fbpx
Home » Baviera: 4 giorni in auto sulla Strada Romantica

Baviera: 4 giorni in auto sulla Strada Romantica

di Monica

 

Noi siamo sempre quelli dell’ultimo momento. Proprio io, che organizzo viaggi e consiglio a tutti di prenotare in anticipo, mi ritrovo sempre a pensare alle nostre vacanze all’ultimo minuto. In questi casi la passione per i viaggi on the road ci ha sempre aiutato e così è stato anche per il nostro viaggio in Baviera lungo la Romantische Straße. In pochi giorni ho studiato le tappe del nostro itinerario per la settimana di ferragosto, caricato l’auto e… via si va! Venite con noi.

Baviera lago Forggensee - in Viaggio con Monica

 

Füssen

Baviera Fussen - Travel Blogger Monica Bruni - in Viaggio con Monica

Arrivati in Germania, la prima tappa del nostro viaggio è stata Füssen. È il primo paese che si incontra sulla Strada Romantica arrivando dall’Italia ed è la base per visitare i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio, giusto il tempo di prendere possesso della stanza, una doccia veloce e siamo usciti alla scoperta di Füssen.

Baviera Fussen strada - in Viaggio con Monica

Io adoro questo genere di cittadine, ve lo ripeterò mille volte. Le case colorate a graticcio, il lampioni decorati di fiori, le insegne in ferro battuto. Mi perdo a guardare ogni angolo. Ogni dettaglio ha qualcosa di speciale che mi incanta.

Baviera Fussen dettaglio insegna - in Viaggio con Monica
A Füssen ci sono diversi edifici che meritano una visita: il castello Hohes Schloss, la chiesetta di Spitalkirche in stile rococò e il Franziskaner Kloster, il convento francescano. Noi siamo arrivati troppo tardi per le visite interne e abbiamo potuto ammirarli solo dall’esterno. Così abbiamo continuato a passeggiare per poi fermarci a mangiare alla Gasthof Krone.

Hohenschwangau - Monica Bruni - in Viaggio con Monica

Il giorno dopo abbiamo visitato Hohenschwangau e Neuschwanstein ma per sapere qualcosa di più sui castelli di Ludwig andate a leggere il post Baviera: 3 castelli da favola lungo la Strada Romantica.
Al rientro dalla visita ai castelli abbiamo fatto due passi sulle rive del lago di Forggensee. Se avete tempo vi consiglio la gita in battello sul lago. Dal centro del lago la vista sul castello delle fiabe per eccellenza è spettacolare. Oppure potete prendere le bici e seguire la pista ciclabile intorno al lago per una giornata di puro relax.

Landsberg am Lech

Landsebrg am Lech vista fiume - in Viaggio con Monica

Non vi farò l’elenco di tutti i paesi che si incontrano lungo la Strada Romantica ma solo di quelli che, a mio parere, meritano una visita se avete pochi giorni.
Non è la cittadina che mi ha colpito di più ma Landsberg am Lech vale una sosta.Monica Bruni - Landsebrg am Lech - in Viaggio con Monica
Ci siamo fermati a Landsberg am Lech solo poche ore, sufficienti per passeggiare lungo le sue stradine e pranzare al sole nella piazza Hauptplatz sulla quale si trovano le 3 maggiori attrazioni della cittadina: il Rathaus (il municipio), la torre Schmalzturm e la fontana Marienbrunnen. Dopo pranzo abbiamo continuato a camminare fino al ponte che divide il centro storico dalla città nuova.

Monica Bruni - Landsebrg am Lech vista fiume - in Viaggio con Monica

Potete tralasciare la parte più moderna ma attraversate lo stesso il ponte e andate a godervi la vista verso il centro storico dall’altra sponda del fiume. In questo punto alcuni gradini creano una piccola cascata artificiale ed è davvero piacevole rigenerarsi qualche minuto all’ombra degli alberi con il rumore dell’acqua che scorre.

Dinkelsbühl

Baviera Dinkesbuhl torre - in Viaggio con Monica

Questa cittadina medioevale è un vero gioiello. È un borgo pittoresco, tra i più belli lungo la Strada Romantica. Le sue case a graticcio, con i loro colori e le loro decorazioni creano scorci deliziosi. Ancora oggi conserva intatte tutte le sue 16 torri e 4 porte. Mi dispiace esserci stata quando ancora non avevo idea di aprire un blog e ben poche nozioni di fotografia. Oggi vorrei tornarci, non solo per riviverne l’atmosfera, ma anche per sbizzarrirmi in mille e più scatti! Ogni angolo mi ha lasciato a bocca aperta per le tante meraviglie che apparivano davanti ai miei occhi.

Baviera Dinkesbuhl - in Viaggio con Monica
Ma per la gioia del marito, durante il nostro viaggio in Baviera le foto si limitavano ancora a qualche scatto da turista (in realtà non sono mai stati pochi ma erano un po’ meno attenti e un po’ più rapidi) e abbiamo avuto il tempo di stare tranquillamente seduti a un tavolino a sorseggiare una birra fresca!

Germania Baviera Dinkesbuhl case graticcio - in Viaggio con Monica
Dinkesbühl è famosa anche per la sua tradizione artistica e passeggiando per le sue stradine troverete numerosi laboratori artigiani dove acquistare souvenir originali o prodotti enogastronomici locali.

Rothenburg ob der Tauber

Ed eccoci a lei. La mia preferita. Se non amate il Natale vi autorizzo ad andare oltre.

Baviera Rothenburg ob der Tauber - Monica Bruni - in Viaggio con Monica
Ma se, come me, amate l’euforia dell’atmosfera natalizia, le luci, gli addobbi e le alci di ogni forma e colore, questo è il posto che fa per voi. Qui è Natale tutto l’anno.
A Rothenburg ob der Tauber si trova il villaggio di Natale di Käthe Wohlfhart. Avevo già trovato dei negozi di questo marchio in altre parti del mondo – sempre fuori stagione ovviamente – ma questo è il suo regno. Non importa se ci siamo trovati lì a ferragosto, mi sono sentita come una bambina nel paese dei balocchi. Volevo lasciare lì la nostra auto e tornare a casa con il furgoncino dei regali posteggiato fuori dal negozio, abbracciare lo schiaccianoci che mi ha dato il benvenuto all’ingresso e acquistare qualsiasi cosa. Purtroppo mi sono dovuta contenere. Il negozio non è dei più economici ma ho trovato dei piccoli addobbi a pochi euro che sono stati souvenir graditissimi per gli amici ma anche per me!

Rothenburg ob der Tauber - Kathe Wohlfahrt - Monica Bruni in Viaggio con MonicaBaviera Monica Bruni - Rothenburg ob der Tauber - in Viaggio con Monica Ma Rothenburg ob der Tauber non è solo Natale. È una cittadina gotico medioevale deliziosa. Come in tutta questa zona le case a graticcio sono una più bella dell’altra. Alla fine vi sembrerà di averne viste abbastanza ma il bello è che sono tutte una diversa dall’altra e tutte splendide. Il suo centro storico sembra uscito da un libro di fiabe (di Natale, ovviamente!).

Baviera panorama - Monica Bruni in Viaggio con Monica

Non perdetevi anche una passeggiata sulle mura che vi offre una bellissima vista sul borgo ma anche sulle campagne che lo circondano.

Castello di Weikersheim

Il castello di Weikersheim si trova a poca distanza da Bad Merghenteim. Risale al XII secolo ma fu ricostruito nel ‘700 dopo che fu parzialmente distrutto durante la guerra dei Trent’anni.

Baviera Monica Bruni - castello di Weikersheim - in Viaggio con Monica
All’interno la sala più bella è la Sala dei Cavalieri. Mi sono ritrovata al centro di questa sala magnifica e imponente, con i dipinti di scene di caccia e i trofei appesi alle pareti, e non è stato difficile immaginare i cavalieri che si riunivano qui per un banchetto come in un film in costume mentre le nobili signore passeggiavano per l’incantevole giardino barocco.

Bad Merghenteim

Baviera Bad Merghenteim - in Viaggio con Monica

In questa cittadina, famosa per il suo parco termale si è concluso il nostro viaggio in Baviera.
Qui vi consiglio la visita al Castello dell’Ordine Teutonico.
Ma l’ultimo giorno della nostra vacanza abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo lento per noi. Abbiamo approfittato della bella giornata di sole caldo per passeggiare senza una meta per le stradine del suo centro storico e respirare l’atmosfera romantica di questa regione seduti a un tavolino all’aperto nella piazza del mercato.

Baviera Bad Merghenteim piazza - in Viaggio con Monica
In fondo si chiama Strada Romantica, no?
Il nostro viaggio ha compreso anche un paio di giorni a Monaco di Baviera, ma di Monaco vi parlerò un’altra volta.

Dove mangiare e dormire sulla strada romantica

Füssen – Gasthof Krone Per qualcuno potrebbe essere un posto troppo turistico, e forse lo è, ma la cucina bavarese è ottima e la birra, servita nei boccali di coccio, pure. Anche l’atmosfera è piacevole con i camerieri simpatici che ti mettono al collo dei grandi bavaglioni e le armature alle pareti.
Füssen – Hotel Villa Toscana A 10 minuti a piedi dal centro di Füssen, comodo per il parcheggio gratuito. Una bella stanza ampia e un piacevole giardino sul quale si affaccia la sala della colazione.
Rothenburg ob der Tauber – Hotel Altes Brauhaus La nostra stanza era ampia e confortevole e sia affacciava su un bel terrazzo. Colazione super, sia salata che dolce.
Rothenburg ob der Tauber – Altfrankische Weinstube Atmosfera incantata e romantica, con cena a lume di candela all’interno. Noi abbiamo cenato all’aperto e anche l’esterno è super pittoresco con candele e la facciata ricoperta di fiori. Ottimo il cibo e la scelta di birre.

34 commenti

You may also like

34 commenti

Emanuela 1 Aprile 2019 - 8:52

Ciao sono Emanuela come adoro questi luoghi Sono state 3anni fa lo consiglio a chi ha bisogno di allontanarsi dalla frenesia Sono posti incantevoli !!!!!😍

Rispondi
Monica 1 Aprile 2019 - 21:54

Sono d’accordo con te Emanuela, il paesaggio della Baviera aiuta a rigenerarsi. Mi piacerebbe tornarci per percorrere anche l’ultimo tratto della strada romantica fino a Wurzburg.

Rispondi
Ale Carini 18 Settembre 2018 - 14:31

Che adoro i viaggio in the road, orami credo che tu lo sappia!!
Bellissimo questi itinerario sulla strada romantica alla scoperta della Germania e delle sue bellezze!
Tanti peasi dall’architettura strana e particolare, che adoro e tanta tanta natura, per un viaggio all’avventura che sembra davvero molto invitante!
Grazie, stupendo itinerario

Rispondi
Monica 26 Settembre 2018 - 18:44

Anch’io vado matta per i viaggi on the road! Sono sempre i più belli per me!

Rispondi
anna di 17 Luglio 2018 - 14:39

Questo è uno dei viaggi che ho consigliato anche io come viaggio relax da fare in giugno o settembre. E’ sempre bello questo percorso, una volta se ne parlava tanto e poi è andato un po’ nel dimenticatoio, ma credo sia imperdibile sia da fare in auto che in moto. Fra tutte, a me è piaciuta Rottemburg e Norimberga, ma in generale sono tutti belli i paesini lungo la strada romantica.

Rispondi
Monica 20 Luglio 2018 - 20:16

Io l’ho rimandato per tanti anni perché non pensavo fosse tanto bello e invece è stata una bellissima sorpresa!

Rispondi
Elena 26 Giugno 2018 - 17:26

Bell’articolo e molto dettagliato, non ho in programma di andare da quelle parti ma se dovessi organizzarlo, tornerò sicuramente qui per prendere qualche appunto. Grazie!

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:33

Grazie mille Elena per essere passata lo stesso!

Rispondi
Federica 26 Giugno 2018 - 17:06

E menomale che era un viaggio dell’ultimo minuto 🙂
Bellissimo ! Ci andrò con i bimbi. Soprattutto per il villaggio di Natale .
Grazie.

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:32

Federica è un viaggio perfetto da fare con i bimbi!

Rispondi
Tommaso 26 Giugno 2018 - 16:41

Tra tutte le località che hai fotografato mi ha colpito Landsberg ed il suo fiume Lech, sarà perché amo fotografare i fiumi, i laghi al tramonto quando riesco a creare l’effetto seta.
Non solo, per il fiume, ma per le caratteristiche architettoniche ben descritte nel tuo articolo. Queste località danno un senso di pace incredibile, e sembrano ordinate e tranquille.
Bell’articolo veramente, e bellissimi posti visitati.

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:31

Io devo imparare a creare l’effetto seta, ma non ho mai voglia di portarmi dietro il cavalletto!

Rispondi
Gianluca 26 Giugno 2018 - 13:09

Sono paesi che dalle foto mi ricordano alcuni borghi del Trentino…😉

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:30

Le case si assomigliano molto in effetti, hanno la stessa architettura.

Rispondi
Simona 26 Giugno 2018 - 13:08

In pratica ho fatto lo stesso itinerario. Fussen m è piaciuto tantissimo e anche il castello di Neuschwanstein.

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:30

Bellissimi i castelli di Ludwig, ho scritto un post anche sui castelli.

Rispondi
claudia 26 Giugno 2018 - 11:24

sei il calzolaio con le scarpe rotte Monica! bellissimo viaggio!

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:29

Proprio così Claudia!! chissà perché succede sempre così!

Rispondi
Danila 26 Giugno 2018 - 10:43

Che bellissimo itinerario. Mi piacerebbe farlo anche a me! Terrò salvato il tuo post sperando di riuscire a partire presto! Foto fantastiche

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:28

Sono qui se hai bisogno di altri consigli!

Rispondi
Raffi 26 Giugno 2018 - 10:02

Che bel giro. Anche io sono stata in Baviera e il mio viaggio era cominciato proprio da Fussen che è un luogo davvero delizioso. Non ho visto i paesini che hai visitato tu, ma devo dire che l’atmosfera che ho trovato io è la stessa che ritrovo nelle tue foto e nel tuo racconto di viaggio. Certo, la cosa che mi dispiace di più è essermi persa il villaggio di Natale. Ma rimedierò sicuramente. Grazie di tutte le dritte.

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:28

Se ti piace il Natale devi tornare in Baviera, te ne innamorerai!

Rispondi
Sabrina 26 Giugno 2018 - 0:23

ho organizzato qualche itinerario lungo la via romantica per dei clienti ma personalmente non ci sono mai stata, devo provvedere!

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:27

Allora devi andarci, è stupenda!

Rispondi
Barbara 25 Giugno 2018 - 22:04

La Romantic strasse vorrei farla in bici.

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:26

Che bella idea Barbara, c’è una splendida pista ciclabile!

Rispondi
sheila 25 Giugno 2018 - 21:49

ma che meraviglia questo blog e che bella la Baviera magari poter fare un viaggio così

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:26

Grazie mille Sheila! È un viaggio semplice da organizzare, se ti venisse voglia sono qui per altri consigli!

Rispondi
Silvia 25 Giugno 2018 - 21:30

È sempre un piacere leggere i tuoi post, sembra davvero si essere ‘in viaggio con te’. Grazie per avermi fatto scoprire quest’itinerario in Baviera. 🙂

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:25

Grazie a te per venire in viaggio con me!

Rispondi
Serena, FaccioComeMiPare.com 25 Giugno 2018 - 19:06

le casette tutte colorate! 🙂 Carinissime!

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:24

Io le adoro, sembrano uscite da una fiaba!

Rispondi
Elisa&Simone 25 Giugno 2018 - 19:04

Che bella la Baviera con i suoi “borghetti” e le casa a graticcio colorate!😍 mi hanno sempre affascinato e vorrei fare una visita soprattutto ai castelli

Rispondi
Monica 28 Giugno 2018 - 10:24

Allora andate a leggere anche il post sui castelli, sono meravigliosi! https://www.inviaggioconmonica.it/baviera-3-castelli-sulla-strada-romantica/

Rispondi

Lascia un commento