fbpx
Home » Dove andare in vacanza a novembre: idee e consigli

Dove andare in vacanza a novembre: idee e consigli

di Monica

Stai cercando un’ispirazione per una vacanza a novembre? Novembre è un mese fantastico per andare in vacanza!

A novembre spesso si trovano prezzi molto interessanti e se non volete arrendervi all’inverno che sta arrivando sono tante le mete che potete scegliere per fuggire al caldo, sia a lungo raggio che a poche ore di volo.

Se non potete prendere ferie per una vacanza lontana, non vi preoccupate! A novembre potete ritagliarvi anche solo qualche giorno per un city break in Europa. Spesso le temperature sono ancora buone, potete approfittare del ponte del 1 novembre per vedere gli addobbi di molti capitali per Halloween e verso la fine del mese in molte città si inizia a respirare l’atmosfera natalizia.

Cosa aspettate a prenotare il prossimo viaggio? Ecco i miei consigli per andare in vacanza a novembre!

Le migliori destinazioni per andare in vacanza a novembre

Mauritius

Mauritius Le Morne

Mauritius è un isola dell’Oceano Indiano ad est del Madagascar. Novembre è uno dei mesi migliori per visitarla per le piogge quasi assenti e le temperature gradevoli.

Chi sceglie una vacanza a Mauritius lo fa principalmente per il suo mare ma non è l’unico motivo per visitare quest’isola caratterizzata, non solo dalle sue belle spiagge, ma anche da una natura verde e rigogliosa.

Si trovano spiagge di sabbia fine e lagune di acque turchesi dove praticare sport acquatici, surf e kitesurf ma anche snorkeling e diving grazie a una delle barriere coralline più spettacolari al mondo. Le spiagge più belle sono Flic en Flac, Le Morne, Belle Mare, Pareybere e Blue Bay. Tutte sono contraddistinte dal contrasto con i rilievi montuosi di origine vulcanica che fanno da sfondo.

Mauritius è l’isola ideale anche per chi cerca una vacanza attiva, non solo per gli sport acquatici, ma anche per la possibilità di fare trekking sulle montagne di Saint Pierre e Port Louis o alle cascate di Chamarel, escursioni a cavallo nella piantagione di Union Ducray Sugar o praticare golf in uno dei campi dell’isola.

Mauritus è anche una vacanza nel gusto in un mix di sapori e tradizioni che potrete apprezzare nel cibo di strada dei mercati colorati e speziati di Port Louis o nei ristoranti lussuosi dei grandi resort.

Dubai

Skyline Dubai

Perché andare in vacanza a Dubai? Non importa che viaggiatore tu sia, Dubai riesce ad accontentare tutti, da chi cerca una vacanza di totale relax a chi cerca cultura e avventura.

Dubai è una città in continua evoluzione e trasformazione, una città in cui tornare anche più volte ed ogni volta riuscirà a sorprendere e a stupire.

L’autunno è uno dei periodi migliori per visitare Dubai, insieme alla primavera, per le temperature più miti che in estate raggiungono anche i 50 gradi.

Tra i simboli della città ci sono il Burj Khalifa con i suoi 828 metri di altezza da dove ammirare lo skyline della città e il Dubai Mall. Quest’ultimo viene definito un centro commerciale ma è riduttivo considerando che al suo interno si trovano 1200 negozi, 200 ristoranti, una cascata e un parco divertimenti.

Usciti dal Dubai Mall fermatevi a vedere la Dubai Fountain con i suoi getti che a suon di musica arrivano fino a 150 metri di altezza.

Ma Dubai non è solo shopping e modernità. Al Creek potete scoprire qualcosa sulle origini di Dubai e la storia della tribù Bai Yas da cui ha origine la popolazione degli Emirati Arabi Uniti. Da non perdere anche una visita al quartiere storico di Al Fahidi.

E infine non perdetevi un’escursione nel deserto, in cammello, in jeep o anche per una notte intenda nel deserto.

Londra

Londra

Se state cercando un’idea per un veloce city break autunnale, Londra è sempre la scelta giusta.

Sono molto legata a questa città, probabilmente perché è stata il mio primo viaggio da sola da adolescente. Negli anni successivi ci sono tornata spesso e ogni volta ho sempre trovato qualcosa di nuovo da scoprire.

Londra è una città da vedere e da vivere, sono talmente tante le cose da fare che è impossibile raccontarvele qui in poche righe. Ma qui voglio dirvi perché dovreste andare a Londra proprio a novembre.

Londra è una città collegata benissimo con molte città italiane e a novembre è più facile che in altri periodi trovare voli a prezzi interessanti. Inoltre a novembre la troverete tutta addobbata, per Holloween prima e per Natale poi, e questo la rende una meta perfetta anche per un viaggio in famiglia con bambini.

La tradizione di Halloween è molto sentita nei paesi anglosassoni e a Londra troverete le tipiche case con i gradini che portano all’ingresso tutte addobbate e pronte ad accogliere i bambini per “trick or treat”.

Il 5 di novembre poi si svolgono i tradizionali fuochi per celebrare la Guy Fawkes Night. Durante questa notte viene commemorata la congiura delle Polveri e prende il nome da Guy Fawkes che aveva organizzato un complotto per uccidere re Giacomo I ma, proprio nella notte del 5 novembre 1605, fu scoperto e arrestato.

Infine a novembre la città si prepara al Natale e in molte strade da Oxford Street al Covent Garden vengono organizzati eventi proprio per festeggiare l’accensione delle luci natalizie.


Vuoi il mio aiuto per organizzare il tuo prossimo viaggio? Compila subito il form e ti ricontatterò!


Capo Verde

Capo Verde - Boa Vista

Capo Verde è un arcipelago di dieci isole nell’Oceano Atlantico, al largo dell’Africa Occidentale. Il clima è buono tutto l’anno con temperature tra i 24 e i 30 gradi e il nostro inverno è il periodo migliore per andarci perché meno afoso, anche se su Capo Verde soffiano venti forti in ogni stagione.

Questa è una buona scelta per una vacanza a novembre al caldo a poche ore di volo.

Le isole di Barlavento (sopravvento), tra cui le più note Sal, Boa Vista e Sao Vicente, sono quelle più aride ma con le spiagge più belle mentre quelle di Sotavento (sottovento) hanno una vegetazione più rigogliosa ma coste più frastagliate.

Nelle isole di Capo Verde si trova una miscela di culture diverse, influenzate dalla vicina africa ma anche dal periodo coloniale portoghese.

Grazie ai venti alisei è una meta molto ambita dagli appassionati di windsurf e kitesurf ma anche chi ama rilassarsi in spiaggia amerà le lunghe spiagge bianche di sabbia fine di Sal e Boa Vista dove i venti caldi provenienti dal deserto del Sahara rendono più gradevoli le temperature dell’acqua.

Sudafrica

Sudafrica - Boulders Beach

Il Sudafrica può essere visitato tutto l’anno. In buona parte del paese le temperature sono sempre miti e non c’è una stagione in cui è sconsigliato visitarlo. Ad ogni modo le stagione sono invertite rispetto alle nostre, il nostro inverno è la loro estate e questa è sicuramente il periodo più consigliato soprattutto per visitare Cape Town e dintorni.

Il Sudafrica è un paese in cui vivere una moltitudine di esperienze diverse passando da una natura incontaminata con paesaggi sorprendenti a città moderne e piene di vita.

Un safari nel parco Kruger o in una delle tante riserve naturali è un’esperienza unica e questo è uno dei pochi paesi dove potrete incontrare i Big Five: l’elefante, il leone, il leopardo, il rinoceronte e il bufalo.

In Sudafrica potrete andare anche alla scoperta delle meraviglie del mare: ammirare le balene a Hemanus sulla Whale Route, avvicinare i pinguini a Boulders Baech, nuotare con gli squali e farvi sorprendere dalla schiusa delle uova delle tartarughe Caretta Caretta e Liuto.

Un viaggio in Sudafrica è anche un viaggio emozionante attraverso i luoghi che ne hanno caratterizzato la storia, un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi della sua tradizione enogastronomica ma anche di città vivaci dove fare shopping, o ascoltare musica dal vivo in locali di tendenza.

Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest!

Pin Dove andare in vacanza a novembre

14 commenti

You may also like

14 commenti

Claudia 20 Dicembre 2019 - 9:59

In questo inverno volevo passare una settimana al caldo e pensavo proprio a Capo Verde! Per ora è saltata questa settimana di vacanza ma intanto prendo nota😉

Rispondi
Monica 20 Dicembre 2019 - 14:59

Capo Verde può essere una buona idea anche in primavera, spero che il tuo viaggio sia rimandato di poco!

Rispondi
Fabiana 21 Novembre 2019 - 0:39

Capo Verde e Mauritius sono un sogno nel cassetto: purtroppo per quest’anno ferie esaurite, ma l’anno prossimo perché no!

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:27

Intanto ormai l’anno è quasi finito, si può iniziare a pensare ai viaggi per il prossimo anno!

Rispondi
Dani 20 Novembre 2019 - 6:09

Tutte mete bellissime, non saprei quale scegliere… o forse sì! Sudafricaaaaaa!

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:25

Il Sudafrica è davvero un grande sogno! Un paese che regala mille emozioni e sorprende ad ogni angolo.

Rispondi
moira 19 Novembre 2019 - 14:45

Partirei subito per Londra, non mi importa se fa freddo o se piove .. del resto piove anche qui. Sono così innamorata di Londra che andrei ad ogni stagione. Quest’anno per la prima volta dal 1998 ho saltato la mia visita annuale e mi manca un sacco …

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:15

Ti capisco, la nostalgia di Londra è fortissima! E hai ragione ormai la pioggia di Londra non spaventa più! 🙂

Rispondi
francesca 19 Novembre 2019 - 12:59

Un articolo pieno di mete bellissime, da sfruttare davvero nel mese più noioso di tutti. Se continua a piovere così, a Dubai mi ci trasferisco

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:14

Mai come quest’anno ho sognato di fuggire al caldo a novembre! 🙂

Rispondi
Valentina 19 Novembre 2019 - 10:58

Questo post Monica mi ha fatto sognare ad occhi aperti!! Quante belle mete 🙂 Fanno tutte parte della mia Travel Wishlist anche quelle in cui sono già stata (non sono mai sazia di viaggi e quasi ogni posto che visito sogno di visitarlo una seconda o anche terza volta). Comunque ho una domanda su Capo Verde: è un posto tranquillo? I miei zii ci sono andati a febbraio di qualche anno fa e hanno trovato l’isola (ora non ricordo in quale fossero) un po’ pericolosa, soprattutto quando uscivano dal villaggio. Hanno, infatti, fatto solo escursioni organizzate e si sono rilassati nelle spiagge del resort. Comunque anche loro hanno notato il forte vento, infatti mi hanno sconsigliato una vacanza lì. Io, invece, sarei curiosa di visitare l’arcipelago anche perché ho visto foto meravigliose

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:10

Le isole di Capo Verde in generale non sono da considerarsi pericolose, anzi le persone sono molto solari e disponibili. Ovviamente bisogna prendere tutte le normali precauzioni che si devono avere in ogni viaggio. Per quanto riguarda il vento, indubbiamente è un’isola ventosa ma un po’ tutte le isole lo sono e devo dire che, da genovese, il vento non mi frena mai, anzi, rende le temperature più gradevoli ma capisco che non a tutti possa piacere.

Rispondi
Silvia The Food Traveler 19 Novembre 2019 - 10:47

Il Sud Africa mi ispira davvero molto, e Capo Verde è nella mia lista delle mete da vedere (ma in realtà la prossima estate). Anche per me Londra è un posto speciale perché è stata anche nel mio caso la destinazione della mia prima vacanza da sola quando ero ancora minorenne, e ogni volta che ci torno mi piace sempre un po’ di più. L’ho vista in tutte le stagioni ma penso che l’autunno con i suoi colori sia quella che preferisco 🙂

Rispondi
Monica 21 Novembre 2019 - 15:06

Londra rimane nel cuore, non so se è per quella prima esperienza da adolescente. Anch’io ci sono stata in diverse stagioni ma l’autunno ha colori bellissimi.

Rispondi

Lascia un commento