Noi siamo sempre quelli dell’ultimo momento. Proprio io, che organizzo viaggi e consiglio a tutti di prenotare in anticipo, mi ritrovo sempre a pensare alle nostre vacanze all’ultimo minuto. In questi casi la passione per i viaggi on the road ci ha sempre aiutato e così è stato anche per il nostro viaggio in Baviera lungo la Romantische Straße. In pochi giorni ho studiato le tappe del nostro itinerario per la settimana di ferragosto, caricato l’auto e… via si va! Venite con noi.
Füssen
Arrivati in Germania, la prima tappa del nostro viaggio è stata Füssen. È il primo paese che si incontra sulla Strada Romantica arrivando dall’Italia ed è la base per visitare i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio, giusto il tempo di prendere possesso della stanza, una doccia veloce e siamo usciti alla scoperta di Füssen.
Io adoro questo genere di cittadine, ve lo ripeterò mille volte. Le case colorate a graticcio, il lampioni decorati di fiori, le insegne in ferro battuto. Mi perdo a guardare ogni angolo. Ogni dettaglio ha qualcosa di speciale che mi incanta.
A Füssen ci sono diversi edifici che meritano una visita: il castello Hohes Schloss, la chiesetta di Spitalkirche in stile rococò e il Franziskaner Kloster, il convento francescano. Noi siamo arrivati troppo tardi per le visite interne e abbiamo potuto ammirarli solo dall’esterno. Così abbiamo continuato a passeggiare per poi fermarci a mangiare alla Gasthof Krone.
Il giorno dopo abbiamo visitato Hohenschwangau e Neuschwanstein ma per sapere qualcosa di più sui castelli di Ludwig andate a leggere il post Baviera: 3 castelli da favola lungo la Strada Romantica.
Al rientro dalla visita ai castelli abbiamo fatto due passi sulle rive del lago di Forggensee. Se avete tempo vi consiglio la gita in battello sul lago. Dal centro del lago la vista sul castello delle fiabe per eccellenza è spettacolare. Oppure potete prendere le bici e seguire la pista ciclabile intorno al lago per una giornata di puro relax.
Landsberg am Lech
Non vi farò l’elenco di tutti i paesi che si incontrano lungo la Strada Romantica ma solo di quelli che, a mio parere, meritano una visita se avete pochi giorni.
Non è la cittadina che mi ha colpito di più ma Landsberg am Lech vale una sosta.
Ci siamo fermati a Landsberg am Lech solo poche ore, sufficienti per passeggiare lungo le sue stradine e pranzare al sole nella piazza Hauptplatz sulla quale si trovano le 3 maggiori attrazioni della cittadina: il Rathaus (il municipio), la torre Schmalzturm e la fontana Marienbrunnen. Dopo pranzo abbiamo continuato a camminare fino al ponte che divide il centro storico dalla città nuova.
Potete tralasciare la parte più moderna ma attraversate lo stesso il ponte e andate a godervi la vista verso il centro storico dall’altra sponda del fiume. In questo punto alcuni gradini creano una piccola cascata artificiale ed è davvero piacevole rigenerarsi qualche minuto all’ombra degli alberi con il rumore dell’acqua che scorre.
Dinkelsbühl
Questa cittadina medioevale è un vero gioiello. È un borgo pittoresco, tra i più belli lungo la Strada Romantica. Le sue case a graticcio, con i loro colori e le loro decorazioni creano scorci deliziosi. Ancora oggi conserva intatte tutte le sue 16 torri e 4 porte. Mi dispiace esserci stata quando ancora non avevo idea di aprire un blog e ben poche nozioni di fotografia. Oggi vorrei tornarci, non solo per riviverne l’atmosfera, ma anche per sbizzarrirmi in mille e più scatti! Ogni angolo mi ha lasciato a bocca aperta per le tante meraviglie che apparivano davanti ai miei occhi.
Ma per la gioia del marito, durante il nostro viaggio in Baviera le foto si limitavano ancora a qualche scatto da turista (in realtà non sono mai stati pochi ma erano un po’ meno attenti e un po’ più rapidi) e abbiamo avuto il tempo di stare tranquillamente seduti a un tavolino a sorseggiare una birra fresca!
Dinkesbühl è famosa anche per la sua tradizione artistica e passeggiando per le sue stradine troverete numerosi laboratori artigiani dove acquistare souvenir originali o prodotti enogastronomici locali.
Rothenburg ob der Tauber
Ed eccoci a lei. La mia preferita. Se non amate il Natale vi autorizzo ad andare oltre.
Ma se, come me, amate l’euforia dell’atmosfera natalizia, le luci, gli addobbi e le alci di ogni forma e colore, questo è il posto che fa per voi. Qui è Natale tutto l’anno.
A Rothenburg ob der Tauber si trova il villaggio di Natale di Käthe Wohlfhart. Avevo già trovato dei negozi di questo marchio in altre parti del mondo – sempre fuori stagione ovviamente – ma questo è il suo regno. Non importa se ci siamo trovati lì a ferragosto, mi sono sentita come una bambina nel paese dei balocchi. Volevo lasciare lì la nostra auto e tornare a casa con il furgoncino dei regali posteggiato fuori dal negozio, abbracciare lo schiaccianoci che mi ha dato il benvenuto all’ingresso e acquistare qualsiasi cosa. Purtroppo mi sono dovuta contenere. Il negozio non è dei più economici ma ho trovato dei piccoli addobbi a pochi euro che sono stati souvenir graditissimi per gli amici ma anche per me!
Ma Rothenburg ob der Tauber non è solo Natale. È una cittadina gotico medioevale deliziosa. Come in tutta questa zona le case a graticcio sono una più bella dell’altra. Alla fine vi sembrerà di averne viste abbastanza ma il bello è che sono tutte una diversa dall’altra e tutte splendide. Il suo centro storico sembra uscito da un libro di fiabe (di Natale, ovviamente!).
Non perdetevi anche una passeggiata sulle mura che vi offre una bellissima vista sul borgo ma anche sulle campagne che lo circondano.
Castello di Weikersheim
Il castello di Weikersheim si trova a poca distanza da Bad Merghenteim. Risale al XII secolo ma fu ricostruito nel ‘700 dopo che fu parzialmente distrutto durante la guerra dei Trent’anni.
All’interno la sala più bella è la Sala dei Cavalieri. Mi sono ritrovata al centro di questa sala magnifica e imponente, con i dipinti di scene di caccia e i trofei appesi alle pareti, e non è stato difficile immaginare i cavalieri che si riunivano qui per un banchetto come in un film in costume mentre le nobili signore passeggiavano per l’incantevole giardino barocco.
Bad Merghenteim
In questa cittadina, famosa per il suo parco termale si è concluso il nostro viaggio in Baviera.
Qui vi consiglio la visita al Castello dell’Ordine Teutonico.
Ma l’ultimo giorno della nostra vacanza abbiamo deciso di prenderci un po’ di tempo lento per noi. Abbiamo approfittato della bella giornata di sole caldo per passeggiare senza una meta per le stradine del suo centro storico e respirare l’atmosfera romantica di questa regione seduti a un tavolino all’aperto nella piazza del mercato.
In fondo si chiama Strada Romantica, no?
Il nostro viaggio ha compreso anche un paio di giorni a Monaco di Baviera, ma di Monaco vi parlerò un’altra volta.
Dove mangiare e dormire sulla strada romantica
Füssen – Gasthof Krone Per qualcuno potrebbe essere un posto troppo turistico, e forse lo è, ma la cucina bavarese è ottima e la birra, servita nei boccali di coccio, pure. Anche l’atmosfera è piacevole con i camerieri simpatici che ti mettono al collo dei grandi bavaglioni e le armature alle pareti.
Füssen – Hotel Villa Toscana A 10 minuti a piedi dal centro di Füssen, comodo per il parcheggio gratuito. Una bella stanza ampia e un piacevole giardino sul quale si affaccia la sala della colazione.
Rothenburg ob der Tauber – Hotel Altes Brauhaus La nostra stanza era ampia e confortevole e sia affacciava su un bel terrazzo. Colazione super, sia salata che dolce.
Rothenburg ob der Tauber – Altfrankische Weinstube Atmosfera incantata e romantica, con cena a lume di candela all’interno. Noi abbiamo cenato all’aperto e anche l’esterno è super pittoresco con candele e la facciata ricoperta di fiori. Ottimo il cibo e la scelta di birre.
43 commenti
Ciao Monica, bellissimo itinerario e complimenti per il tuo blog. Da dove siete partiti?
Ciao Valerio, siamo partiti in auto da Genova, in alternativa adesso c’è il treno notturno delle ferrovie austriche OBB che parte da molte città italiane e arriva fino a Monaco, oppure si può prendere un aereo per Monaco di Baviera e poi affittare l’auto.
Buongiorno Monica, ho programmato 3 giorni con partenza il 29 Aprile p.v. (il 30 sarà il 46mo anniversario di matrimonio) e vorrei partire presto il mattino per essere a Fuessen verso mezzogiorno senza fermarmi a dormire e proseguire per la visita al castello di Neuschwanstein pernottando nelle vicinanze per proseguire il giorno dopo verso nord. Hai da suggerirmi qualche Hotel o Gasthof in zona? Grazie mille.
Ciao Emanuel, Fussen è la località più vicina a Neuschwanstein, è a circa 5 minuti di auto, puoi alloggiare lì (e ti suggerisco l’hotel Hirsch https://www.booking.com/hotel/de/hirsch.en.html?aid=1686493&no_rooms=1&group_adults=2 o in alternativa a Schwangau o in qualche struttura sul lago, ce ne sono diverse tipo questa https://www.booking.com/hotel/de/seehotel-hartung-amp-ferienappartements.en.html?aid=1686493&no_rooms=1&group_adults=2
Più a nord avevo soggiornato a Rothenburg, puoi guardare questa Gasthaus https://www.booking.com/hotel/de/gasthaus-tauberstube-rothenburg-ob-der-tauber.en.html?aid=1686493&no_rooms=1&group_adults=2
Buon viaggio!
cosa vuoi che ti dica , è un itinerario favoloso raccontato da una persona stupenda, io purtroppo non potrò mai fare perché ho superato gli 80, alcuni castelli a monaco li ho visti ma le tue foto e i commenti mi hanno deliziato. GRAZIE
Grazie Luigi per le tue parole. Devo ancora vedere alcuni castelli di Monaco e spero di visitarli presto.
Ciao sono Emanuela come adoro questi luoghi Sono state 3anni fa lo consiglio a chi ha bisogno di allontanarsi dalla frenesia Sono posti incantevoli !!!!!😍
Sono d’accordo con te Emanuela, il paesaggio della Baviera aiuta a rigenerarsi. Mi piacerebbe tornarci per percorrere anche l’ultimo tratto della strada romantica fino a Wurzburg.
Che adoro i viaggio in the road, orami credo che tu lo sappia!!
Bellissimo questi itinerario sulla strada romantica alla scoperta della Germania e delle sue bellezze!
Tanti peasi dall’architettura strana e particolare, che adoro e tanta tanta natura, per un viaggio all’avventura che sembra davvero molto invitante!
Grazie, stupendo itinerario
Anch’io vado matta per i viaggi on the road! Sono sempre i più belli per me!
Questo è uno dei viaggi che ho consigliato anche io come viaggio relax da fare in giugno o settembre. E’ sempre bello questo percorso, una volta se ne parlava tanto e poi è andato un po’ nel dimenticatoio, ma credo sia imperdibile sia da fare in auto che in moto. Fra tutte, a me è piaciuta Rottemburg e Norimberga, ma in generale sono tutti belli i paesini lungo la strada romantica.
Io l’ho rimandato per tanti anni perché non pensavo fosse tanto bello e invece è stata una bellissima sorpresa!
Bell’articolo e molto dettagliato, non ho in programma di andare da quelle parti ma se dovessi organizzarlo, tornerò sicuramente qui per prendere qualche appunto. Grazie!
Grazie mille Elena per essere passata lo stesso!
E menomale che era un viaggio dell’ultimo minuto 🙂
Bellissimo ! Ci andrò con i bimbi. Soprattutto per il villaggio di Natale .
Grazie.
Federica è un viaggio perfetto da fare con i bimbi!
Tra tutte le località che hai fotografato mi ha colpito Landsberg ed il suo fiume Lech, sarà perché amo fotografare i fiumi, i laghi al tramonto quando riesco a creare l’effetto seta.
Non solo, per il fiume, ma per le caratteristiche architettoniche ben descritte nel tuo articolo. Queste località danno un senso di pace incredibile, e sembrano ordinate e tranquille.
Bell’articolo veramente, e bellissimi posti visitati.
Io devo imparare a creare l’effetto seta, ma non ho mai voglia di portarmi dietro il cavalletto!
Sono paesi che dalle foto mi ricordano alcuni borghi del Trentino…😉
Le case si assomigliano molto in effetti, hanno la stessa architettura.
In pratica ho fatto lo stesso itinerario. Fussen m è piaciuto tantissimo e anche il castello di Neuschwanstein.
Bellissimi i castelli di Ludwig, ho scritto un post anche sui castelli.
sei il calzolaio con le scarpe rotte Monica! bellissimo viaggio!
Proprio così Claudia!! chissà perché succede sempre così!
Che bellissimo itinerario. Mi piacerebbe farlo anche a me! Terrò salvato il tuo post sperando di riuscire a partire presto! Foto fantastiche
Sono qui se hai bisogno di altri consigli!
Ciao grazie dei tuoi consigli,mi sai dire se si può parlare francese con solo il tedesco sarei in difficoltà grazie
Ciao grazie dei tuoi consigli,mi sai dire se si può parlare francese con solo il tedesco sarei in difficoltà grazie
Ciao! Io non parlo tedesco e ho parlato in inglese, con il francese non saprei dirti ma credo che ci si riesca comunque a capire!
Che bel giro. Anche io sono stata in Baviera e il mio viaggio era cominciato proprio da Fussen che è un luogo davvero delizioso. Non ho visto i paesini che hai visitato tu, ma devo dire che l’atmosfera che ho trovato io è la stessa che ritrovo nelle tue foto e nel tuo racconto di viaggio. Certo, la cosa che mi dispiace di più è essermi persa il villaggio di Natale. Ma rimedierò sicuramente. Grazie di tutte le dritte.
Se ti piace il Natale devi tornare in Baviera, te ne innamorerai!
ho organizzato qualche itinerario lungo la via romantica per dei clienti ma personalmente non ci sono mai stata, devo provvedere!
Allora devi andarci, è stupenda!
La Romantic strasse vorrei farla in bici.
Che bella idea Barbara, c’è una splendida pista ciclabile!
ma che meraviglia questo blog e che bella la Baviera magari poter fare un viaggio così
Grazie mille Sheila! È un viaggio semplice da organizzare, se ti venisse voglia sono qui per altri consigli!
È sempre un piacere leggere i tuoi post, sembra davvero si essere ‘in viaggio con te’. Grazie per avermi fatto scoprire quest’itinerario in Baviera. 🙂
Grazie a te per venire in viaggio con me!
le casette tutte colorate! 🙂 Carinissime!
Io le adoro, sembrano uscite da una fiaba!
Che bella la Baviera con i suoi “borghetti” e le casa a graticcio colorate!😍 mi hanno sempre affascinato e vorrei fare una visita soprattutto ai castelli
Allora andate a leggere anche il post sui castelli, sono meravigliosi! https://www.inviaggioconmonica.it/baviera-3-castelli-sulla-strada-romantica/