungo un percorso studiato a misura di bambino, come tutti gli itinerari studiati da 101 Gite in Liguria. Attraverso la metropolitana e gli ascensori che raggiungono il quartiere di Castelletto potrete ammirare Castello D’Albertis, la casa di Eugenio Montale e la meravigliosa vista di Genova dall’alto da Spianata Castelletto.
32 commenti
Segno questi tre itinerari da fare non appena salgo a Genova, è una delle città insolite che mi piacerebbe scoprire da cima a fondo.
Sono a disposizione per altri consigli!
Bellissima questa idea di segnalare i percorsi della città con i bolli colorati. Bella anche l’idea di riscoprire la propria città. Io lo faccio sempre e ogni volta è una sorpresa.
Tu sei bravissima in questo!
Genova è una delle poche città italiane che non ho mai visto! Mi ha sempre tanto incuriosito, ma prima o poi verrò e ovviamente mi segno questi tre percorsi, almeno per vedere le cose principali! 😉
Allora devi venire!
a Genova sono venuta poche volte ed esclusivamente per lavoro, che bellissime immagini e che bella la Genova meno turistica!
Allora dei tornare da turista!
Cavolo! Sono stata a Genova, ma toccata e fuga. Leggere questi tuoi post mi fanno venire voglia di tornarci e farmarmi un pò di più!!!
Devi proprio ritornare!!
Bellissima l’idea di questi percorsi colorati e segnalati dai bollini! Sono un ottimo metodo per scoprire a piedi la città, imparando nuove cose 🙂 Se capito a Genova (e spererei di farlo presto!), sicuramente percorrerò questi itinerari!
Presto ti parlerò meglio anche degli altri!
MA che bella questa idea dei 3 percorsi a bollini. quando sono stata a Genova non c’erano, così mi sono affidata alle guide del TC. Comunque Genova è una bellissima città, e ho adorato il suo acquario.
Spesso è conosciuta solo per l’acquario (che io adoro) ma c’è molto molto di più!
Genova è molto bella. Mi piacciono i suoi vicoli stretti stretti. Ci ho trascorso qualche giorno a cavallo di capodanno alcuni anni fa e devo dire che ho trascorso uno dei capodanno più belli della mia vita.
Che bello! Sono contenta quando qualcuno si trova bene nella mia città!
Sono stata diverse volte a Genova. Questo percorso mi piace, quando ci tornerò proverò a seguirlo!
Te lo consiglio, si scopre qualcosa di diverso. Leggi anche il post https://www.inviaggioconmonica.it/itinerario-centro-storico-genova/ ho inserito la mappa e presto scriverò altri post sugli altri itinerari
Ciao, le foto della fontana sono bellissime, davvero tanti complimenti per le foto e per il post. Tra poco andrò a Genova, sono curiosissima di visitarla ^^
Mi fa molto piacere! Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure!
Genova mi è sempre molto familiare (sono Ligure), tuttavia mio malgrado non la amo particolarmente. Forse perche’ ho trascorso anni li giusto per fare visite mediche..brutti ricordi insomma!
Posso capirlo ma è una città che merita di essere scoperta.
Che bella questa idea di dividere gli itinerari per colore! A me ispira tanto quello delle curiosità anche se ho paura che Ale preferisca quello dell’Arte 😂😂
Quando venite a Genova fatemelo sapere e vi creo un itinerario tutto per voi che unisca arte e curiosità!
Genova ha sempre il suo fascino, ogni volta che posso ci torno volentieri, c’è sempre qualcosa da vedere, questa iniziativa la trovo davvero un ottima idea, dovrebbero adottarla molte città.
È un bel modo per scoprire una città!
Sai che da quando ho letto questa notizia che avevi scritto su Facebook mi hai fatto venire voglia di tornare a Genova?!
Probabilmente io sceglierei il percorso blu legato alle curiosità.. anche se anche quello rosso non è affatto male 🙂
Davvero una bellissima idea!
Ho scritto un nuovo post sul percorso rosso https://www.inviaggioconmonica.it/itinerario-centro-storico-genova/ e presto vi parlerò meglio anche di quello blu.
Sono stata più volte a Genova e devo dire che ogni volta mi sorprende perchè è una città che riesce a reinvantarsi e ad essere sempre accattivante. L’ultima volta io l’ho visitata in occasione dell’apertura dei Rolli, ma devo dire che anche questi tre itinerari sembrano essere assai interessanti!
I palazzi dei Rolli sono sempre un bel modo per scoprire Genova!
Genova è una di quella città che mi manca da approfondire. Ho visto molte zone nei dintorni, ma Genova sempre e solo di sfuggita! Ho un’amica che vive da quelle parti ed è un sacco di tempo che mi invita ad andare a trovarla, devo assolutamente approfittare del suo invito per conoscere un pò meglio questa splendida città! Non fanno anche una manifestazione di fiori bellissima ogni tot di anni?? Mi sbaglio?
C’è stata proprio quest’anno e ne ho scritto un post https://www.inviaggioconmonica.it/5-motivi-per-visitare-euroflora-a-genova/
La prossima volta sarà nel 2021